Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
Domenico SugamieleGenova 21 gennaio OBBLIGO DI ISTRUZIONE ART. 34 COST. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e.
1 Scuola dell’infanzia [3 anni] Scuola primaria [5 anni] Scuola secondaria di I grado [3 anni] esame di stato passaggi Laurea (3 anni) Formazione professionale.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Il sistema duale in Italia
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Liceo Scientifico Statale
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il sistema di Istruzione e formazione professionale Quadro generale e stato di attuazione.
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
Mattia Dolci – Partner Noviter 11/04/2017
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
“Non c’è solo l’università!”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL’APPRENDISTATO
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Programmazione triennale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Istituti Tecnici Superiori – ITS: alta formazione tecnica per i protagonisti del futuro ITS Moda Campania ITS  MODA CAMPANIA.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Palermo, 16 ottobre 2018 Catania, 19 ottobre 2018
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
APPRENDERE SUL LAVORO: 1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA
Direzione Generale del Veneto
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
aree di intervento, stato di attuazione
Nell’alternanza scuola- lavoro
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Transcript della presentazione:

Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro a.f. 17/18 Brunella Reverberi Dirigente UO Sistema Educativo e Diritto allo studio 23 giugno 2017

236,4 Milioni 223,4 milioni DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 di cui: 223,4 milioni per il consolidamento del sistema regionale di IeFP per le work experience internazionali per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa per la promozione dell’apprendistato di I livello Rafforzamento FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 13 MLN finanziamenti per percorsi IFTS 236 finanziamenti per percorsi ITS NOVITÀ: premialità per i percorsi ITS con le migliori performance di inserimento lavorativo e di numero di diplomati

Qualifica IeFP III anno LA FILIERA DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN REGIONE LOMBARDIA Alternanza scuola lavoro per il 50% del monte orario del percorso. Dai 15 anni possibilità di assunzione in apprendistato duale per il conseguimento dei titoli formativi. DURATA DEL PERCORSO TITOLO IN USCITA Percorsi biennali della durata di 1.800/2.000 ore, per l’acquisizione di una elevata specializzazione tecnica di livello terziario, fortemente orientata alle richieste di ricerca e innovazione delle imprese Diploma ITS EQF V/VI EQF IV Percorsi annuali della durata di 800/1.000 ore, per il perfezionamento della formazione tecnica di secondo livello iniziata nei percorsi precedenti (IeFP/IP) Certificato IFTS Percorsi annuali/quadriennali della durata di 990 h/all’anno, per l’acquisizione di competenze professionali specifiche EQF IV NB. L’acquisizione del titolo non costituisce abilitazione all’esercizio della professione. Diploma IeFP IV anno Percorsi triennali della durata di 990 h/all’anno, per l’acquisizione della formazione di base finalizzata all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione Qualifica IeFP III anno EQF III

DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 POLITICHE A SOSTEGNO DELLA FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 1 Consolidamento del sistema regionale di IeFP Percorsi triennali acquisizione qualifica Percorsi di IV anno per conseguimento diploma Percorsi Personalizzati Disabili Potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro Allargamento della sperimentazione di apprendimento duale Classi e PPD con alternanza al 50% della durata oraria IV anno con alternanza al 40% IFTS con alternanza al 40% 236

DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 POLITICHE A SOSTEGNO DELLA FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 2 Promozione apprendistato di I Livello Apprendistato per il conseguimento della qualifica, del diploma o del certificato IFTS Linea A 5% studenti III anno Linea B Contrasto alla dispersione scolastica e formativa Percorsi modulari e personalizzati con esperienze di alternanza almeno del 50% Work experience internazionali Per l’acquisizione di esperienze emergenti per studenti con almeno 400 ore annue di alternanza 236

DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 Sistema di alta formazione tecnica e professionale 1 Rafforzamento della filiera professionalizzante 13 MLN Percorsi IFTS 5 mln Innovazione 4.0 Raccordo con i laboratori territoriali Apprendistato Esperienze all’estero 236

DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 Sistema di alta formazione tecnica e professionale 2 Rafforzamento della filiera professionalizzante 13 MLN Percorsi ITS 8 mln Innovazione 4.0 Apprendistato Esperienze all’estero Possibili nuove Fondazioni/nuovi Percorsi nei territori di Lecco, Mantova e Sondrio 236 NOVITÀ: premialità di 30.000 euro per i percorsi ITS con le migliori performance di inserimento lavorativo e di numero di diplomati

Il Sistema Duale nella IeFP in Regione Lombardia (a.f. 2016/2017) 30,4 MLN di investimento per l’Alternanza e l’Apprendistato di I livello 27,4 MLN RISORSE DA PARTE DEL MLPS 3 MLN RISORSE REGIONALI 10.854 STUDENTI COINVOLTI 1.400 APPRENDISTI DI I LIVELLO 9.454 STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA

STUDENTI IEFP IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA (A.F. 2016/2017) Su 50.600 iscritti IeFP, 9.454 (19%) sono studenti in alternanza scuola-lavoro rafforzata, ovvero che svolgono almeno il 50% della durata oraria del percorso formativo in azienda. Ai 9.454 studenti IeFP, si aggiungono 180 studenti della sperimentazione CPIA-CFP, che conseguiranno la Qualifica professionale attraverso un percorso formativo modulare in Alternanza rafforzata.

APPRENDISTI DI I LIVELLO (A.F. 2016/2017) 1.164 Apprendisti per la Qualifica e il Diploma professionale e il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore assunti entro il 31/12/16.

Principali indirizzi professionali degli Apprendisti di I livello 1.164 657 TRIENNALI 497 IV ANNO 10 IFTS

Principali indirizzi professionali degli studenti in Alternanza rafforzata 9.454 5.246 TRIENNALI 3.105 IV ANNO 1.103 IFTS

SETTORI PRODUTTIVI CON I PIÙ ALTI INSERIMENTI LAVORATIVI Operatore meccanico e meccatronico Operatore della ristorazione Operatore della moda Operatore elettrico, elettronico ed automotive Operatore dell’arte preziosa Operatore delle lavorazioni artistiche e del restauro Operatore riparatore veicoli a motore ed automotive Operatore del benessere e trucco scenico Operatore edile e delle costruzioni in legno