I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno.

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I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno.
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Transcript della presentazione:

Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire

I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato . (I. Calvino)

“Facesti come quei che va di notte che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte” (Dante, Purgatorio XXII)

Publio Virgilio Marone (70 a.C. – 19 a.C.) scrive tre opere poetiche: Bucoliche Georgiche Eneide (composta tra il 29 a.C. e il 19 a.C.)

L’età augustea (27 a.C.-14 d.C)

Pax romana

PAX ROMANA “tu regere imperio populos, Romane, memento (hae tibi erunt artes), pacisque imponere morem, parcere subiectis et debellare superbos.” Eneide, libro VI, 850-853

Virgilio scrive l’Eneide per celebrare la stirpe di Augusto, la gens Iulia, facendone risalire le origini a Iulo, figlio di Enea.

Il poema virgiliano si suddivide in XII libri che riprendono i due celebri poemi omerici: libri I-VI: parte odissiaca libri VII-XII: parte iliadica

Iliade, proemio

Canta, o dea, l’ira di Achille Pelide, rovinosa, che infiniti dolori inflisse agli Achei, gettò in preda all’Ade molte vite gagliarde d’eroi, ne fece il bottino dei cani, di tutti gli uccelli – consiglio di Zeus si compiva – da quando prima si divisero contendendo l’Atride signore d’eroi e Achille glorioso. Canta o dea Achille Pelide inflisse gettò fece Achille glorioso

Odissea, proemio

L’uomo ricco d’astuzie raccontami, o Musa, che a lungo errò dopo ch’ebbe distrutto la rocca sacra di Troia; di molti uomini le città vide e conobbe la mente, molti dolori patì in cuore sul mare, lottando per la sua vita e pel ritorno dei suoi. Ma non li salvò, benché tanto volesse, per loro propria follia si perdettero, pazzi! ché mangiarono i bovi del Sole Iperone, e il Sole distrusse il giorno del loro ritorno. Anche a noi di’ qualcosa di queste avventure, o dea, figlia di Zeus. L’uomo ricco d’astuzie raccontami, o Musa ebbe distrutto vide e conobbe la mente molti dolori patì in cuore

Eneide, proemio

e molto avendo sofferto Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde lavinie, molto per forza di dei travagliato in terra e in mare, e per la memore ira della crudele Giunone, e molto avendo sofferto in guerra, pur di fondare la città, e introdurre nel Lazio i Penati, di dove la stirpe latina, e i padri albani e le mura dell'alta Roma. O Musa, dimmi le cause, per quali offese al suo nume, di cosa dolendosi, la regina degli dei costrinse un uomo insigne per pietà a trascorrere tante sventure, ad imbattersi in tanti travagli? Tali nell'animo dei celesti le ire? Canto le armi l'uomo esule per volere del fato per forza di dei travagliato in terra e in mare e molto avendo sofferto O Musa insigne per pietà tanti travagli

Arma virumque Arma virumque cano Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, saevae memorem Iunonis ob iram, multa quoque et bello passus, dum conderet urbem, inferretque deos Latio, genus unde Latinum, Albanique patres, atque altae moenia Romae. Musa, mihi causas memora, quo numine laeso,  quidve dolens, regina deum tot volvere casus insignem pietate virum, tot adire labores impulerit. Tantaene animis caelestibus irae? cano fato profugus iactatus vi superum passus Musa memora insignem pietate virum labores