La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea in Economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in Economia"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Economia
Quale curriculum? Guida alla scelta del percorso formativo

2 Diventare economisti…...
Essere in grado di: Analizzare l’andamento dei mercati Che caratteristiche presentano la domanda e l’offerta? (analisi economica sincronica) Come sono cambiate la domanda e l’offerta? (analisi economica diacronica) Quali saranno i cambiamenti nel futuro? (analisi di previsione) Settori produttivi Mercato del Lavoro

3 A chi servono queste analisi?
Alle imprese Ai responsabili delle Politiche Economiche Agli apparati istituzionali che devono implementare queste politiche Alle famiglie Ai politici Al sistema formativo

4 Diventare economisti…...
Essere in grado di: Valutare /Disegnare Politiche economiche Competenze di macroeconomia/ Politica economica/ Politica microeconomica Formulare e sostenere giudizi di valore su aspetti che riguardano il funzionamento e lo sviluppo di un sistema economico

5 Diventare economisti…...
Essere in grado di: Valutare/Disegnare Strategie economico-organizzative Competenze di microeconomia/ Politica economica/ Politiche macroeconomiche Analizzare il funzionamento delle organizzazioni (imprese, Enti Pubblici, Associazioni di Categoria,ecc..) e progettare meccanismi organizzativi e azioni (es. incentivi, controlli, iniziative di cooperazione, ecc) che ne migliorino l’efficienza.

6 A chi servono queste analisi?
Ai settori produttivi Mondo Reale Mondo Finanziario Terziario Agli apparati istituzionali “Istituzioni Centrali” “Istituzioni intermedie”

7 Quanto lavoro! ….Ma lavorare DOVE? Attività Professionale e
“self employment” Studi di consulenza (es. Domande di finanziamento; Piani di sviluppo, ecc..) Analisi di mercato Analisi territoriali Agenzie di sviluppo Imprese private Tutti i settori Pubblica Amministrazione Enti governativi Servizi pubblici

8 Quale cassetta degli attrezzi?
(cosa bisogna conoscere per essere in grado di fare gli economisti?) 4 Strumenti indispensabili: Le lingue La teoria economica

9 Quale cassetta degli attrezzi?
(cosa bisogna conoscere per essere in grado di fare gli economisti?) 4 Strumenti indispensabili: III)

10 Quale cassetta degli attrezzi?
(cosa bisogna conoscere per essere in grado di fare gli economisti?) 4 Strumenti indispensabili: IV)

11 Quanto lavoro! Ci si può specializzare! Obiettivo dei curricula
formativi

12 Economia dell’impresa (Economisti per le imprese)
Specializzazione: Strategie economiche per il funzionamento dell’impresa: Miglioramento dell’efficienza organizzativa Progettazione di sistemi di incentivi Analisi della performance dell’impresa Influenza delle politiche economiche e dell’andamento dei mercati sulla performance dell’impresa Analisi dei fabbisogni istituzionali (Politiche pubbliche; regole interne; rapporti con l’ambiente esterno) Sbocchi occupazionali ottimali: Funzioni di responsabilità in aziende pubbliche/ private/ organizzazioni non profit

13 Economia delle Pubbliche Amministrazioni (Economisti per le Pubbliche Amministrazioni)
Specializzazione: Focus sui temi dello sviluppo e sulle strategie economiche per il funzionamento degli Enti della Pubblica Amministrazione: Miglioramento dell’efficienza organizzativa (interna e nei confronti dell’utenza) ES: contracting out Progettazione di sistemi di incentivi Strategie di comunicazione Valutazione delle politiche economiche e finanziarie Sbocchi occupazionali ottimali: Funzioni di responsabilità in Enti della Pubblica amministrazione

14 Economia Politica (Economisti per l’economia)
Specializzazione: E’ il percorso più generale, Il Focus è più sull’analisi teorica Proseguimento degli studi (Specialistica, dottorato) Ricerca Modelli più generali di politica economica Modelli più generali di analisi microeconomica Teoria degli incentivi, istituzioni, informazioni in ambiti di applicazione più ampi

15 Economia Politica (Economisti per l’economia)
Sbocchi occupazionali ottimali: Studi e ricerca (in Istituti bancari; uffici studi regionali e degli enti locali; associazioni di categoria, ecc.)

16 Economia dell’impresa
Lingua inglese 1,2 Lingua Francese 1,2 o Tedesca 1,2 Materia a scelta (2) Sociologia dei processi economici e del lavoro Laboratorio/Tirocinio Prova finale Laboratorio informatico +

17 Economia Pubbliche amministrazioni
Lingua inglese 1,2 Lingua Francese 1,2 o Tedesca 1,2 Materia a scelta (2) Laboratorio/Tirocinio Prova finale Laboratorio informatico +

18 + Economia Politica Lingua inglese 1,2
Lingua Francese 1,2 o Tedesca 1,2 Materia a scelta (2) Sociologia dei processi economici e del lavoro Laboratorio/Tirocinio Prova finale Laboratorio informatico +


Scaricare ppt "Corso di Laurea in Economia"

Presentazioni simili


Annunci Google