La calendarizzazione delle attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Advertisements

COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
La progettazione concettuale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Statistica I Grafici Seconda Parte.
STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE
Come scrivere una relazione
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Quarta A.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Corso di Project Management
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
Analisi dei Dati – Tabelle e Grafici
Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa di impresa
Piano di formazione Sap ECC 6.0
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
La circonferenza nel piano cartesiano
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
IL PROJECT MANAGEMENT IN EDILIZIA
PROPORZIONALITÀ.
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
La circonferenza nel piano cartesiano
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Metodi della progettazione industriale
AsyncTasks.
Guida operativa per le Imprese
I 7 strumenti della qualità
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
[Nome progetto] Relazione finale
Statistica descrittiva
PowerPoint.
Gli automi.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
[Nome progetto] Relazione finale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
Esercizi sulla Web MIDI API
Lezione N° 6 L’organizzazione
Curva S e Matrice dei Rischi
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
Diagrammi di fase (o di stato)
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Lezione N° 6 L’organizzazione
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
[Nome Progetto] [Nome Pelatore]
Transcript della presentazione:

La calendarizzazione delle attività Unità 10.2 Strumenti per la calendarizzazione: GANTT e PERT

La calendarizzazione della attività Gli strumenti più utilizzati nel processo di pianificazione delle attività sono: il diagramma di Gantt il diagramma di Pert

Il diagramma di Gantt (1) Il diagramma di Gantt è un tipo speciale di istogramma a colonne orizzontali che, con delle linee che partono dalla data in cui devono essere intraprese e terminano alla data in cui devono essere concluse, mostra le fasi e le attività che compongono la struttura del progetto.

Il diagramma di Gantt (2) Dal punto di vista grafico … Sull’asse delle ascisse sono rappresentati i tempi di realizzazione del progetto (giorni, settimane, mesi). Sull’asse delle ordinate sono rappresentate le attività. Le barre orizzontali rappresentano le sequenze, la durata e l’arco temporale di ogni singola attività.

Il diagramma di Gantt (3) Come si costruisce? identificando tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi definendo il limite temporale finale del progetto complessivo rappresentando graficamente il limite temporale previsto per ciascuna attività verificando il tempo effettivo impiegato per realizzare ciascuna attività

Il diagramma di Gantt (4) L’utilizzo del diagramma di Gantt consente di: visualizzare il tempo totale necessario per la realizzazione del progetto visualizzare la sequenza delle fasi verificare quali fasi possono essere contemporaneamente svolte avere una chiara illustrazione dello stato di avanzamento del progetto definire eventi o date chiave (milestones)

Il diagramma di Pert (1) Il diagramma di Pert, conosciuto anche come diagramma reticolare, è una tecnica di schedulazione che descrive graficamente le relazioni di causa-effetto, di precedenza logica e di successione temporale che intercorrono tra le diverse attività di un progetto.

Il diagramma di Pert (2) Dal punto di vista grafico … Esistono due tipi di rappresentazione: nel primo tipo le attività sono rappresentate da frecce e gli eventi di inizio e fine attività rappresentano i nodi della rete; nel secondo tipo le attività sono rappresentate da rettangoli e vincoli da frecce. Quest’ultimo, detto “a precedenze”, è quello più utilizzato.

Il diagramma di Pert (3) Come si costruisce? pianificando e costruendo il reticolo di dettaglio stimando i tempi e analizzando i percorsi programmando e definendo le risorse da impiegare controllando, in corso d’opera, che lo svolgersi delle attività sia quello previsto, in sequenza e nel rispetto dei tempi

Il diagramma di Pert (3) L’utilizzo del diagramma di Pert consente di: determinare la durata complessiva del progetto individuare quali attività, se ritardate, condizionano i tempi per la conclusione del progetto (percorso critico) creare diverse ipotesi sulla durata effettiva del progetto funzionalmente al variare della durata delle attività

Il diagramma di Gantt e di Pert a confronto (1) Il diagramma di Gantt non esplicita le relazioni e i vincoli di sequenza tra le attività e non è in grado di dare evidenza del percorso critico. Il diagramma di Pert non ha un calendario e non mostra quando un’attività deve essere svolta; è una diagrammazione complessa che necessita di continuo aggiornamento.

Il diagramma di Gantt e di Pert a confronto (2) Il diagramma di Gantt è utile nei processi le cui fasi fluiscono in una semplice sequenza di eventi. Il diagramma di Pert è utile quando le fasi in cui è suddiviso il progetto sono molteplici ed hanno un elevato livello di interdipendenza.