9. La rivoluzione culturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE LA STAMPA
Advertisements

Ultimo aspetto: La religione
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Movimenti e generi letterari
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Guglielmo II e la cultura Introduzione. Illuminismo - prospettiva razionale-intellettuale collegato ad una causalità che deriva dalla meccanica e dalle.
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
1 Nel resto dell’Europa… Nelle Fiandre era sviluppata l’industria tessile nelle città di Gand,Bruges e Ypres. Nasce l’Hansa, una potente lega commerciale.
Italia. Qual è l’Italia ? A C B Popolazione: 59 milioni Capitale: Roma Città principali: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Torino.
ERUZIONE DI GRIMSVOTN. Il Grimsvotn è un vulcano che si trova nel sud dell’Islanda e fa parte di uno dei sistemi vulcanici più complessi del mondo. Fanno.
La Rivoluzione industriale
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso KANT.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
La belle époque
7. La rivoluzione urbana.
La rivoluzione industriale
Il romanticismo.
21. La seconda rivoluzione industriale
I comuni © Pearson Italia spa.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
IL SEICENTO E LA SCIENZA
17. I nazionalisti.
Il razzismo dalle origini alla Shoah
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL NAZIONALISMO
22. La nascita della società di massa
L'età dei Lumi e delle riforme
Romanticismo.
23. L’imperialismo coloniale
con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
20. Una conclusione: La modernizzazione ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL DARWINISMO SOCIALE E IL RAZZISMO
Lo studio storico della cittÀ
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL ROMANTICISMO.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
I comuni © Pearson Italia spa.
Seconda Rivoluzione Industriale Anno Scolastico: Classe 3°D Alunni: Sharon Ambrosini, Sergio Raicu, Nicole Villa Professoressa: M.L. Fogliata.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
La Francia e l'età dei lumi
Il positivismo 13/11/2018.
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
Il Rinascimento.
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
La parola è un razzo che percorre i mondi, scatenando forze ed entità e provocando effetti poderosi, che risultano irrefrenabili sia nel bene che nel.
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Museo Atelier fino ad oggi
Comunicazione politica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
L’ETÀ DELLA RAGIONE Il Seicento era stato il “secolo di ferro”, dominato da: Fanatismo Intolleranza Censura Analfabetismo Privilegi Ignoranza e superstizione.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Alcuni passaggi-chiave
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
Transcript della presentazione:

9. La rivoluzione culturale

La rivoluzione culturale Due aspetti: Diffusione della cultura Nuova cultura dell’individuo

La scolarizzazione Dall’inizio del XIX secolo si assiste alla diffusione della scuola primaria anche esigenze produttive processi di nazionalizzazione: fare i cittadini

La scolarizzazione A metà del XIX secolo in Scozia, Svezia, Prussia solo il 20% di analfabeti ma in Russia, Spagna, Italia ancora l’80% Dagli anni ’80 del XIX secolo la scolarizzazione di massa comincia a ridurre drasticamente l’analfabetismo anche se innanzitutto nelle città e tra i maschi

La diffusione della stampa Sviluppo dell’editoria e del giornalismo masse urbane progressi tecnici fusione meccanica caratteri mobili macchine a vapore rotative

La diffusione della stampa Enorme crescita dei libri pubblicati: Ad es. in Germania nel 1821 4.000 nel 1841 12.000

La diffusione della stampa giornali e riviste specializzate moda cronaca politica arti scienze ecc. tirature: all’inizio del XIX secolo a Parigi i quotidiani vendono qualche migliaio di copie nel 1870 un milione prezzo: il giornale a un penny in GB a un soldo in F il “Resto del Carlino” in I il giornale popolare il romanzo d’appendice

The March of Intellect

La rivoluzione romantica Il romanticismo grande corrente culturale che ha continuato a scorrere con immutato vigore fino a noi Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1818

La rivoluzione romantica Critica del razionalismo illuminista: contro modelli e principi universali sentimento e interiorità, emozioni e anima il cuore vale più della testa ribellione contro le convenzioni culto dell’originalità e del genio J.M.W. Turner, La nave da combattimento Téméraire rimorchiata all’ultimo attracco per essere demolita, 1839

i valori veicolati ancora oggi dal grande cinema commerciale ma anche le grandi avanguardie culturali: “l’arte moderna è un’arte d’invenzione; parte come slancio del cuore” (Henri Matisse, da una conversazione con André Léyard, 1952) H. Matisse, , La danse, 1909-1910

La rivoluzione romantica Avviare nuovamente l’uomo verso forze eterne e stabili all’interno di se stesso ma al di fuori del suo controllo razionale realizzazione dell’individuo anche contro il destino Caspar David Friederich, The Tetschen Altar, or The Cross in the Mountains (1807)