Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fissione nucleare compie 70 anni ( ) Sala delle Mimose, CRE Casaccia, 26 novembre 2008 ore 10:00 Fritz Strassmann ( ) Lise Meitner ( )
Advertisements

Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Los Alamos e la fisica del ‘900
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
Convenzioni di scrittura
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
Reazione nucleare nelle stelle
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
CENTRALE TERMONUCLEARE
Andrea Polini present:
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
LA FISSIONE NUCLEARE.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L’energia nucleare: fissione e fusione
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione nucleare e reattori nucleari.
Trasmutazioni degli elementi.
centrali nucleari Che cosa sono?
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
Breve indagine sull’energia nucleare
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA AD IDROGENO your text.
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L'Energia Termica.
ARMI ATOMICHE Esistono diversi tipi di ordigni nucleari, come:
ENERGIA.
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
Energia *.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
Energia nucleare (uranio)
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
FONTI NON RINNOVABILI.
Le particelle subatomiche
L'ENERGIA.
La produzione di energia
FONTI DI ENERGIA NUCLEARE
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
ENERGIA NUCLEARE Prof. Matteo Cecchini.
di Riccardo, Engeda, Lara e Lorenzo T.
CLASSI III LA FISSIONE NUCLEARE.
Fissione e fusione nucleari.
Ricerca a cura di Federico Bravi
URANIO.
Trasmutazioni degli elementi.
Centrali nucleari.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
Transcript della presentazione:

Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio) decade in frammenti di minori dimensioni, ovvero in nuclei di atomi a numero atomico inferiore, con emissione di una grande quantità di energia e radioattività. La fissione può avvenire spontaneamente in natura (fissione spontanea) oppure essere indotta artificialmente tramite opportuno bombardamento di neutroni. neutrone Questa immagine fa capire meglio il concetto di fissione nucleare

Centrali nucleari Scorie radioattive Con centrale elettronucleare (centrale nucleare o termonucleare), si intende generalmente una centrale che produce elettricità attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari a fissione. Essa sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare per generare vapore, col fine di azionare delle turbine a vapore accoppiate ad alternatori (turboalternatori). Video spiegazione: Centrale nucleare

La bomba atomica La bomba atomica è il nome comune della bomba a fissione nucleare, un ordigno esplosivo la cui energia è prodotta dalla reazione a catena di fissione nucleare. Si tratta di un processo di divisione del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti, che può avvenire a "cascata" in alcuni isotopi rari. Nella bomba atomica avviene in modo "incontrollato", liberando quindi una enorme quantità di energia in un tempo brevissimo. Appartiene al gruppo delle armi nucleari, un insieme che include anche le armi basate sull'altro principio di reazione nucleare, cioè le bombe a fusione nucleare. Nell'uso moderno il termine "bomba atomica" (talvolta "bomba nucleare") viene usato anche per indicare armi di quest'ultimo tipo, in quanto sono quelle che formano quasi interamente gli arsenali nucleari di oggi. Questo è il simbolo internazionale per indicare la presenza di radiazioni. Il simbolo fu ideato a Berkeley presso il "Radiation Laboratory" della "University of California" nel 1946

Inventore bomba atomica I quattro scienziati e tre militari sul luogo del test L'idea che una reazione nucleare si potesse anche produrre artificialmente e in misura massiccia, sotto forma cioè di reazione a catena, non si può attribuire a una sola persona. Gli ideatori furono: Enrico Fermi, Leo Szilard, Edward Teller ed Eugene Wigner. Nel 1939, gli scienziati Fermi e Szilard, in base ai loro studi teorici, persuasero Albert Einstein a scrivere una lettera al presidente Roosevelt per segnalare che c'era la possibilità ipotetica di costruire una bomba utilizzando il principio della fissione nucleare. Einstein mentre scrive al presidente Roosevelt.