La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIEVITO?!?.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIEVITO?!?."— Transcript della presentazione:

1 LIEVITO?!?

2

3 LIEVITO MADRE Il lievito madre o pasta madre o pasta acida è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale.. Si prepara con la farina manitoba e dell’acqua (ma si può aggiungere lo yogurt, la frutta, il malto, il miele). La sua preparazione non è così semplice come lo si pensa … ci vuole molta pazienza all’inizio. Per renderlo attivo e acido e anche dopo … il lievito madre va tenuto in vita grazie ai continui rinfreschi di farina e acqua. I batteri all’interno della pasta madre hanno bisogno di essere tenuti in vita per poter ottenere un lievito forte.

4 LIEVITO DI BIRRA FRESCO
Il lievito di birra fresco è generato da microrganismi unicellulari, e quindi essendo “vivo” va conservato in frigorifero. E’ un panetto di colore grigio chiaro/beige e la sua consistenza è morbida (in genere viene sbriciolato e poi sciolto in acqua tiepida). Il lievito di birra permette una lievitazione di qualche ora e lo si capisce quando l’impasto raddoppia o triplica il suo volume iniziale. Ogni panetto pesa 25 gr cad. E’ molto importante rispettare la data di scadenza impressa nel panetto. SI può adoperare negli impasti sia salati (pane, pizza, focacce, danubio salato) che dolci (danubio dolce, panettoni, pandoro)

5 LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO
Lievito di birra secco o lievito di birra disidratato si presenta sotto forma di granuli ed è contenuto in bustine. Ogni bustina contiene 7 gr che equivale ad un panetto di lievito di birra fresco. A differenza del lievito di birra fresco, il lievito di birra disidratato si conserva più a lungo se viene mantenuto in un ambiente fresco e asciutto. Generalmente si può attivare il lievito di birra disidratato facendolo sciogliere in acqua tiepida e lasciandolo fermentare per circa 10 minuti (in superficie si dovrà formare una schiumetta).

6 LIEVITO ISTANTANEO Lievito istantaneo ideale per torte salate, piadine, torte al testo, muffin e plum-cake salati. Può essere utilizzato anche per la preparazione della pizza per i soggetti intolleranti al lievito di birra.


Scaricare ppt "LIEVITO?!?."

Presentazioni simili


Annunci Google