Le Frazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
Advertisements

Le frazioni 2 Gianni Bianciardi (2009/2010). Frazioni proprie, improprie ed apparenti Rappresentiamo la frazione 2/5. Costruisco un rettangolo di 10 quadretti.
Le frazioni 1 Gianni Bianciardi (2009/2010). L'unità frazionaria Disegniamo un quadrato. intero Questo è un quadrato intero, quello che per noi sarà l'unità,
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
Uno schieramento, tante operazioni
Le frazioni Che cosa è una frazione.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
I MONOMI: cosa sono? Supponiamo di avere 2 mele ; cosa significa? che abbiamo un numero (2) seguito dalla proprietà di essere mele; ecco questo e' un monomio,
POTENZE
Il Piano Cartesiano prima parte.
Cosa sono e come si risolvono
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Rapporti Chi è più bravo?.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Proporzioni Nella giusta misura!.
SUMMERMATHCAMP TARVISIO, AGOSTO 2017
I Problemi con gli Stecchini
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Le operazioni con le frazioni
NUMERI RAZIONALI OPERAZIONI DEFINIZIONE PROPRIETA’ POTENZE SIMBOLOGIA FRAZIONI EQUIVALENTI PROPRIETA’ RAPPRESENTAZIONE SULLA.
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
Misure dei valori centrali
Calcolo letterale I POLINOMI
L’integrale indefinito
I Problemi con gli Stecchini
x : variabile indipendente
Le disequazioni DEFINIZIONE DISEQUAZIONI EQUIVALENTI
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
GLI INSIEMI Prof.ssa Maura Roberta Orlando
Le frazioni
x : variabile indipendente
Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa?
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Prof.ssa Carolina Sementa
Prof.ssa Carolina Sementa
Moltiplicare e dividere le frazioni
3 TIPI DI FRAZIONI Frazioni proprie
SEMPLIFICAZIONE DI FRAZIONI
FRAZIONI CONTINUE.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Cosa sono e come si risolvono
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
frazioni equivalenti hanno lo stesso valore
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Numeri e conti presso gli antichi Sumeri
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
Le espressioni algebriche letterali
Numeri e conti con i geroglifici egizi
Lizzio C.1E A.S.2017/18 Una Serata in Pizzeria
( di che denominatore sei? )
Le frazioni.
UN CASO REALE Un gruppo di 3 amici si trova in pizzeria per festeggiare un compleanno. Ordinano una pizza ciascuno ma, mentre stanno iniziando a mangiare,
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Bastoncini per moltiplicare
Le operazioni con le frazioni
Rette e segmenti.
Risolvere un’espressione con le frazioni
Test di ingresso per il corso di laurea in Medicina
- 17 NUMERI RELATIVI 17 valore assoluto o modulo Segno negativo
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Algoritmi.
TROVARE UN DENOMINATORE COMUNE
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Le frazioni algebriche
Transcript della presentazione:

Le Frazioni

Le Frazioni Problema: Anna, Luisa, Marta e Gina sono quattro amiche che vogliono dividersi tre barrette di cioccolato avute in regalo. Come possono fare affinché tutte abbiano la stessa quantità?

Le Frazioni Per prima cosa occorre dividere ciascuna barretta in quattro parti uguali: Ottieni in tutto …………. parti uguali.

Le Frazioni Ora, per la divisione fra le quattro amiche, si può procedere così: assegnare a ciascuna una delle quattro parti di ogni barretta; ogni ragazza riceverebbe in tutto………. parti.

Le Frazioni Oppure: Dividere tra le quattro ragazze il numero totale delle parti ottenute: 12 (parti) : 4 = ………. (parti).

Le Frazioni Ognuna delle quattro parti uguali in cui è stata divisa la barretta di cioccolato si chiama « un quarto » e si rappresenta col simbolo: La parte spettante a ciascuna amica si chiama «tre quarti» e si rappresenta col simbolo:

Le Frazioni Espressioni come sono chiamate «frazioni».

Le Frazioni Frazioni come sono chiamate unità frazionarie. Ogni unità frazionaria è formata da due parti: il numeratore e il denominatore.

Le Frazioni Il numeratore indica che è «un » oggetto (una barretta, una torta, una somma di denaro …) ad essere diviso in parti uguali; il denominatore indica il numero di queste parti.

Le Frazioni

Le Frazioni La frazione può avere due interpretazioni:

Le Frazioni Indicare che si è preso un quarto da ciascuno dei tre oggetti uguali: Indicare che si sono prese tre parti delle quattro in cui un oggetto è stato diviso:

Le Frazioni In quante parti uguali è stata tagliata la pizza?

Le Frazioni Che parte della pizza è una fetta? Se si prende una fetta, qual è la parte della pizza rimanente?

Le Frazioni Frazioni come sono chiamate frazioni complementari. Sapresti dire quando due frazioni si dicono complementari?

Le Frazioni Il pentagono è diviso in 5 parti uguali, qual è la frazione che esprime le parti colorate? Qual è la frazione che esprime le parti non colorate? Le due frazioni sono complementari:

Le Frazioni Vogliamo ora applicare una frazione ad un oggetto che non è singolo ma è un insieme di oggetti della stessa specie. Devi avere 1/3 delle 12 paste contenute in un vassoio, quante parti ti spettano? La figura ti indica le operazioni che devi fare. Cerca di interpretarla e spiegala con le tue parole.

Le Frazioni Hai diviso 12 paste in tre parti uguali, ossia hai fatto tre gruppetti uguali. Questa operazione concreta corrispondere all’operazione aritmetica 12: 3.

Le Frazioni Ognuno dei tre gruppetti corrisponde a 4 paste; due gruppetti ne contengono 8. Allora: di 12 paste = 4 paste di 12 paste = 8 paste

Le Frazioni Puoi concludere dicendo che la frazione è un simbolo che esprime un «comando» un «ordine» : dividere per 3. Quali «comandi» esprimono le frazioni: 1/5, 1/7, 1/10 ?

Le Frazioni Interpreta ora il seguente schema grafico che conduce a trovare i 3/5 di 20 modellini di automobili:

Le Frazioni Devi dividere i 20 modellini in 5 parti uguali, ossia devi fare 5 gruppetti uguali. Questa operazione concreta corrispondere all’operazione aritmetica 20 : 5 = 4 Devi poi prendere 3 di questi gruppetti uguali. Questa operazione concreta corrispondere all’operazione aritmetica 4 x 3 = 12

Le Frazioni I modellini rimasti sono allora 4 x 2 = 8. Avresti dovuto fare le stesse operazioni per trovare i 3/5 di 20 stecchini o i 3/5 di 20 bicchieri o i 3/5 di 20 arance?

Le Frazioni Puoi così dire che i 3/5 di 20 oggetti (non importa di che oggetti si tratti) è sempre 12. Per trovare i di 20 devi quindi eseguire due operazioni, una divisione e una moltiplicazione: di 20 = (20 : 5) x 3 = 12

Le Frazioni Puoi concludere dicendo che la frazione è un simbolo che esprime un comando, un ordine; ti chiede di eseguire due operazioni successive: dividere per 5 e moltiplicare per 3.

Le Frazioni Esamina il grafico sottostante: con quale frazione si opera su 30? Su 30 si opera con la frazione , infatti:

Le Frazioni Osserva il grafico sottostante: con quale frazione si opera su 30? Su 30 si opera con la frazione , infatti:

Le Frazioni Osserva i due grafici; il secondo grafo ha l’ordine delle operazioni invertite rispetto al primo. Come sono i due risultati?

Le Frazioni Osserva i due grafici: che cosa hanno di diverso? Come sono i due risultati?

Le Frazioni Qual è l’espressione corrispondente ai di 70 ? Il grafico che vedi mette in evidenza i passaggi: L’espressione è:

Le Frazioni Proviamo ora a risolvere problemi più complessi: Trova i a) Troviamo prima i 4/5 di 150: b) Poi troviamo i 2/3 di 120:

Le Frazioni Per risolvere il quesito precedente potevi usare anche uno schema grafico. Trova i

Fine La presentazione riprende testi e immagini del libro “Matematica” di Rosa Rinaldi Carini - Zanichelli editore