Cos’è un progetto d’investimento? Sotto l’aspetto finanziario un tipico progetto di investimento industriale si caratterizza per: 1) flussi finanziari in uscita nella fase di impianto 2) flussi finanziari in entrata nella fase di esercizio Flussi (F) ; Tempo (t)
Tempo (Periodicità dei flussi in entrata e in uscita) Altri fattori determinanti nella valutazione degli investimenti (capital budgeting analysis) Tempo (Periodicità dei flussi in entrata e in uscita) Tasso di interesse Rischio Andamento del mercato
Classificazione Metodi tradizionali Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Tempo di recupero (payback period) Metodi finanziari Valore attuale netto Tasso di rendimento interno
RMC = --------------------------------------- Rendimento medio contabile (ROI di progetto) detto anche accounting rate of return REDDITO MEDIO ANNUO RMC = --------------------------------------- CAPITALE INVESTITO MEDIO ANNUO Il progetto viene accettato o rifiutato confrontando il tasso di rendimento medio contabile del progetto (RMC) con il tasso di rendimento contabile globale dell’ impresa (ROI) o del settore (ROI medio di settore e/o dei concorrenti diretti); La scelta di intraprendere o meno il progetto dipende quindi dai valori contabili (facilmente reperibili) che però non hanno niente a che fare con i flussi di cassa;
Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Anno 1 2 3 Valore contabile 9 6 Profitti lordi 5 4 Ammortamento Reddito netto (3+2+1)/3 2 RMC = ----------------- = --- (9+6+3+0)/4 4,5 44% Il progetto sarà accettato se il ROI dell’impresa è inferiore al 44%.
Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Anno 1 2 3 Valore contabile 9 6 Profitti lordi 4 5 Ammortamento Reddito netto (3+2+1)/3 2 RMC = ----------------- = --- (9+6+3+0)/4 4,5 44% Questo progetto ha lo stesso RMC, pari al 44% ma i flussi di cassa si presentano più avanti nel tempo.
Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Svantaggi: dipende dal reddito contabile e non da i flussi di cassa; deve essere confrontato con un parametro di valutazione e ciò rappresenta una decisione arbitraria; non tiene conto del momento in cui si verificano i flussi di cassa: progetti che presentano lo stesso tasso di rendimento medio contabile possono avere differenti VAN.
Tempo di recupero (payback period) Il tempo di recupero di un’operazione consiste nel numero di anni necessari affinchè i flussi di cassa cumulati previsti eguaglino l’investimento iniziale. La regola del recupero sostiene che un progetto debba essere accettato se l’investimento iniziale è recuperabile entro un certo periodo di tempo prefissato (cutoff period).
Tempo di recupero (payback period) Anni Flussi di Cassa Flussi cumulati - 10.000 -10.000 1 1.000 - 9.000 2 2.500 - 6.500 3 3.500 - 3.000 4 4.000 5 5.000 Payback period
Tempo di recupero (payback period) Progetto C0 C1 C2 C3 Periodo di recupero A -2.000 500 5000 3 B -2000 1800 2 C La regola del tempo di recupero con un cutoff period per esempio di due anni ci dice di rifiutare il progetto A ed accettare i progetti B e C.
Tempo di recupero (payback period) Svantaggi: dà uguale peso a tutti i flussi di cassa precedenti la data del recupero e nessun peso ai flussi successivi; non attualizza i flussi di cassa, cioè non considera il valore temporale del denaro non esiste un modo razionale per scegliere un cutoff period migliore; tende a rifiutare progetti con lunghi tempi di ritorno del capitale e privilegia progetti di breve durata
Tutti i metodi finanziari: si basano sulla considerazione dei flussi di cassa incrementali del progetto al netto delle imposte e al lordo della gestione finanziaria; utilizzano un tasso di attualizzazione; abbandonano il principio contabile di competenza.
Valore Attuale Netto (VAN) Il metodo del valore attuale netto (VAN) è la somma algebrica di tutti i flussi di cassa attualizzati generati dal progetto. Cosa significa attualizzare? Avere un euro oggi oppure un euro fra un anno è la stessa cosa … ?