Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Skills and Jobs of the Future: Modelli ed azioni di Regione Lombardia Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Assessore Valentina Aprea Febbraio 2016.
Advertisements

ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
Domenico SugamieleGenova 21 gennaio OBBLIGO DI ISTRUZIONE ART. 34 COST. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e.
Ruffo Alessia, Alfano Dalila, Parrotta Chiara CONTRATTI DI LAVORO PER I GIOVANI.
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Liceo Scientifico Statale
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
KAIZEN.
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
Il rapporto scuola impresa
Mattia Dolci – Partner Noviter 11/04/2017
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La Fondazione Cultura e Innovazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
“Non c’è solo l’università!”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL’APPRENDISTATO
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituti Tecnici Superiori – ITS: alta formazione tecnica per i protagonisti del futuro ITS Moda Campania ITS  MODA CAMPANIA.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Laurea in Economia
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
“Augusto Righi” Napoli
IFOA.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
APPRENDERE SUL LAVORO: 1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Transcript della presentazione:

Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo Valentina Aprea 11 aprile 2016

UN SISTEMA INTEGRATO DI POLITICHE Libertà di scelta, Mercato fondato sull’economia reale, Sussidiarietà orizzontale e verticale, Governance partecipativa

L’INVESTIMENTO DIRETTO GLOBALE NELLE POLITICHE PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE 1,6 miliardi Studenti coinvolti nelle Politiche per l’Istruzione e la Formazione 1.043.000 Soggetti sostenuti con le Politiche del Lavoro 457.800 L’INVESTIMENTO GLOBALE NELLE POLITICHE DEL LAVORO 2,053 miliardi

SCENARI POSSIBILI DEI LAVORI DEL FUTURO Gli impieghi del FUTURO Nei prossimi 5 anni l’evoluzione del lavoro sarà legata a: Fattori tecnologici (Industria 4.0) Fattori demografici e socio-economici -7 milioni di posti di lavoro in ambito Manifatturiero, Amministrazione e Produzione +2 milioni di nuovi posti di lavoro in Management, ICT, Operations -5 milioni di posti di lavoro persi a livello globale. In ragione della continua evoluzione delle competenze, le skills del futuro non si possono apprendere soltanto in aula, occorre imparare lavorando. Science (scienze naturali) Technology (tecnologia) Engineering (informatica) Mathematics (matematica) Gli impieghi del FUTURO (STEM)

QUAL È IL MODELLO VINCENTE PER RISPONDERE ALLE SFIDE FUTURE? Nelle Istituzioni formative si apprendono le competenze per essere competitivi nel mercato del lavoro Le aziende diventano il luogo dove acquisire skill nei settori d’avanguardia e progettare il futuro SISTEMA DUALE BASATO SULL’INTEGRAZIONE FRA SISTEMA EDUCATIVO E MONDO DEL LAVORO L’alleanza tra Istituzioni formative e mondo della produzione è un sistema “win-win”

IL MODELLO INNOVATIVO DELLA LEGGE APREA (N.30/2015): STUDIARE IN AZIENDA, TROVARE LAVORO A SCUOLA “Il conseguimento delle qualifiche e dei diplomi professionali da parte degli studenti del sistema di istruzione e formazione professionale avviene attraverso l’integrazione tra formazione e lavoro e l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale” (Art. 23 bis -“Sistema duale lombardo”). Rafforzamento dell’Integrazione strutturale tra formazione e lavoro: già prevista nell’ordinamento regionale (L.r. 19/2007) fino ad un massimo del 50% del monte orario Precorrendo i princìpi del Jobs Act e della “Buona Scuola” Superare la concezione lineare e sequenziale tra istruzione, formazione e lavoro Insegnare ad apprendere: insegnare ai giovani ad interpretare i cambiamenti e ad essere lavoratori intraprendenti (e meno “dipendenti”) I numeri del sistema di IeFP lombardo: 112 Operatori 2.964 Corsi all’anno 62.560 Studenti 19.792 Qualificati/Diplomati all’anno 234 milioni spesi (all’anno) 392 contratti di apprendistato I livello, di cui: 164 di III anno IeFP 228 di IV anno IeFP e altre assunzioni 378 contratti di apprendistato di III livello, di cui: 301 per master, 37 per dottorato, 20 per progetto di ricerca, 20 per corso di laurea. Il SISTEMA DUALE garantisce a tutti gli studenti, a partire dai 15 anni, la possibilità di conseguire i titoli di istruzione e di istruzione e formazione professionale con un CONTRATTO DI APPRENDISTATO FORMATIVO Equilibrio tra cultura generale e competenze tecnico-specialistiche

I RISULTATI DELLE POLITICHE REGIONALI A FAVORE DELL’OCCUPAZIONE GIOVANILE DAL 2013 AL 2017 128.300 Totale giovani inseriti nel mercato del lavoro grazie alle politiche regionali 3.800 86.000 giovani inseriti attraverso Garanzia Giovani giovani assunti in apprendistato formativo prima del conseguimento delle qualifiche professionali, del diploma scolastico o della laurea 38.500 giovani inseriti con i percorsi della filiera professionalizzante

Il Sistema Duale nella IeFP in Regione Lombardia (a.f. 2016/2017) 30,4 MLN di investimento per l’Alternanza e l’Apprendistato di I livello 27,4 MLN RISORSE DA PARTE DEL MLPS 3 MLN RISORSE REGIONALI 10.854 STUDENTI COINVOLTI 1.400 APPRENDISTI DI I LIVELLO 9.454 STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA

STUDENTI IEFP IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA (A.F. 2016/2017) Su 50.600 iscritti IeFP, 9.454 (19%) sono studenti in alternanza scuola-lavoro rafforzata, ovvero che svolgono almeno il 50% della durata oraria del percorso formativo in azienda. Ai 9.454 studenti IeFP, si aggiungono 180 studenti della sperimentazione CPIA-CFP, che conseguiranno la Qualifica professionale attraverso un percorso formativo modulare in Alternanza rafforzata.

APPRENDISTI ASSUNTI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA E DEL DIPLOMA PROFESSIONALE 2.600 Doti prenotate

1.457 Studenti in Alternanza scuola – lavoro (15%) 169 STUDENTI IN ALTERNANZA RAFFORZATA E APPRENDISTATO NELLA PROVINCIA DI BERGAMO (A.F. 2016/2017) 9.454 Studenti IeFP in alternanza rafforzata 1.457 Studenti in Alternanza scuola – lavoro (15%) 1.400 Apprendisti assunti e 2.600 Doti prenotate 169 Studenti assunti in apprendistato (12%)

SETTORI PRODUTTIVI CON I PIÙ ALTI INSERIMENTI LAVORATIVI Operatore meccanico e meccatronico Operatore della ristorazione Operatore della moda Operatore elettrico, elettronico ed automotive Operatore dell’arte preziosa Operatore delle lavorazioni artistiche e del restauro Operatore riparatore veicoli a motore ed automotive Operatore del benessere e trucco scenico Operatore edile e delle costruzioni in legno

236,4 Milioni 223,4 milioni DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 di cui: 223,4 milioni per il consolidamento del sistema regionale di IeFP per le work experience internazionali per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa per la promozione dell’apprendistato di I livello Rafforzamento FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 13 MLN finanziamenti per percorsi IFTS 236 finanziamenti per percorsi ITS NOVITÀ: premialità per i percorsi ITS con le migliori performance di inserimento lavorativo e di numero di diplomati