Osservatorio sul sistema formativo piemontese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Advertisements

Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF Verifica del POF Formazione delle classi terze Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
1 1 I numeri del sistema universitario in Piemonte: azioni, risultati, prospettive Erica Gay Direzione Innovazione, Ricerca e Università Torino, 26 febbraio.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Fondazione ISMU L’immigrazione straniera in Italia e nella realtà bresciana Aspetti statistici Gian Carlo Blangiardo Università Milano Bicocca / Fondazione.
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
NORMA PROVINCIALE LEGGE PROVINCIALE 24 maggio 1991, n. 9 Norme in materia di diritto allo studio nell'ambito dell'istruzione superiore (b.u. 4 giugno 1991,
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
La criminalità in Italia
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Risultati PISA 2015 in Matematica
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
Il sistema di Istruzione e formazione professionale Quadro generale e stato di attuazione Novembre 2014.
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
a cura di Osservatorio Mercato Lavoro
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Risultati - Indicatori
Festival Economia di Trento
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
Statistiche dell’istruzione
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Programmazione triennale
I tentativi di riforma più recenti:
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL MERCATO DEL LAVORO TRENTINO
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
Unione Europea Fondi Strutturali
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Unione Europea Fondi Strutturali
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
Orientamento post Diploma
 .
Unione Europea Fondi Strutturali
Giovani stranieri dai 14 ai 22 anni nella Formazione professionale
Tecnico dei Servizi di Animazione Turistico-Sportiva e del Tempo Libero Opportunità e modalità per la prosecuzione del percorso formativo dopo il diploma.
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
“Augusto Righi” Napoli
Passaggi ed esami integrativi
Povertà ed esclusione sociale
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Formazione e Mercati del lavoro 2019
Transcript della presentazione:

Osservatorio sul sistema formativo piemontese Sisform Piemonte   Scolarizzazione e qualificazione dei giovani piemontesi. Il contributo dei percorsi IeFP Carla Nanni – IRES Piemonte

La partecipazione dei giovani ai percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione in Piemonte Come si distribuiscono gli iscritti per tipo di scuola e filiera nel secondo ciclo? A che punto è la scolarizzazione degli adolescenti piemontesi? Quale contributo forniscono i percorsi di qualifica e diploma IeFP realizzati nelle agenzie formative?

La partecipazione ai percorsi del secondo ciclo: la distribuzione per indirizzi e filiera 186mila studenti, la maggior parte iscritta a percorsi tecnico professionali (2015/16) Partecipazione ai percorsi IeFP in agenzie formative per provincia Fonte: Rilevazione scolastica e database Monviso della Regione Piemonte, elaborazioni IRES (2015/16)

composizione dei percorsi IeFP in agenzie formative, per tipo di corso 13.700 allievi, di cui il 30% impegnati nei bienni con crediti in accesso dedicati specificatamente agli adolescenti con difficoltà scolastiche pregresse e a rischio di dispersione Fonte: Database Monviso della Regione Piemonte, elaborazioni IRES Piemonte (2015/16)

Chi sono gli allievi che frequentano i percorsi IeFP in agenzie formative? La maggioranza degli iscritti nelle agenzie formative sono maschi (62%) La quota di stranieri nelle agenzie formative si attesta a 15,5% simile agli istituti professionali, più elevato rispetto a istituti tecnici e licei Fonte: Rilevazione scolastica e database Monviso della Regione Piemonte, elaborazioni IRES (2015/16)

I percorsi IeFP in agenzie formative e in istituti professionali: un confronto Se si considerano anche i percorsi IeFP realizzati in regime di sussidiarietà integrativa dagli istituti professionali il numero degli iscritti sale a 25.800 (dati al 2014/15) Fonte: database Monviso della Regione Piemonte, Monitoraggio ISFOL, elaborazioni IRES (2014/15)

Secondo ciclo: la partecipazione dei giovani cresce e si avvicina alla piena scolarizzazione Tasso di scolarizzazione generico in Piemonte, nel 2015/16 (rapporto percentuale iscritti indipendentemente dall’età sui residenti 14-18enni, esclusi i serali) Inizio anni ‘80 solo 1giovane su 2 frequenta la scuola superiore Il tasso cresce ininterrottamente e nei primi anni del 2000 si attesta all’88%. Negli ultimi 10 anni con il contributo dei percorsi IeFP in agenzie formative la scolarizzazione cresce ulteriormente e si attesta su valori intorno al 95% Fonte: Rilevazione scolastica e database Monviso della Regione Piemonte, Istat, elaborazioni IRES (2015/16)

La partecipazione ai percorsi IeFP contribuisce a diminuire le differenze di scolarizzazione per sesso e cittadinanza Tasso di scolarizzazione generico nel secondo ciclo in Piemonte, nel 2015/16 (rapporto percentuale iscritti, indipendentemente dall’età, sui residenti 14-18enni, esclusi i serali) 95,4% 96,0% 96,9% 82,5% 91,9% Tasso complessivo secondo ciclo Il tasso di scolarizzazione si conferma più elevato per i giovani con cittadinanza italiana rispetto agli stranieri, per le ragazze rispetto ai maschi. I percorsi IeFP in agenzie formative contribuiscono a diminuire il gap di scolarizzazione tra maschi e femmine e sostengono, la partecipazione degli allievi con cittadinanza straniera (in particolare quella dei maschi stranieri) Fonte: Rilevazione scolastica e database Monviso della Regione Piemonte, Istat, elaborazioni IRES (2015/16)

La scolarizzazione degli adolescenti: il contributo delle agenzie formative Tasso di scolarizzazione (specifico per età) degli adolescenti 14-18enni, tra il primo e il secondo ciclo (2015/16) I percorsi IeFP in agenzia formativa contrastano la dispersione sostenendo la scolarizzazione dei 15-16enni Fonte: Rilevazione scolastica e database Monviso della Regione Piemonte, Istat, elaborazioni IRES (2015/16)

Abbandono scolastico in diminuzione (Indicatore early school leavers (ESL) Obiettivo Europa 2020) Quota di 18-24enni che non ha titoli scolastici superiori alla licenza media, non è in possesso di qualifiche professionali di durata di almeno due anni e non frequenta né corsi scolastici né attività formative) Obiettivo Europa 2020 ESL: non più del 10% In Piemonte, nel 2015, le femmine con l'8,4% hanno già raggiunto l'obiettivo europeo. I maschi sono al 16,6% in progressivo avvicinamento all’obiettivo europeo al 2020 al 10%

Abbandono scolastico, confronto con le altre regioni (Indicatore early school leavers, anno 2015) Fonte: Istat, Eurostat

I risultati del sistema: titoli ottenuti e livelli di istruzione nella popolazione Quanti diplomi di qualifica e maturità «produce» il sistema del secondo ciclo di istruzione e formazione piemontese? Quali livelli di istruzione si riscontrano nella popolazione piemontese? Tenendo conto che i livelli si scolarità dipendono non solo dal sistema di istruzione e formazione (non solo iniziale) ma anche dalla mobilità dei residenti.

Diplomati e qualificati nel secondo ciclo di istruzione e formazione, anno 2015 In Piemonte, nel 2015, nel secondo ciclo sono stati rilasciati oltre 35.600 titoli di studio I titoli di studio ottenuti in agenzie formative sono il 13% del totale Le qualifiche ottenute sia negli istituti professionali sia in agenzie formative costituiscono il 21% dei titoli complessivi Fonte: Rilevazione scolastica e database Monviso della Regione Piemonte, elaborazioni IRES

Tassi di diploma in aumento (diplomati ogni 100 diciannovenni, ISTAT, 2013/14) Nel 2013/14 le femmine hanno un tasso di diploma al 78,7%: oltre 11 punti percentuali in più rispetto ai maschi (67,1)

Andamento del numero di qualifiche negli anni recenti Il calo delle qualifiche rilasciate dagli istituti professionali si deve ai passaggi della Riforma Gelmini: nel 2011/12 partono le prime classi IeFP negli IP che hanno scelto di mantenere il corso di qualifica; Nell’estate del 2014 (a.s. 2013/14) sono state rilasciate le prime qualifiche IeFP il cui numero, 3mila, è dimezzato rispetto alle qualifiche statali pre-riforma. Il numero dei qualificati IeFP in agenzie formative è progressivamente cresciuto Nel 2010 erano poco più di 2.300 nel 2015 oltrepassano le 4.300 unità per il secondo anno consecutivo rappresentano la maggioranza dei qualificati del secondo ciclo

Evoluzione dei livelli di scolarità in Piemonte Indicatore: quota residenti con almeno un titolo di scuola superiore (comprese le qualifiche) per fasce di età nel 2015 Tra i 20-24enni supera l’80% Quota 20-24enni con almeno un titolo di scuola superiore: confronto Italia/Piemonte nel 2015 Fonte: Rilevazione Forze Lavoro ISTAT, per il Piemonte, EUROSTAT per l’Italia

Livelli di istruzione dei giovani : confronto con gli altri paesi europei Indicatore: Giovani 20-24enni con almeno un titolo di studio di scuola superiore nell’Unione Europea nel 2015 Fonte: EUROSTAT , Young people aged 20-24 with at least upper secondary educational attainment level by sex [yth_educ_030]

Grazie per l’attenzione Il Rapporto Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2015 è disponibile sul sito www.sisform.piemonte.it