Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo Valentina Aprea 11 aprile 2016
UN SISTEMA INTEGRATO DI POLITICHE Libertà di scelta, Mercato fondato sull’economia reale, Sussidiarietà orizzontale e verticale, Governance partecipativa
L’INVESTIMENTO DIRETTO GLOBALE NELLE POLITICHE PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE 1,6 miliardi Studenti coinvolti nelle Politiche per l’Istruzione e la Formazione 1.043.000 Soggetti sostenuti con le Politiche del Lavoro 457.800 L’INVESTIMENTO GLOBALE NELLE POLITICHE DEL LAVORO 2,053 miliardi
SCENARI POSSIBILI DEI LAVORI DEL FUTURO Gli impieghi del FUTURO Nei prossimi 5 anni l’evoluzione del lavoro sarà legata a: Fattori tecnologici (Industria 4.0) Fattori demografici e socio-economici -7 milioni di posti di lavoro in ambito Manifatturiero, Amministrazione e Produzione +2 milioni di nuovi posti di lavoro in Management, ICT, Operations -5 milioni di posti di lavoro persi a livello globale. In ragione della continua evoluzione delle competenze, le skills del futuro non si possono apprendere soltanto in aula, occorre imparare lavorando. Science (scienze naturali) Technology (tecnologia) Engineering (informatica) Mathematics (matematica) Gli impieghi del FUTURO (STEM)
QUAL È IL MODELLO VINCENTE PER RISPONDERE ALLE SFIDE FUTURE? Nelle Istituzioni formative si apprendono le competenze per essere competitivi nel mercato del lavoro Le aziende diventano il luogo dove acquisire skill nei settori d’avanguardia e progettare il futuro SISTEMA DUALE BASATO SULL’INTEGRAZIONE FRA SISTEMA EDUCATIVO E MONDO DEL LAVORO L’alleanza tra Istituzioni formative e mondo della produzione è un sistema “win-win”
IL MODELLO INNOVATIVO DELLA LEGGE APREA (N.30/2015): STUDIARE IN AZIENDA, TROVARE LAVORO A SCUOLA “Il conseguimento delle qualifiche e dei diplomi professionali da parte degli studenti del sistema di istruzione e formazione professionale avviene attraverso l’integrazione tra formazione e lavoro e l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale” (Art. 23 bis -“Sistema duale lombardo”). Rafforzamento dell’Integrazione strutturale tra formazione e lavoro: già prevista nell’ordinamento regionale (L.r. 19/2007) fino ad un massimo del 50% del monte orario Precorrendo i princìpi del Jobs Act e della “Buona Scuola” Superare la concezione lineare e sequenziale tra istruzione, formazione e lavoro Insegnare ad apprendere: insegnare ai giovani ad interpretare i cambiamenti e ad essere lavoratori intraprendenti (e meno “dipendenti”) I numeri del sistema di IeFP lombardo: 112 Operatori 2.964 Corsi all’anno 62.560 Studenti 19.792 Qualificati/Diplomati all’anno 234 milioni spesi (all’anno) 392 contratti di apprendistato I livello, di cui: 164 di III anno IeFP 228 di IV anno IeFP e altre assunzioni 378 contratti di apprendistato di III livello, di cui: 301 per master, 37 per dottorato, 20 per progetto di ricerca, 20 per corso di laurea. Il SISTEMA DUALE garantisce a tutti gli studenti, a partire dai 15 anni, la possibilità di conseguire i titoli di istruzione e di istruzione e formazione professionale con un CONTRATTO DI APPRENDISTATO FORMATIVO Equilibrio tra cultura generale e competenze tecnico-specialistiche
I RISULTATI DELLE POLITICHE REGIONALI A FAVORE DELL’OCCUPAZIONE GIOVANILE DAL 2013 AL 2017 128.300 Totale giovani inseriti nel mercato del lavoro grazie alle politiche regionali 3.800 86.000 giovani inseriti attraverso Garanzia Giovani giovani assunti in apprendistato formativo prima del conseguimento delle qualifiche professionali, del diploma scolastico o della laurea 38.500 giovani inseriti con i percorsi della filiera professionalizzante
Il Sistema Duale nella IeFP in Regione Lombardia (a.f. 2016/2017) 30,4 MLN di investimento per l’Alternanza e l’Apprendistato di I livello 27,4 MLN RISORSE DA PARTE DEL MLPS 3 MLN RISORSE REGIONALI 10.854 STUDENTI COINVOLTI 1.400 APPRENDISTI DI I LIVELLO 9.454 STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA
STUDENTI IEFP IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA (A.F. 2016/2017) Su 50.600 iscritti IeFP, 9.454 (19%) sono studenti in alternanza scuola-lavoro rafforzata, ovvero che svolgono almeno il 50% della durata oraria del percorso formativo in azienda. Ai 9.454 studenti IeFP, si aggiungono 180 studenti della sperimentazione CPIA-CFP, che conseguiranno la Qualifica professionale attraverso un percorso formativo modulare in Alternanza rafforzata.
APPRENDISTI ASSUNTI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA E DEL DIPLOMA PROFESSIONALE 2.600 Doti prenotate
1.457 Studenti in Alternanza scuola – lavoro (15%) 169 STUDENTI IN ALTERNANZA RAFFORZATA E APPRENDISTATO NELLA PROVINCIA DI BERGAMO (A.F. 2016/2017) 9.454 Studenti IeFP in alternanza rafforzata 1.457 Studenti in Alternanza scuola – lavoro (15%) 1.400 Apprendisti assunti e 2.600 Doti prenotate 169 Studenti assunti in apprendistato (12%)
SETTORI PRODUTTIVI CON I PIÙ ALTI INSERIMENTI LAVORATIVI Operatore meccanico e meccatronico Operatore della ristorazione Operatore della moda Operatore elettrico, elettronico ed automotive Operatore dell’arte preziosa Operatore delle lavorazioni artistiche e del restauro Operatore riparatore veicoli a motore ed automotive Operatore del benessere e trucco scenico Operatore edile e delle costruzioni in legno
236,4 Milioni 223,4 milioni DGR anno scolastico e formativo 2017/2018 di cui: 223,4 milioni per il consolidamento del sistema regionale di IeFP per le work experience internazionali per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa per la promozione dell’apprendistato di I livello Rafforzamento FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 13 MLN finanziamenti per percorsi IFTS 236 finanziamenti per percorsi ITS NOVITÀ: premialità per i percorsi ITS con le migliori performance di inserimento lavorativo e di numero di diplomati