Cos’è un progetto d’investimento?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Advertisements

La valutazione degli investimenti
Corso di Finanza Aziendale
Prof. Mario BenassiEconomia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (14) 1 Quattordicesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (21) 1 Ventunesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Valore del denaro nel tempo
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
1 Giulio Greco ANALISI DELLA REDDITIVITA’ E LEVA FINANZIARIA.
1 Economia e gestione delle imprese (A.a. 2008/09) Esercitazione sui modelli di misurazione del valore economico: esercitazione sulla Discounted Cash Flow.
Matematica Finanziaria arch.Francesca Torrieri. Introduzione  La matematica finanziaria si occupa dello studio delle operazioni finanziarie. Essa è indispensabile.
McGraw-Hill/Irwin Copyright © 2013 by The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved. Il VAN e i suoi concorrenti 6
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
La leva operativa.
RISCHIO E COSTO DEL CAPITALE
LA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE ECONOMICHE 2
PROBLEMI DI AGENZIA E MISURA DEI RISULTATI
FINANZA AZIENDALE Esercitazione 4.
Gli strumenti finanziari: elementi distintivi
Esercitazione 1: Calcolo degli Interessi
ESERCITAZIONI DI FINANZA AZIENDALE
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Il valore della moneta nel tempo
Esempi di costo ammortizzato e attualizzazione
Decisioni di investimento con il VAN
Il Patrimonio IISS "C. A. Dalla Chiesa" - Alternanza Scuola Lavoro a.s Prof. Umberto Conticiani.
Valutazione dei crediti
La Valutazione delle aziende
Valutazione dei debiti
FINANZA AZIENDALE ESERCITAZIONE 3.
Altri criteri di valutazione degli investimenti
STATO PATRIMONIALE 2009 ATTIVO 31/12/2009 PASSIVO IMMOBILIZZAZIONI
Modigliani e Miller Alcune Applicazioni.
Le rendite.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Il valore delle aziende
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Quando il Medico e l'Odontoiatra
Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
-Facoltà di ingegneria-
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Macroeconomia PIL cenni.
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
Funzioni dell’investimento
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
L’analisi Economico Finanziaria orientata al Valore
La valutazione degli investimenti
Corso di Finanza Aziendale
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
I conti e le scritture dell’impresa
Il rendiconto finanziario
Valutazione d’impresa
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Lessico del risparmiatore
Andrea Cardoni Dipartimento Discipline Giuridiche ed Aziendali
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Esercizi di Riepilogo Leva finanziaria Valore Attuale Netto
Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate governance
Elementi base di Matematica Finanziaria ed applicazione pratica
Transcript della presentazione:

Cos’è un progetto d’investimento? Sotto l’aspetto finanziario un tipico progetto di investimento industriale si caratterizza per: 1) flussi finanziari in uscita nella fase di impianto 2) flussi finanziari in entrata nella fase di esercizio Flussi (F) ; Tempo (t)

Tempo (Periodicità dei flussi in entrata e in uscita) Altri fattori determinanti nella valutazione degli investimenti (capital budgeting analysis) Tempo (Periodicità dei flussi in entrata e in uscita) Tasso di interesse Rischio Andamento del mercato

Classificazione Metodi tradizionali Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Tempo di recupero (payback period) Metodi finanziari Valore attuale netto Tasso di rendimento interno

RMC = --------------------------------------- Rendimento medio contabile (ROI di progetto) detto anche accounting rate of return REDDITO MEDIO ANNUO RMC = --------------------------------------- CAPITALE INVESTITO MEDIO ANNUO Il progetto viene accettato o rifiutato confrontando il tasso di rendimento medio contabile del progetto (RMC) con il tasso di rendimento contabile globale dell’ impresa (ROI) o del settore (ROI medio di settore e/o dei concorrenti diretti); La scelta di intraprendere o meno il progetto dipende quindi dai valori contabili (facilmente reperibili) che però non hanno niente a che fare con i flussi di cassa;

Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Anno 1 2 3 Valore contabile 9 6 Profitti lordi 5 4 Ammortamento Reddito netto (3+2+1)/3 2 RMC = ----------------- = ---  (9+6+3+0)/4 4,5  44% Il progetto sarà accettato se il ROI dell’impresa è inferiore al 44%.

Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Anno 1 2 3 Valore contabile 9 6 Profitti lordi 4 5 Ammortamento Reddito netto (3+2+1)/3 2 RMC = ----------------- = ---  (9+6+3+0)/4 4,5  44% Questo progetto ha lo stesso RMC, pari al 44% ma i flussi di cassa si presentano più avanti nel tempo.

Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Svantaggi: dipende dal reddito contabile e non da i flussi di cassa; deve essere confrontato con un parametro di valutazione e ciò rappresenta una decisione arbitraria; non tiene conto del momento in cui si verificano i flussi di cassa: progetti che presentano lo stesso tasso di rendimento medio contabile possono avere differenti VAN.

Tempo di recupero (payback period) Il tempo di recupero di un’operazione consiste nel numero di anni necessari affinchè i flussi di cassa cumulati previsti eguaglino l’investimento iniziale. La regola del recupero sostiene che un progetto debba essere accettato se l’investimento iniziale è recuperabile entro un certo periodo di tempo prefissato (cutoff period).

Tempo di recupero (payback period) Anni Flussi di Cassa Flussi cumulati - 10.000 -10.000 1 1.000 - 9.000 2 2.500 - 6.500 3 3.500 - 3.000 4 4.000 5 5.000 Payback period

Tempo di recupero (payback period) Progetto C0 C1 C2 C3 Periodo di recupero A -2.000 500 5000 3 B -2000 1800 2 C La regola del tempo di recupero con un cutoff period per esempio di due anni ci dice di rifiutare il progetto A ed accettare i progetti B e C.

Tempo di recupero (payback period) Svantaggi: dà uguale peso a tutti i flussi di cassa precedenti la data del recupero e nessun peso ai flussi successivi; non attualizza i flussi di cassa, cioè non considera il valore temporale del denaro non esiste un modo razionale per scegliere un cutoff period migliore; tende a rifiutare progetti con lunghi tempi di ritorno del capitale e privilegia progetti di breve durata

Tutti i metodi finanziari: si basano sulla considerazione dei flussi di cassa incrementali del progetto al netto delle imposte e al lordo della gestione finanziaria; utilizzano un tasso di attualizzazione; abbandonano il principio contabile di competenza.

Valore Attuale Netto (VAN) Il metodo del valore attuale netto (VAN) è la somma algebrica di tutti i flussi di cassa attualizzati generati dal progetto. Cosa significa attualizzare? Avere un euro oggi oppure un euro fra un anno è la stessa cosa … ?