Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
1 Scuola dell’infanzia [3 anni] Scuola primaria [5 anni] Scuola secondaria di I grado [3 anni] esame di stato passaggi Laurea (3 anni) Formazione professionale.
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE DALL’A.S I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE “G. CASELLI “ Montepulciano “G
FORMAZIONE APPRENDISTI SAPP 2 (T.U. 167/11)
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Il sistema di Istruzione e formazione professionale Quadro generale e stato di attuazione Novembre 2014.
Una scuola, tante scuole!
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
First International Meeting
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
I.P.S. “G. CASELLI “ Montepulciano “OPERATORE DEL BENESSERE” INDIRIZZO ESTETICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
Una scuola, tante scuole!
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore
L’ esperienza della provincia di Verona
La Formazione Professionale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
L’Istituto Tecnico Agrario “C
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
Passaggi ed esami integrativi
UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Transcript della presentazione:

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) L’offerta 2017/18

Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione secondaria di secondo grado (articolato in licei, istituti tecnici e istituti professionali) o nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di competenza regionale, che rilascia una qualifica triennale o un diploma quadriennale. I percorsi di IeFP possono essere svolti presso i centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni (CFP) oppure presso gli Istituti Professionali di Stato in regime di sussidiarietà.

V IV III II I III II I Istituto tecnico Istituto Professionale Liceo Università Mercato del lavoro Diploma di Istruzione secondaria Superiore ITS Prosecuzione Istruzione e Formazione Professionale V IV III II I Qualifica Professionale Regionale III II I Triennio unitario Ente di formazione accreditato Istituto Professionale Istituto tecnico Liceo Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Istruzione secondaria II° grado Scuola secondaria di I° grado

I percorsi nell’istruzione Due tipologie: Sussidiarietà integrativa: il percorso è inserito nel curricolo quinquennale, modificato nel primo triennio al fine del rilascio, al termine del terzo anno, di una qualifica professionale Sussidiarietà complementare: il curricolo è triennale e si conclude con il rilascio di una qualifica professionale, con eventuali possibilità di proseguimento (IV anno).

I percorsi nella formazione I percorsi sono triennali e si concludono con il rilascio di una qualifica professionale, con eventuale possibilità di proseguimento per l’acquisizione di un diploma professionale (IV anno). L’attivazione di questi percorsi avviene nel sistema duale che prevede un monte ore cospicuo di attività di alternanza (1.200 ore su 3.000) per agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa. Le attività di alternanza saranno realizzate attraverso: Impresa simulata Stage in azienda Attivazione di contratti di apprendistato

SUDDIVISIONE DELLE ORE NELLE TIPOLOGIE DI PERCORSI (VALORI IN PERCENTUALE) Triennali nel quinquennio Triennali istruzione Triennali formazione

(Progetto Formazione scrl Chatillon) Percorsi quinquennali con rilascio di qualifica al 3° anno: Manutenzione ed assistenza tecnica: Qualifica di operatore meccanico (IPIA Don Bosco Chatillon) Qualifica di operatore termoidraulico (C. Gex Aosta) Qualifica di operatore elettrico (C. Gex Aosta) Produzioni industriali e artigianali: Qualifica di operatore del legno (IPIA Don Bosco Chatillon) Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: Qualifica di operatore della ristorazione (IPRA Chatillon) (2 indirizzi: preparazione pasti e servizi di sala e di bar) Percorsi triennali presso Istituzioni scolastiche: Operatore agricolo (Institut Agricole Régional Aosta) Operatore termoidraulico (C. Gex Aosta) Operatore elettrico (C. Gex Aosta e Brambilla Verrès) Operatore amministrativo segretariale (C. Gex Aosta) Licenza Media I II III Percorsi triennali presso Enti di formazione accreditati: Estetista di base Acconciatore di base Operatore ai servizi di vendita (da identificare) Operatore della ristorazione (da identificare) (2 indirizzi: preparazione pasti e servizi di sala e di bar) Operatore della riparazione di veicoli a motore (da identificare) (2 indirizzi: carrozzeria e meccanica auto) (Progetto Formazione scrl Chatillon)