RINASCIMENTO
Nacque in Italia, durò dalla metà del XIV secolo fino a tutto il XVI secolo. Firenze fu la città simbolo del Rinascimento. Segue l’Umanesimo anche se è difficile separare Umanesimo dal Rinascimento. Umanesimo e Rinascimento seguono il Medioevo. Il Rinascimento è considerato la prosecuzione dell’Umanesimo. Nel Medioevo Dio e la Chiesa erano al centro del mondo.
Nell’Umanesimo e nel Rinascimento l’uomo era al centro del mondo. Nel Rinascimento si pensa alla morte come la fine del piacere della vita terrena. Nel Medioevo la vita terrena era un momento di passaggio ad una vita migliore. Nel Rinascimento non viene mai negato il significato di Dio e della religione.
Nel Rinascimento, i principi, le grandi famiglie italiane, e le principali corti europee, fecero lavorare migliaia di pittori, ecco come si ebbero tante importantissime opere. Nel 1457 si ebbe il primo libro stampato grazie al tedesco Giovanni Gutenberg. Il nome di libri stampati prima del 1500 si chiamavano incunamboli.
Protagonisti del rinascimento Leonardo da Vinci Niccolò Macchiavelli Francesco Guicciardini Michelangelo Buonarroti Caravaggi (Michelangelo Merisi) Giotto Raffaello Sanzio
La Gioconda (Leonardo da Vinci)
Autoritratto (Leonardo da Vinci)
L’uomo Vitruviano (Leonardo da Vinci)
Raffaello
Niccolò Macchiavelli