La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Algoritmi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Algoritmi."— Transcript della presentazione:

1 Algoritmi

2 La spiegazione di un metodo per svolgere un’attività
Definizione La spiegazione di un metodo per svolgere un’attività

3 Proprietà di un algoritmo
Deve risolvere una classe di problemi Il numero di istruzioni è FINITO Ogni istruzione non deve essere ambigua ad esempio l’istruzione aereare il locale si può intendere in numerosi modi Deve avere un tempo finito di eseguibilità

4 Algoritmo in informatica
E’ una sequenza di istruzioni fondamentali che possono essere eseguite dal sistema di elaborazione

5 E’ lo schema che aiuta la successiva implementazione di un programma
Flow-chart E’ lo schema che aiuta la successiva implementazione di un programma

6 Operazione da eseguire
Esegui la somma

7 Confronto E’ bianco?

8 Inizio o fine del programma
START

9 Input / Output Dati Input lato Output Area

10 Rappresentazione dei dati
Solo in forma binaria in quanto si hanno valori solo acceso o spento

11 Passaggio di base da binario a decimale
11011 = 1*2^4 + 1*2^3 + 0*2^2 + 1*2^1 + 1*2^0 = = 27

12 Passaggio di base da decimale a binario
Metodo delle divisioni successive con il numero 2 Metodo delle approssimazioni successive 1. si parte dalla potenza del 2 più vicina, per difetto, al numero da convertire; 2. si vede poi se la potenza precedente può far parte della sequenza, cioè se la somma tra le potenze non diventa più grande del numero. Se può far parte allora si scrive 1, altrimenti 0; 3. si prosegue in questo modo fino ad arrivare a 20, cioè 1. la sequenza di 1 e 0 ottenuti è il numero binario corrispondente.

13 Caratteri in forma binaria
Per rappresentare tutti i caratteri presenti in una tastiera si è visto che sono necessarie 2 alla 8 ossia 256 combinazioni ossia 8 «parole» formate da 8 cifre binarie Ad esempio C

14 PIXEL = picture element
Codifica immagini E’ una griglia di tanti elementi: PIXEL = picture element Sono l’unità minima di memorizzazione Ho una matrice formata da tanti elementi 4 bit 16 livelli di grigio 8 bit 256 livello di grigio o 256 colori 24bit16 milioni di colori

15 Linguaggio di programmazione
Un algoritmo viene implementato tramite un linguaggio di programmazione Il linguaggio macchina è troppo complesso. Esempi FORTRAN (FORmulaTRANslator) Pascal, Prolog, C, Ada, C++, Visual Basic

16 And Un esame è stato superato se si è passato lo scritto AND l’orale

17 OR Vado fuori se piove o non piove 1 OR 0 = 1 0 OR 1 = 1 1 OR 1 = 1


Scaricare ppt "Algoritmi."

Presentazioni simili


Annunci Google