Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Vocazione di San Matteo“
Advertisements

Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
TANTI ARTISTI HANNO RAPPRESENTATO LA REALTÀ PERCHÉ
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Imitando Van Gogh classi terze sez B e D scuola primaria N.Green
CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D. CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque.
Le culture del cibo: specchio dell’unità e molteplicità dei popoli.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
IL SALON DES REFUSES.
Breve excursus per il corso di II livello
SANDRO BOTTICELLI.
dal libro " Sono come il fiume che scorre "
Attività didattica: storia dell’arte
AUTOMATICO.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Di corsa al supermercato…
Breve excursus per il corso di II livello
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
Gli artisti del Quattrocento riprendono la realtà partendo dagli esempi del’arte classica ,esempio di perfezione,bellezza ed armonia. Si dedicano allo.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
ROMANTICISMO CONTEMPORANEO
Conta che ti passa Sir Isaac Newton matematico, fisico e alchimista
Di corsa al supermercato…
La storia di Walter Elias "Walt" Disney è stato un animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico statunitense Padre dei film d'animazione.
LE DONNE ….
Dalla prossima diapositiva: AUTOMATICO
…per annunciare il Vangelo della vita
Post-impressionismo Ana Knežević.
Caro Papa.
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
OTTICA.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Secessione: la pittura
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
“LA BELLEZZA DEGLI OCCHI”
I Baci nell’ Arte.
Museografia Inizi XX sec..
Vi racconto il Bacio di Klimt
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
Pablo Picasso.
AUTOSTIMA FEMMINILE.
L’INDIFFERENZA… NON CI PIACE!.
Il Vesuvio Pompei Napoli Museo Cappella San Severo Museo Archeologico.
9.00.
Apparve una Stella.
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Vi siete mai chiesti quale è….. “Il vero senso delle parole“?
(EST)ETICA del PAESAGGIO
AUTOSTIMA FEMMINILE.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Nel 1986 a Faial Island venne apparve in questa foto un’immagine generata da un’onda alta metri.
DADAISMO.
E ’n sua volontate è nostra pace
Poesia d’Amore.
La camera di Vincet ad Arles
Il seminatore di Vincent van Gogh
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte

Viandante sul mare di nebbia (1818) di Friedrich. Dipinto visto di schiena in modo che noi possiamo, dietro di lui, osservare lo stesso immenso panorama e provare il suo turbamento davanti all’infinito.

Violon d’Ingres (1924) di Man Ray, la donna-violoncello ispirata alle figure femminili di Ingres (ma in realtà è la sua amante Kiki de Montparnasse).

Ragazza alla finestra (1925) di Dalì Ragazza alla finestra (1925) di Dalì. Anche in questo caso davanti alla donna (la sorella del pittore) è un vasto panorama stavolta “addomesticato” dalla cornice della finestra.

Mi incuriosiscono. Non ne conosceremo mai l’identità, neanche quando sono davanti allo specchio perché – se il dipinto è di Magritte – continueremo a vedere di schiena anche il riflesso!

Uno di questi è il danese Vilhelm Hammershøi (1864–1916), autore di innumerevoli interni intimisti e delicati in cui si muovono silenziose figure femminili (spesso la moglie Ida) raffigurate rigorosamente di schiena. Ovviamente si tratta di schiene diverse, artista per artista. Se per i romantici la figura vista da dietro ci consente di ammirare la vastità del paesaggio che hanno davanti, per altri autori è quasi una forma di preservazione dell’identità di una persona.

No, niente a che vedere con il moderno concetto di privacy, ma un modo per raccontare la vita di un personaggio senza disturbarlo, osservandolo quasi di nascosto… un po’ come gli eleganti e pensosi uomini di Gustave Caillebotte (1848-1894) affacciati alla finestra.

Agli stessi anni appartengono delle curiose fotografie di donne, uomini o bambini visti di schiena. Non è chiaro il motivo di questa posa dal momento che non c’è nessuna ambientazione come quelle dei dipinti visti fino ad ora. In alcuni casi sembra lo scherzo di un fotografo che scatta una foto da dietro mentre i soggetti stanno posando per un altro fotografo davanti a loro. In altri casi sembra esserci il desiderio di mostrare la bellezza delle capigliature. Altre foto, però, sono del tutto incomprensibili. Puri divertissement.

Pittore di nuvole verosimili, di cieli azzurri, di notti stellate, di volti di profilo e di espressioni di pathos, è anche uno dei primi ad introdurre delle figure che danno le spalle all’osservatore, un piccolo espediente che crea profondità spaziale e un forte senso di realismo nella scena.

Riprendono intensità e presenza i personaggi di schiena visti da Caravaggio. Qui ritorna il senso di una scena intima, osservata di nascosto. Nella vocazione di San Matteo è di schiena il ragazzo a cavalcioni sulla panca, nelle due cene in Emmaus è l’apostolo seduto sulla sinistra e nella crocifissione di San Pietro è l’uomo a terra sotto la croce che ci offre una veduta di schiena.

Con l’Impressionismo e il Post-impressionismo la figura di schiena, prevalentemente femminile, non è più così estetizzante recuperando, invece, gestualità naturali e pose ordinarie. Si può osservare in Edgar Degas (1834-1917)…

… e in Henri de Toulouse Lautrec (1864-1901).

Un genere diverso di umanità è quella disegnata da Vincent van Gogh (1853-1890). Lui di schiena rappresenta coppie di contadini, uomini dall’andatura dimessa e solo raramente nudi femminili.

Forse solo le seducenti viste di schiena delle donne di Jack Vettriano riescono a comunicare una bellezza raffinata ma effimera.

Immagini cinematografiche spalle e schiene, ma anche il tema del viaggio, del mistero, dell’attesa, della solitudine. Temi che la fotografia del Novecento ha saputo cogliere egregiamente.