La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unione Europea Fondi Strutturali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unione Europea Fondi Strutturali"— Transcript della presentazione:

1 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Il progetto MIUR-MLPS-ISFOL per la valutazione della qualità degli interventi formativi Napoli, 18 maggio 2011 Area Valutazione Roma Corso d’Italia, 33

2 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Finalità del progetto Valutare il grado di attuazione di specifici obiettivi operativi e tipologie di azioni del Pon - Competenze per lo sviluppo, attraverso l’utilizzo del Quadro di riferimento dell’Isfol per valutare la qualità dell’offerta formativa territoriale

3 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Lo strumento valutativo L’Isfol ha elaborato un Quadro di riferimento (framework) che rappresenta uno strumento di autovalutazione – destinato a tutte le Amministrazioni responsabili delle politiche IFP – finalizzato a migliorare le diverse dimensioni della qualità dei sistemi, tenendone presenti le connessioni reciproche. La sua applicazione ad intervalli regolari in un processo di autodiagnosi, consente alle singole amministrazioni di ottenere una check list di aree o segmenti di sistema suscettibili di miglioramento, da tenere sotto osservazione per incrementare il proprio livello qualitativo.

4 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Il percorso progettuale Costituzione di un gruppo di lavoro congiunto MIUR/MLPS/Isfol, all’interno del quale condividere le scelte operative e metodologiche (Protocollo d’intesa MIUR, MLPS, Isfol) Individuazione delle domande valutative del MIUR Verifica della coerenza del Quadro Isfol stesso con gli obiettivi della valutazione operativa del PON – Competenze per lo sviluppo (delineati all’interno del Piano unitario di valutazione) Elaborazione di un progetto d’indagine valutativa costituito da tre proposte distinte.

5 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Le tre filiere di indagine Fanno riferimento agli obiettivi specifici e di servizio e alle tipologie di azione previste dal Pon, attraverso le quali le scuole si propongono di contrastare la dispersione scolastica e d’innalzare le competenze degli allievi Prendono in considerazione specifici gruppi target e porzioni di territorio Rispondono all’esigenza di ricondurre le domande valutative a Dimensioni e Sottodimensioni del Quadro Isfol Utilizzano i dati di monitoraggio presenti nella banca dati del sistema di gestione ANSAS

6 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Prima filiera progettuale Titolo dell’indagine Obiettivi Metodologie “Analisi e valutazione degli interventi attivati dalle scuole per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica” Rilevare in quale misura le azioni/gli interventi messi in campo dalle scuole contribuiscono a contrastare il fenomeno della dispersione a livello di singolo istituto Rilevare in quale misura le azioni/gli interventi messi in campo dalle scuole contribuiscono a intercettare persone a rischio di esclusione sociale a livello di singolo istituto Analisi desk: elaborazione dati di monitoraggio (Ansas), indagini Invalsi per delineare il contesto di sfondo a livello regionale/provinciale/locale; Indagine sul campo: questionari e interviste da somministrare a referenti della singola scuola (possibilità di ricorrere anche ad interviste di gruppo o focus group su singola scuola) Individuazione di una serie di indicatori di “effetto” in grado di fotografare la situazione per singola scuola prima e dopo gli interventi

7 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Seconda filiera progettuale Titolo del’indagine Obiettivi Metodologie “Valutazione degli esiti formativi (successo scolastico e tasso di passaggio ai livelli superiori di istruzione) degli allievi al termine del II ciclo” Rilevare il successo scolastico dei destinatari in termini di passaggio ai livelli di istruzione/formazione superiore e/o in termini di inserimento lavorativo e mettere in evidenza le caratteristiche (provenienza familiare, immigrazione, curriculum scolastico, ecc) sia di coloro che hanno conseguito il successo scolastico, sia di coloro che non proseguono gli studi; Confrontare la performance degli studenti intercettati dalle azioni del Pon, in termini di successo scolastico, con quella degli studenti non intercettati, iscritti alla stessa scuola statale Analisi desk: elaborazione dati di monitoraggio (Ansas), e Istat; Indagine sul campo: interviste ad un campione di studenti composto da partecipanti e non partecipanti agli interventi finanziati dal Pon; Indagine ad hoc sull’universo condotta attraverso la somministrazione di un questionario alle scuole, costruito tenendo conto delle variabili individuate a livello di obiettivi.

8 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Terza filiera progettuale Titolo del’indagine Obiettivi Metodologie “Valutazione del raccordo tra interventi formativi e territorio (scuole, f.p., imprese)” Valutare la consistenza e l’efficacia del raccordo e dell’integrazione delle scuole con il territorio, analizzando gli esiti sia sulle scuole che sugli studenti Somministrazione di un questionario al personale delle scuole ed agli studenti. Realizzazione di un’indagine qualitativa, attraverso interviste semistrutturate rivolte a referenti delle scuole (aggregati per territorio) e attori locali appartenenti al mondo delle imprese, per approfondire il tema delle reti e delle sinergie.

9 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Le attività previste dall’indagine Le attività consistono in: individuazione dell’ambito di analisi, in termini di scelta del territorio di riferimento e di numero e tipologia di scuole; analisi delle tipologie degli interventi attivati dalle scuole per contrastare la dispersione scolastica ed intercettare persone a rischio di esclusione; individuazione delle caratteristiche dell’utenza dei percorsi formativi finalizzati a promuovere il successo formativo e a contrastare la dispersione (azioni F1 e F2); rilevazione del successo scolastico degli studenti intercettati dalle azioni del Pon nelle singole scuole; valutazione dell’efficacia relativa dei dispositivi attivati sui destinatari degli interventi attraverso il confronto con gruppi di allievi della stessa scuola che non hanno beneficiato degli interventi.

10 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
. Delimitazione del campo d’indagine Scuole e territorio di riferimento 9 scuole della Provincia di Catania (2 medie; 7 istituti istruzione superiori) 9 scuole della Provincia di Bari (2 medie; 7 istituti istruzione superiori) Destinatari degli interventi Genitori (adulti) Docenti Studenti

11 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Universo di riferimento: i partecipanti Provincia Obiettivo Bari Catania Totale Val. Ass. % Val. Ass. Val. % F1 108 14.61 25 3.59 133 9.27 F2 631 85.39 671 96.41 1.302 90.73 739 100.00 696 1.435

12 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Universo di riferimento per provincia e tipologia partecipante Provincia Tipologia partecipante Bari Catania Totale Val. Ass. % Val. Ass. Val. % Adulto 45 6.09 61 8.76 106 7.39 Docente 2 0.27 0.00 0.14 Studente 692 93.64 635 91.24 1.327 92.47 739 100.00 696 1.435

13 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Universo di riferimento per tipologia di azione finanziata e per tipologia di partecipante Tipologia di azione Tipologia partecipante F1 F2 Totale Val. Ass. % Val. Ass. Val. % Adulto 70 52.63 36 2.76 106 7.39 Docente 2 1.50 0.00 0.14 Studente 61 45.86 1.266 97.24 1.327 92.47 133 100.00 1.302 1.435

14 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Distribuzione degli studenti partecipanti per sesso e territorio di appartenenza – Val. % Sesso Provincia Bari Catania Totale Femmine 64.10 74.53 69.09 Maschi 35.90 25.47 30.91 100.00

15 Studenti partecipanti per territorio di appartenenza
e tipologia di azione: distribuzione per età - Val. % Età Provincia Bari Catania azioneF1 azione F2 totale 10-11 3.80 0.16 43.33 0.08 2.06 12 3.65 0.00 38.33 1.90 13 2.19 2.38 18.33 1.51 2.28 14 19.27 28.57 24.86 23.73 15 24.82 29.05 28.13 26.84 16 20.29 18.57 20.40 19.47 17 14.74 13.02 14.58 13.67 18 10.36 6.83 9.08 8.67 19 0.73 0.95 0.88 0.84 20 0.15 0.48 0.32 0.30 Totale 100.00

16 Studenti partecipanti per titolo di studio dei genitori
e provincia di appartenenza – Val. % Titolo di studio Padre Madre Provincia Bari Catania Totale Nessuno/ elementare 12.58 9.80 11.24 14.46 9.65 12.15 Licenza media 41.56 35.05 38.44 40.92 32.61 36.93 Diploma di qualifica 3.68 1.99 2.87 3.23 2.16 2.72 Diploma 22.24 15.28 18.90 25.54 19.47 22.62 Laurea 14.11 8.64 11.48 10.62 7.82 9.27 Non dichiarato 5.83 29.24 17.07 5.23 28.29 16.31 100.00

17 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Studenti partecipanti per condizione occupazionale dei genitori e provincia di appartenenza – Val. % Condizione occupazionale Padre Madre Provincia Bari Catania Totale Occupato 89.42 61.23 75.80 37.29 24.58 31.19 Non occupato 4.82 3.33 4.10 59.48 49.16 54.53 Non dichiarato 5.75 35.44 20.10 3.24 26.25 14.27 100.00

18 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Durata dei corsi finanziati per provincia di appartenenza – Val. % Provincia Durata corsi (in ore) Bari Catania Totale 30 34.58 40.89 37.45 50 29.15 28.34 28.78 60 5.08 0.00 2.77 150 17.29 19.03 18.08 180 13.90 11.74 12.92 100.00

19 Metodologie didattiche utilizzate dai progetti finanziati – Val. %
Provincia Metodologia Bari Catania Totale Approccio comportamentale 8.81 0.00 95.20 Cooperative learning 20.00 12.15 16.42 Didattica laboratoriale 44.07 35.22 40.04 Discussione 14.17 17.34 E-learning 2.37 4.45 3.32 Lezione frontale 28.14 14.57 21.96 Problem solving 2.83 2.58 Project work 11.19 10.53 10.89 Ricerca sperimentale 11.53 6.88 9.41 Ricerca-azione 6.78 6.07 6.46 Simulazione/Role play 9.83 8.10 9.04 Studi di caso 15.25 6.48 11.25

20 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
Luoghi della didattica – Val. % Provincia Luoghi Bari Catania Totale Aula 25.08 18.22 21.96 Aula multimediale 15.93 25.10 20.11 Azienda 2.37 2.83 2.58 Spazi laboratoriali 40.68 29.55 35.61

21 Unione Europea Fondi Strutturali 2007-2013
La prosecuzione del percorso attività timing Somministrazione questionari on line alle scuole di riferimento Maggio-giugno Interviste in presenza ai referenti delle scuole Giugno-luglio Analisi dei risultati delle indagini Settembre Restituzione dei risultati alle scuole coinvolte Ottobre Stesura del rapporto finale Novembre


Scaricare ppt "Unione Europea Fondi Strutturali"

Presentazioni simili


Annunci Google