ELEZIONI COMUNALI E MUNICIPALI 11 GIUGNO 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
Advertisements

ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI 17 APRILE 2016 INCONTRO INFORMATIVO SCRUTATORI DI SEZIONE Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali.
Il sistema elettorale italiano legge n. 270 del 2005: -I caratteri: 1. lista bloccata 2. collegamento più liste in una coalizione 3. preventiva indicazione.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Sistemi elettorali proporzionali Criterio ispiratore: - Le forze politiche che partecipano alle elezioni.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Le elezioni del Consiglio D’Istituto Indizione Art dell’OM 215/91 Il Ministero emette annualmente la circolare con la quale dà disposizioni delegando.
LE NUOVE ELEZIONI DEI COA: “Brevi istruzioni per un voto valido.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Legge 56/14 Elezioni dell’ 08/01/2017 scadenze e adempimenti
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
SOVRANITA’ POPOLARE ELEZIONI e REFERENDUM.
REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Informativa per gli italiani all’estero
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
RIPETIZIONE TURNO DI BALLOTTAGGIO
Modalità del voto all’estero
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Procedura di designazione del
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Modalità del voto all’estero
Modalità del voto all’estero
Articoli costituzione
La legge elettorale vigente in Italia fino al 2014 (n. 270 del 2005)
La nuova legge elettorale
La politica è una cosa troppo seria per essere lasciata ai politici
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Sistemi e comportamenti elettorali
Elezioni del Rettore ( )
LE RIFORME ISTITUZIONALI
INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
LE RIFORME ISTITUZIONALI
AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
Modalità del voto all’estero
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Informativa per gli italiani all’estero
Legge 56/14 Elezioni: scadenze e adempimenti
Votare: diritto oppure obbligo?
Informativa per gli italiani all’estero
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
I sistemi elettorali del Parlamento Europeo
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
Forme di governo e sistemi elettorali
EDUCARE ALLA LEGALITA' E CITTADINANZA I RAPPORTI POLITICI Artt
Elezioni Europee ed Amministrative 26 Maggio 2019
Informativa per gli italiani all’estero
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Lato esterno Elezione CNSU Sede di………………………. Seggio N°…………………….
Capire il «Rosatellum»
INFORMAZIONI PER SCRUTATORI DI SEZIONE
ELEZIONI COMUNI SUPERIORI A 15mila ABITANTI
Transcript della presentazione:

ELEZIONI COMUNALI E MUNICIPALI 11 GIUGNO 2017 INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali e Leva Militare Corso Torino 11 - 16129 Genova tel. 0105576829/841 fax 0105576842 e-mail: elettorale@comune.genova.it - pec: elettoralecomge@postecert.it

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Domenica 11 giugno 2017 si vota per le elezioni amministrative a GENOVA ed in altri 1.020 Comuni italiani. Nel Comune di GENOVA si vota anche per l’elezione dei 9 Consigli Municipali. La scheda per il Comune è di colore azzurro, quella per il Municipio è di colore rosa. Per l’elezione diretta del Sindaco di GENOVA, nel caso in cui nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno), è previsto, domenica 25 giugno 2017, un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti nel primo turno. Il seggio si ricostituisce automaticamente con gli stessi soggetti che hanno effettuato lo scrutinio del primo turno; neppure il «corpo elettorale» subisce variazioni.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO In considerazione della rilevanza di questo appuntamento si richiama la vostra attenzione e professionalità, nell’espletamento delle vostre attività, con l’invito ad attenervi scrupolosamente alle disposizioni di legge e alle relative istruzioni ministeriali. SI VOTERA’ IN UNA SOLA GIORNATA (come previsto dalla legge di stabilità 2014). Costituzione seggio: ore 15.30 - 16.00 di sabato 10 giugno 2017 Orari di votazione: dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 11 giugno 2017 A seguire: operazioni di scrutinio dei risultati

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO In ciascuna sezione è costituito un Ufficio elettorale composto da un presidente, quattro scrutatori (di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente) e un segretario. L'ufficio di presidente, di scrutatore e di segretario è obbligatorio per le persone designate. Lo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente coadiuva il presidente e ne fa le veci in caso di assenza o impedimento. Il segretario è scelto dal presidente e deve essere: elettore del Comune; in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Tre membri almeno dell'Ufficio, fra i quali il presidente o il vice presidente, devono trovarsi sempre presenti a tutte le operazioni elettorali. Le assenze devono essere autorizzate dal presidente e tenere conto anche delle esigenze degli altri componenti del seggio. Il presidente, gli scrutatori e il segretario del seggio possono votare sia la scheda Comune sia la scheda Municipio nella sezione presso la quale esercitano il loro ufficio solamente se incaricati nel proprio Municipio: altrimenti, per poter esprimere il voto anche per il Municipio, dovranno necessariamente recarsi nel seggio di appartenenza. Infatti un elettore del Comune di Genova NON può votare per i candidati di un Municipio diverso da quello in cui risiede.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Per le Elezioni Amministrative votano in Italia gli elettori residenti all’estero, che sono stati avvisati tramite cartolina-avviso: devono essere in possesso di tessera elettorale e sono RICOMPRESI nelle liste elettorali. Per le Elezioni Amministrative votano i cittadini dell’Unione Europea residenti a Genova che hanno fatto richiesta entro il 2 maggio 2017: devono essere in possesso di specifica tessera elettorale con dicitura «Comunali - Circoscrizionali» e sono PRESENTI nelle liste elettorali AGGIUNTE Amministrative. Per le Elezioni Amministrative votano ancora a Genova i cittadini emigrati in un Comune della Provincia di BOLZANO da non più di quattro anni: devono presentare apposito attestato e sono PRESENTI nelle liste elettorali AGGIUNTE AO/BZ/TN.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Pertanto il corpo elettorale è determinato dalla somma del: numero elettori/elettrici, residenti a Genova o iscritti all’AIRE, riportato sull’ultimo foglio della lista principale (blocco); numero elettori/elettrici presenti nelle eventuali liste aggiunte, riportato sull’unico foglio della lista aggiunta (blocco). In caso di persona NON PRESENTE NELLA LISTA DELLA SEZIONE, prima di ammettere al voto si raccomanda di contattare l’ufficio elettorale. Si precisa che SOLAMENTE gli elettori del Comune di Genova possono votare per queste consultazioni e si ribadisce che NON è possibile votare per i candidati di un Municipio diverso da quello di residenza. In caso di tessera esaurita o non aggiornata occorre - ferma restando la necessità di favorire sempre la possibilità di espressione del voto - invitare l’elettore a dotarsi di una nuova tessera elettorale. Durante gli orari previsti per il voto gli uffici demografici cittadini resteranno aperti per il rilascio delle tessere elettorali.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Al momento della costituzione dei seggi, i presidenti ricevono una busta contenente: CIRCOLARI VARIE FOGLIO ESPLICATIVO ELENCO DEI MEDICI AUTORIZZATI TACCUINO FONOGRAMMI DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE AMMISSIONI E NON AMMISSIONI AL VOTO ALTRO IMPORTANTE: PER LE SEDI DI SEGGIO UBICATE IN ZONA A TRAFFICO O A SOSTA LIMITATI («ZTL» E/O «AREA BLU»), IL PRESIDENTE TROVA NELLA BUSTA ANCHE IL PERMESSO PER ACCESSO E/O PARCHEGGIO.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO L’ elettore, per l’elezione del Comune, può esprimere il voto tracciando un segno: solo sul simbolo di una lista (o nel riquadro in cui compare tale simbolo), assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata ed al candidato Sindaco da quest'ultima appoggiato; solo sul nome di un Sindaco (o nel riquadro in cui compare tale nome), votando così solamente per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a lui collegate; sul simbolo di una lista e sul nome di un Sindaco (o nei riquadri di rispettivo riferimento) NON collegato alla lista votata (voto disgiunto). L’ elettore, per l’elezione del Municipio, può esprimere il voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta (o nel riquadro in cui compare tale simbolo). A differenza del Sindaco, il Presidente di Municipio NON è eletto direttamente dai cittadini, ma nominato successivamente da ciascun Consiglio Municipale. I candidati alla carica di Presidente vengono indicati, a scopo informativo, in calce alla scheda elettorale, ma ad essi NON possono essere assegnate preferenze. Sul nominativo dei candidati in calce alla scheda elettorale NON va pertanto apposto alcun segno.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Sulle schede elettorali sia del Comune sia del Municipio sono presenti due righe per esprimere anche le eventuali preferenze per candidati Consiglieri. L’elettore, nel caso indichi tutte e due le preferenze, deve necessariamente scegliere un candidato uomo ed una candidata donna. La norma infatti consente di esprimere fino ad un massimo di due preferenze, purché riguardanti candidati consiglieri di sesso diverso (doppia preferenza di genere). La seconda preferenza deve essere annullata nel caso in cui non sia attribuita ad un candidato di sesso diverso da quello indicato con la prima espressione di preferenza. La comunicazione telefonica dei fonogrammi contenenti i risultati dello scrutinio, sia per il Comune sia per il Municipio, dovrà avvenire esclusivamente a cura del Presidente o del Segretario.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle funzioni dei Seggi sono contenute nelle istruzioni fornite dal Ministero dell’Interno a ciascun Presidente di seggio.

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO I moduli per la liquidazione dei compensi sono presenti in un apposito plico:

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO E’ altresì fornito il modello per la nomina del segretario:

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Si raccomanda la diffusione fra i componenti del seggio della seguente comunicazione: www.comune.genova.it/content/compenso-ai-componenti-dei-seggi-2017

CONTENUTI INFORMATIVI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Si precisa che la modulistica sotto riportata è fornita esclusivamente per essere utilizzata da coloro che abbiano necessità di giustificare l’eventuale assenza dal lavoro e/o per richiedere il riposo compensativo:

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO I lavoratori hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive, in aggiunta alla ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali (Legge 69/1992). I compensi percepiti dai componenti dei Seggi elettorali non concorrono alla formazione del reddito imponibile e, pertanto, i percettori non sono tenuti ad indicarli nella dichiarazione dei redditi. In occasione di tutte le consultazioni elettorali disciplinate da leggi della Repubblica o delle Regioni, coloro che adempiono funzioni presso gli uffici elettorali hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. I giorni di assenza dal lavoro sono considerati, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa (art. 119 del T.U. 361/1957).

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO NAVETTE PER SEDI DI SEGGIO DISAGIATE MUNICIPIO SEDE SEGGIO INDIRIZZO TURNI PUNTO DI PARTENZA 2 Centro Ovest sc. primaria Taviani Corso Martinetti 77G Turno A - dalle 8.00 alle 13.00 Partenza Corso Martinetti per scuola Taviani Turno B - dalle 14.00 alle 19.00 3 Bassa Valbisagno sc. primaria Fontanarossa Via Ginestrato 11 Turno A - dalle 8.00 alle 14.00 Partenza dal parcheggio di Via Pinetti di fronte al civ. 66 Turno B - dalle 14.00 alle 20.00 7 Ponente sc. primaria Fabbriche Via delle Fabbriche 189B  Partenza da Fiorino a via delle  Fabbriche

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO www.comune.genova.it

INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali e Leva Militare Corso Torino 11 - 16129 Genova tel. 0105576829/841 fax 0105576842 e-mail: elettorale@comune.genova.it – pec: elettoralecomge@postecert.it