Il Texas, un’area in forte crescita Redditi familiari annui superiori alla media: il reddito familiare annuo medio e’ di 56,377 $, contro quello medio USA equivalente a 46,326 $ Clima fiscale favorevole: la tassa sulle vendite (equivalente alla nostra IVA ordinaria) e’ la seconda piu’ bassa tra le maggiori economie statali (8,25%). Rapida e sostenibile crescita della popolazione (+20.6 %, dati 2010) Tasso di occupazione in crescita costante dal 2006 (+2,1%, dati 2010) Logistica: Collegamenti non-stop per 135 citta’ americane e 38 destinazioni internazionali, per cui transitano 700 mila tonnellate di merci; il porto di Houston ospita ogni anno 150 milioni di tonnellate di merci straniere per un valore stimato di 160 miliardi di dollari. Incremento di manodopera qualificata
Il Mercato del Fashion Facts USA: Primo mercato al mondo per le importazioni di prodotti di moda, in particolare di fascia alta, trainate dai tassi di crescita del PIL, costantemente superiori alla media UE. Aumento della competitività dei paesi emergenti (massificazione dei prodotti di bassa qualità) controbilanciata dalla crescita dei segmenti di fascia più alta per la maggiore disponibilità dei consumatori americani all’investimento in qualità Opportunità per il Made in Italy Minore saturazione del mercato rispetto alle fasce costiere Vantaggio competitivo sui fattori di novità, unicità, design, qualità del prodotto fornito e status promesso Presenza di consumatori con alta capacita’ di spesa
sicurezza del mercato USA Trasparenza di regole sicurezza del mercato USA Normative complesse a proposito di esportazione e vendita, ma sicuramente chiare e di interpretazione oggettiva Sicurezza del mercato statunitense (rispetto ad un qualsiasi paese emergente) Questo scenario permette anche alla piccola media impresa italiana di competere ad armi pari su un mercato tra i piu competitivi al mondo
Nuovo fashion district d’America Headquarter di case come Neiman Marcus, Stanley Korshak e Dillard’s Sede di malls come Highland Park Village, Galleria Dallas e NorthPark Center Presenza massiva di agenzie di moda e editoria specializzata Scelta da Jean Paul Gaultier come location per la sua mostra storica (2011-2012) 6.000 km2 di negozi Il profilo del consumatore Alta capacità di spesa, disponibilità a premium price Attenzione alla cura dell’immagine e della persona Amante della bellezza, del viaggio e della sperimentazione
Dallas 22- 28 ottobre 2012 Iniziativa della Camera di Commercio Italiana di Chicago Stimolare la presenza di buyers americani Aumentare i consumi dei prodotti italiani Patrocinio del Comune di Dallas, di AltaRoma e del CNA Prevista partecipazione di oltre 2.000 persone ad alto potenziale d’acquisto e di oltre 1.000 buyers.
Nasher Sculpture Center Conferenza Stampa di Apertura Lunedi 22 ottobre 2012 Nasher Sculpture Center Conferenza Stampa di Apertura Serata di Gala in onore di Raffaella Curiel Martedi 23 ottobre 2012 Galleria d’Arte “MUZEION” Inaugurazione Mostra Lucia Odescalchi Galleria d’Arte “Samuel Lynne” Inaugurazione Mostra Maria Vittoria Albani
Ilaria Venturini Fendi “Excellence in Ethical Business” Carmina Campus Mercoledi 24 ottobre 2012 121 Leslie Stella Jean Fashion Show Concessionario Ducati CMJ Fashion Show Venerdi 26 ottobre Premiazione Ilaria Venturini Fendi “Excellence in Ethical Business” Carmina Campus Giovedi’ 25 ottobre Dallas Market Center DMC Fashion Show
WORLD TRADE CENTER 25-28 OTTOBRE 2012 Oltre 100 aziende 5 aree regionali presenti Divisione per aree tematiche Presentazione Collezione PE 2012 Promozione specifica aziende Fashion show in area dedicata Eventi complementari
I numeri del 2011 48 aziende italiane presenti 600 Buyers provenienti dagli USA e dal Sud America 13 sfilate 3.000 mq di area espositiva Oltre il 50% delle aziende presenti hanno ricevuto ordini durante la fiera Oltre l’80% di aziende confermate per l’edizione 2012 Articolo dedicato alla manifestazione su WWD (la piu’ importante rivista americana per operatori del fashion) Vari articoli sui piu’ importanti quotidiani nazionali (Washington Post, Miami Herald, Guardian etc.)
Il World Trade Center di Dallas I NUMERI DEL WORLD TRADE CENTER La Location di IFE Il World Trade Center di Dallas I NUMERI DEL WORLD TRADE CENTER 641 mila m² di superficie 200.000 buyers internazionali selezionati all’anno 2.200 espositori permanenti 2.000 espositori temporanei 50 Stati americani e 78 paesi stranieri rappresentati 35 mila linee d’abbigliamento 8 miliardi di dollari in transazioni annue
IFE al WTC di Dallas Dallas Apparel & Accessories Market Must per i buyer del settore alla scoperta delle nuove tendenze uomo donna e bambino, grazie alla partecipazione di stilisti e produttori leader nel mondo IFE + Dallas Apparel & Accessories Market 25-28 ottobre 2012 World Trade Center 1200 buyer internazionali da Stati Uniti e 78 Altri Paesi Stesse date, strategia comune: Ampia presenza di buyer già coinvolti e interessati Maggiore concentrazione di profilature specifiche sul Made in Italy
Eventi speciali IFE organizza, su richiesta, anche eventi dedicati a buyer, stampa, VIP, esperti del settore. Trunk show presso diverse location partner Eventi di promozione presso atelier e boutique Sfilate di presentazione presso diverse location Ogni evento include: Presentazione curata da IFE e Dallas Market Center Cocktail reception con specialità italiane. Dettagli da definire a secondo del profilo di cliente e prodotto.