Paolo Ferrario: I SERVIZI nelle politiche sociali: campo di analisi.corso POLITICHE SOCIALI II, 2013, Università di Milano Bicocca – LM in Scienze pedagogiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Economia e direzione delle imprese
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Seminario didattico:   Politiche sociali, ideazione di progetti, organizzazione degli interventi Venezia 20, 21 Maggio 2005   Obiettivi II seminario è.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
SISTEMA INFORMATIVO SOCIALE Dott.ssa Cristina Colombo
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
(o anche mappe cognitive)
I Bisogni Educativi Speciali
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Associazione Nazionale Pedagogisti
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
© Paolo Ferrario: riproduzione riservata esclusivamente ai partecipanti al corso di formazione Prof. Paolo Ferrario – Corso Esperto in valutazione.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Teorie e tecniche del giornalismo
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
- Presentazione del docente - Presentazione del corso: Obiettivi
Paolo Ferrario: Le politiche sociali: campo di analisi.corso POLITICHE SOCIALI II, 2013, Università di Milano Bicocca – LM in Scienze pedagogiche
Mappa cognitiva della lezione:
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CdLM in SOCIOLOGIA (LM-88) A.A Sociologia e politiche del lavoro LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI nel dibattito.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
La partecipazione politica in Italia
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
La specificità delle organizzazioni di servizio
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Transcript della presentazione:

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 1 Dispensa didattica n. 3 2 ottobre 2013 I SERVIZI nelle POLITICHE SOCIALI di cosa parliamo quando parliamo di servizio, servizi, "servizi alla persona e alla comunità qualche strategia cognitiva per comprendere la struttura di questi ambienti sociali (intesi come politiche, come organizzazioni, come luoghi di esercizio delle professionalità) "linee guida" per l'analisi: storia, bisogni e problemi; istituzioni e regole, processi di funzionamento; tendenze

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 2 Dispensa didattica n. 3

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 3 Dispensa didattica n. 3 SERVIZIO SERVIZI alle origini della PAROLA composizione del settore dei SERVIZI la specificità dei servizi alla persona e alla comunità professioni e servizi il contributo conoscitivo delle scienze delle organizzazioni

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 4 Dispensa didattica n. 3 latino SERVUS servizio, servizi: aiuti dalla etimologia SERVIRE SERVIZIO SERVIZI loro estensione ed articolazione certamente schiavo, ma anche: che veglia che sorveglia Servare è: guardare, sorvegliare custodire osservare con attenzione conservare, mantenere Swer Radice indoeuropea Fonti: Letimologico di Alberto Nocentini, Le Monnier, 2010; Deli dizionario etimologico di Cortellazzo e Zolli, Zanichelli 1999; Dizionario etimologico comparato delle lingue indoeuropee di Franco Rendich, Paolombi editore 2010 osservare

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 5 Dispensa didattica n. 3 SERVIZIO: radici linguistiche La parola SERVIZIO deriva dal verbo SERVIRE e dal sostantivo SERVO Nelle società moderne il ruolo di servo tende a scomparire, ma non e scomparso il desiderio di ESSERE SERVITI ed anche il piacere di essere serviti (SENTIRSI PADRONE) In questa prospettiva obiettivo di un servizio è far sentire che il cliente SI SENTA UN SIGNORE SERVIRE: Essere utile o indispensabile, giovare Concetto importante per la CULTURA DI SERVIZIO è quindi quello di AIUTO. Ecco perché diventa così centrale nel servizio lASPETTO RELAZIONALE tra loperatore del servizio e il cliente-utente-ospite Una lettura sul tema: Fonte: Capranico S. (1992), In che cosa posso servirla, Guerini e Associati, p

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 6 Dispensa didattica n. 3

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 7 Dispensa didattica n. 3 ARTICOLAZIONE DEL LAVORO DI SERVIZIO SETTORE PUBBLICO AMMINISTRAZIONI CENTRALI AMMINISTRAZIONI REGIONALI AMMINISTRAZIONI LOCALI SETTORI DI MERCATO ECONOMIA FORMALE ECONOMIA INFORMALE LAVORO DOMESTICO FAMILIARE PRODUZIONE DI SERVIZI LAVORO AGGIUNTIVO/COMPENSATIVO PER LUTILIZZAZIONE DEI SERVIZI LAVORO DI RICOMPOSIZIONE: RACCORDO TRA RISORSE INTERNE ED ESTERNE LAVORO DI VOLONTARIATO VOLONTARIATO TRADIZIONALE, MUTUO APPOGGIO; SELF HELP LAVORO DI MILITANZA, PARTECIPAZIONE POLITICA, ATTIVITA NELLAMBITO DI MOVIMENTI

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 8 Dispensa didattica n. 3 STRUTTURA E PROCESSI DI SVILUPPO DEL SISTEMA ITALIANO DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA: Una formula per memorizzare: Trenta + Dieci Trenta sono gli anni costitutivi del sistema italiano dei servizi Dieci sono quelli dellattuale sistema, conseguenti alla riforma costituzionale del 2001 Ultimo trentennio del Attuale situazione

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 9 Dispensa didattica n. 3 STORIA DEI SERVIZI E BIOGRAFIE PERSONALI Assetti Istituzionali dei servizi Biografie professionali Narrare, narrarsi

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 10 Dispensa didattica n. 3

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 11 Dispensa didattica n. 3 BIOGRAFIE INDIVIDUALI ed ETA ANAGRAFICA PERIODI DELLO SVILUPPO DELLE POLITICHE DEI SERVIZI … 1972 – …

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 12 Dispensa didattica n. 3 PERIODIDECISIONI LEGISLATIVE SIGNIFICATIVE 1972 –

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 13 Dispensa didattica n. 3 Fino al 2001 LATTENZIONE PUNTATA SU: POLITICHE SOCIALI E SERVIZI Sviluppo dei SERVIZI SOCIALI ed EDUCATIVI Blog di ricerca Mappeser.com 2008 Sito Web Segnalo.it 2001 Questo corso

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 14 Dispensa didattica n. 3 ELEMENTI IN GIOCO NEI SISTEMI DI SERVIZIO UTENTEOPERATORE FAMIGLIA CICLO di VITA LAVORO REDDITO CULTURA TERRITORIO POLITICHE SOCIALI ISTITUZIONI ORGANIZZAZIONI PROFESSIONI

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 15 Dispensa didattica n. 3 DIFFERENZE FRA BENI E SERVIZI BENESERVIZIO IL BENE E CONCRETOIL SERVIZIO E IMMATERIALE IL BENE PUO ESSERE MOSTRATO PRIMA DELLUSO IL SERVIZIO ESISTE SOLO QUANDO VIENE USATO PRODUZIONE E CONSUMO AVVENGONO IN LUOGHI E MOMENTI DIVERSI EROGAZIONE E FRUIZIONE AVVENGONO NELLO STESSO LUOGO E NELLO STESSO MOMENTO CONTATTO INDIRETTO FRA PRODUTTORE E CONSUMATORE CONTATTO DIRETTO FRA PRODUTTORE E CONSUMATORE IL CONSUMATORE HA UN RUOLO PASSIVO IL FRUITORE HA UN RUOLO ATTIVO LA PROPRIETA DI UN BENE E TRASFERIBILE LA PROPRIETA DI UN SERVIZIO NON E TRASFERIBILE IL BENE PUO ESSERE TRASPORTATO E IMMAGAZZINATO IL SERVIZIO NON PUO ESSERE TRASPORTATO E IMMAGAZZINATO ORG

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 16 Dispensa didattica n. 3 CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO SERVIZIO IMMATERIALITA –IMPOSSIBILITA DELLIMMAGAZZINAMENTO –IMPOSSIBILITA DI TRASPORTO –DIFFICOLTA DI DIMOSTRAZIONE –PROPRIETA NON TRASFERIBILE INTERATTIVITA –RUOLO DEL PERSONALE DI CONTATTO –RUOLO ATTIVO DEL FRUITORE –IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE –DIFFICOLTA DI STANDARDIZZAZIONE SOGGETTIVITA –RUOLO DELLE ASPETTATIVE –IMPORTANZA DELLIMMAGINE –RUOLO DELLA PERCEZIONE SOGGETTIVA ORG

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 17 Dispensa didattica n. 3 SPECIFICITA DELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI CARATTERISTICHE: CONTEMPORANEITA DI PRODUZIONE E CONSUMO IL FRUITORE HA UN RUOLO DECISIVO NELLA PRODUZIONE DEL SERVIZIO RELATIVA INTANGIBILITA: IL VANTAGGIO CHE DERIVA DAL SERVIZIO NON CADE SOTTO LA PERCEZIONE IMMEDIATA DEI SENSI LA MAGGIOR PARTE DELLE ATTIVITA DI SERVIZIO CONSISTONO IN AZIONI ED INTERAZIONI SOCIALI CONSEGUENZE: ELEVATISSIMA RILEVANZA DEI RAPPORTI INTERNO/ESTERNO DELLORGANIZZAZIONE: MOMENTO DECISIVO DELLA VALUTAZIONE CENTRALITA DELLE RELAZIONI OPERATORI/UTENTI NON TUTTE LE COMPONENTI DEL SERVIZIO POSSONO ESSERE ASSOGGETTATE A STANDARD E NORME PRE- CODIFICATE ORG

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 18 Dispensa didattica n. 3 PERSONA In situazione di bisogno OPERATORE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZIO ISTITUZIONI I TRE LIVELLI SISTEMICI DEL LAVORO DI SERVIZIO: RELAZIONE PROFESSIONALE ORGANIZZAZIONE DI SERVIZIO ISTITUZIONI

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 19 Dispensa didattica n. 3 LA RELAZIONE PROFESSIONALE: HA INIZIO DA UNA RICHIESTA, DA UN BISOGNO PROCEDE VERSO UN OBIETTIVO DEFINITO (O PIU OBIETTIVI) SI SVOLGE ALLINTERNO DI UN PROGETTO CONDIVISO (DAL SERVIZIO, DALLEQUIPE, DALLENTE) INDIVIDUA: –STRUMENTI SPECIFICI –STRATEGIE OPERATIVE LA STRATEGIA RELAZIONALE SI QUALIFICA COME: –COMPLEMENTARE-COLLABORATIVA –PARALLELO-COLLABORATIVA INSIEME AD ALTRI ELEMENTI (LEGGI, REGOLAMENTI, CONTESTI ORGANIZZATIVI, CONTENUTI DEL LAVORO) CONTRIBUISCE A QUALIFICARE LA SPECIFICITA PROFESSIONALE DI CIASCUN OPERATORE fonte: P. Taccani © Paolo Ferrario

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 20 Dispensa didattica n. 3 E IL RISULTATO DI UNA COMBINAZIONE DIVERSIFICATA FRA: OPERATIVITA NUMERO DELLE OPERAZIONI COMPITI TECNICO-PRATICI SPECIALIZZAZIONE ASPETTI DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA CHE PRESUPPONGONO CONOSCENZE APPLICATE GESTIONALITA ATTIVITA LAVORATIVA CARATTERIZZATA DA PROCESSI DI DECISIONE NELLUSO, DIMENSIONAMENTO E COORDINAMENTO DELLE RISORSE ORGANIZZATIVE nel lavoro dei servizi alla persona è presente una gestionalità diffusa (dai livelli di direzione alle équipes di servizio) LA PROFESSIONALITA

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 21 Dispensa didattica n. 3 TRASFORMAZIONI SOCIO-CULTURALI ED EFFETTI SULLA SALUTE E SUI SERVIZI PIU POPOLAZIONE INCLUSA NELLA SFERA DEI DIRITTI CICLI DI VITA e NUOVI OBIETTIVI EDUCATIVI in ogni fase SALUTE –SOGGETTIVITA CURA/GUARIGIONE –DIMINUZIONE DELLE SOFFERENZE SPERANZA DI VITA –PIU POPOLAZIONE CON PROBLEMATICHE DI MALATTIA A DECORSO CRONICO ED INVALIDANTE CRESCITA DELLE ASPETTATIVE –QUALITA DELLA VITA NUOVE MALATTIE RIDEFINIZIONE DELLE PROFESSIONI CRESCENTI COSTI DELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZIO SEMPRE PIU INDISPENSABILE LINTEGRAZIONE FRA SOCIETA CIVILE E FUNZIONI PUBBLICHE DELLO STATO

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 22 Dispensa didattica n. 3 BISOGNI ANZIANI SALUTE MENTALE FAMIGLIA MINORI DISABILITA DIPENDENZE AIDS SVILUPPO DEI SERVIZI SOCIALI, SOCIOEDUCATIVI, SANITARI E SOCIOSANITARI DOMANDA PROGRESSIVA DIFFERENZIAZIONE DEI BISOGNI ESTENSIONE DELLA DOMANDA ED INCLUSIONE DI NUOVE PROBLEMATICHE MALATTIE TERMINALI e BIOPOLITICHE MIGRAZIONI PASSATO DELLE POLITICHE DI WELFARE FUTURO DELLE POLITICHE DI WELFARE Problemi nuovi

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 23 Dispensa didattica n. 3 SERVIZIO SERVIZI Bisogni e problemi Individui e società Economia e mercato Linea del TEMPO Teoria del PUNTO DI VISTA Sistemi analizzabili da VARI punti di vista Fasi storiche Professioni e Setting professionali Organizzazioni Istituzioni e regole

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 24 Dispensa didattica n. 3 Antologia: Un estratto da: Franca Olivetti Manoukian, PRODURRE SERVIZI Lavorare con oggetti immateriali Il Mulino, 1998, pagg

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 25 Dispensa didattica n. 3

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 26 Dispensa didattica n. 3

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 27 Dispensa didattica n. 3