Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
Advertisements

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
27-28 maggio 2016 Lugano 65 PAESI DEVASTATI DA CONFLITTI 645 GRUPPI ARMATI E MILIZIE CHE COMBATTONO LA LORO GUERRA 2 MILIONI E 100 MILA MORTI IN GUERRA.
LIEVITO?!?.
Il concetto di libertà.
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Birrificio Agrado.
Ogni anno, già da Natale, quel presepe con cui simbolicamente adorniamo le nostre case, ci porta il ricordo di quell’evento speciale che è la nascita di.
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
... Prese il Pane....
Costruiamo i numeri in laboratorio
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
è quello che viene intrapreso in nome dei nostri sogni Paulo Coelho
11.00.
DOMENICA 16 ANNO A Regina.
Diritto al pane e al sogno
se senti i brividi sotto la pelle,
Recipe: Casatiello napoletano
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Pensieri di: Chiara Amirante
WILLIAM SHAKESPEARE Ama tutti, credi a pochi e non far del male
Ode al giorno felice Pablo Neruda.
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
LA MORTE SCIENTIFICA DI GESÙ
La Via dei piccoli passi
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station,
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
La festa della pasqua.
Ogni anno, già da Natale, quel presepe con cui simbolicamente adorniamo le nostre case, ci porta il ricordo di quell’evento speciale che è la nascita di.
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
Filiera del pane artigianale
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
C’è da restare attoniti...
Filiera del pane artigianale
Gli organismi viventi.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
11.00.
C’è da restare attoniti...
Saremo sempre con Te, Signore
C’è da restare attoniti...
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
Ascolta i pensieri.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
C’è da restare attoniti...
Eucarestia: “Dono ricevuto e riconsegnato”
C’è da restare attoniti...
C’è da restare attoniti...
IL SISTEMA SOLARE.
UNA LETTERA PER TE.
ORDINAMENTO GIURIDICO
C’è da restare attoniti...
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
Dal grano al pane CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri DIRITTO AL PANE Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri

DIRITTO AL PANE (Geografia) «La fame è una violazione della dignità umana e un ostacolo al progresso sociale, politico ed economico» ciò che dice la FAO riguardo alla fame nel mondo. Il diritto internazionale, infatti, riconosce ad ognuno il diritto fondamentale di non soffrire la fame e in 22 paesi il diritto al cibo è stato incluso nella costituzione. «I governi nazionali devono fare tutto il possibile per assicurare alle popolazioni l’accesso fisico ed economico ad una alimentazione sufficiente , sicura e nutriente per condurre una vita sana ed attiva.» (FAO)

PANE NEL MONDO PANE PAKISTANO Il roti è un tipo di pane tipico dell'Asia meridionale fatto di un tipo di farina integrale macinata a pietra (nota come farina atta) Il roti e la sua variante più piccola (il più noto chapati), sono una parte molto importante della cucina pakistana. PREPARAZIONE: I metodi di preparazione del roti sono principalmente tre: • Uno è farlo cuocere su un tava (una piastra piana, convessa o concava), fattibile sia senza l'uso di grassi, sia con un po' di olio; • il secondo metodo è friggere l'impasto in un karahi (un particolare tipo di tegame); • il terzo è cuocerlo in un tandoor (forno). Nella maggior parte dei casi non è fermentato; tuttavia, talvolta è necessario farlo lievitare prima della cottura, ad esempio se si desidera cuocerlo in forno. Il roti non lievitato cotto su un tava include i chapati, i rumali ed i phulkas (un particolare tipo di chapati, fatti gonfiare cuocendoli brevemente sui carboni ardenti). Quelli cotti con dei grassi prendono il nome di paratha, che possono essere semplici o farciti con una vasta gamma di ripieni.

DIRITTO AL PANE (Scienze) Ingredienti fondamentali del pane: Farina Acqua Lievito Il lievito è un impasto di farina e acqua sottoposto a una contaminazione spontanea da parte dei microrganismi presenti nelle materie prime, provenienti dall'aria, dall'ambiente, dall'operatore; il cui sviluppo crea all'interno della massa una microflora selvaggia autoctona in cui predomina la coltura dei batteri lattici. Tali microrganismi, in competizione nutrizionale tra loro in una realtà artigianale, in presenza di sostanze nutritive, di acqua, calore, ecc., crescono, si moltiplicano, avviano gli specifici processi metabolici della specie cui appartengono e muoiono. Esistono vari tipi di lieviti: si usa molto spesso il lievito madre e quello di birra.

DIRITTO AL PANE E AL SOGNO (Italiano) Del mare e della terra faremo pane, coltiveremo a grano la terra e i pianeti, il pane di ogni bocca, di ogni uomo, ogni giorno arriverà perché andammo a seminarlo e a produrlo non per un uomo ma per tutti, il pane, il pane per tutti i popoli e con esso ciò che ha forma e sapore di pane divideremo: la terra, la bellezza, l’amore, tutto questo ha sapore di pane. Ode al pane (Pablo Neruda)

A BAO A QU Sentì la forza rianimare il suo corpo, salì il secondo gradino quasi senza accorgersene. La striscia di sangue era dietro di lui, rossa, quasi color della seta... splendente sotto il riflesso del sole nascente. Un debole fruscio gli ricordava la vita, una sensazione potente di vita percorreva il suo corpo freddo da tanto tempo immobile. Il piede avanzò sul terzo gradino. Solo i sacerdoti percorrevano una volta all'anno quella scala, solo loro avevano la forza di farlo, ma i sacerdoti erano morti, tutti! Piccole zampe, come un millepiedi, sorgevano dalla fredda pietra per afferrare il bordo del gradino, seguivano le tracce del sangue fresco, cercando di sentire l'anima morente di colui che si trascinava lungo la scala. Una forza straordinaria, carica di sentimenti, di orrore, d'amore. Il quarto gradino, poi il quinto, il sesto, il settimo... uno dietro l'altro. Il freddo si faceva sempre più intenso, il ricordo dei figli massacrati solo poche ore prima gli offuscava la vista e gli spezzava il cuore ancora una volta. Eppure non sentiva odio per coloro che avevano compiuto un simile massacro ma solo compassione. Compassione per uomini che erano bestie, non per colpa loro.

A BAO A QU La scala a chiocciola sembrava animarsi di vita propria, i gradini davanti a sé lo chiamavano. Le forze gli venivano meno, il sangue scorreva dalle sue ferite ma lui proseguiva senza sosta. Ancora pochi passi. la sua anima prendeva corpo dopo tanti secoli. Nessuno l'aveva più trascinato fino a quel punto da... quanto tempo? Non ricordava... secoli, millenni forse. Eppure quest'uomo aveva una forza incredibile, stava morendo ma proseguiva la sua ascesa senza un pensiero negativo. La sua anima era forte e splendente. A Bao A Qu prendeva vita , forte e splendente, ancora una volta dopo tanto tempo. L'uomo moriva sulla scala, senza sapere perché , felice di raggiungere i suoi cari appena scomparsi, lasciando sull'ultimo gradino un fiotto di sangue denso e il pensiero di un futuro radioso per tutta la sua Terra, sotto il sole nascente di un giorno qualunque.