Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Unità D2 Archivi e file.
File System A. Ferrari.
I file system.
File System Cos’è un File System File e Directory
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
File system Casi di studio (3).
Giuseppe Fabio Fortugno.
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Input/Output.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Sistema Operativo e Compilatore
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
HARD DISK Concetti di Base.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
Il file system.
Lez.1 Introduzione al SO Linux
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Virtualization by Security A novel antivirus for personal computers Università degli Studi di Bergamo Corso di Laurea Specialistica In Ingegneria Informatica.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Esempio di un volume RAID-5
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
ANDROID FORENSICS.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Il filesystem UNIX ®
Introduzione a Unix ● la storia ● la struttura – il sistema operativo – il file system – directories, files, inodes,... – i programmi.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
User Mode Linux. Cos'è user mode linux ● User mode linux è un kernel linux che gira come un'applicazione nello spazio utente.
Linux Day 2012 Kernel Linux: caratteristiche ed utilizzo in ambito produttivo Domenico Chiefali.
Il Sistema Operativo. Sistema Operativo (Software di base) Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità.
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
I comandi principali di Linux
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
Sistemi Operativi Modulo 9: File System Renzo Davoli Alberto Montresor
dCache Test effettuati al CNAF
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1
File heap.
I PERMESSI IN LINUX.
GPT Vs. MBR Vantaggi introdotti dalla formattazione con la tabella delle partizioni GPT.
Organizzazione fisica
Sviluppo di server web e sistema di caching per contenuti dinamici
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Organizzare, gestire e proteggere i laboratori informatici
Laboratorio Informatico
Domenico Diacono CNAF 22 Marzo 2006
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Organizzazione di una rete Windows 2000
Introduzione alla materia sistemi
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
File System ed Input/Output
Parti interne del computer
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon HackLab CatanZaro Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon

Cos'è un File System (FS)?

Cos'è un File System (FS)? L'insieme dei tipi di dati astratti necessari per la memorizzazione (scrittura), l'organizzazione gerarchica, la manipolazione, la navigazione, l'accesso e la lettura dei dati

Cenni storici di FS su Linux 1992, Rémy Card crea Extended File System (EXT) per superare limiti di Minix File System: max num. caratteri nomi file: 14 max dimensione partizione: 64 MB EXT implementa VFS, layer di astrazione per accesso a FS concreti max num. caratteri nomi file: 255 max dimensione partizione: 2 GB

Cenni storici di FS su Linux Successori di EXT: Dicembre 1993, Xiafs max dimensione file: 64 MB max dimensione partizione: 2 GB Gennaio 1993, Second Extended Filesystem (EXT2) EXT2 > Xiafs: potenza e funzionalità Xiafs è stabile ma EXT2 si evolve... con kernel Linux 2.1.21 Xiafs viene rimosso Il progetto Xiafs non è più mantenuto

Struttura Minix File System Componenti Boot Block - primo blocco contenente il boot loader Bitmap di inode - quali in uso e quali liberi Bitmap di zona - quali in uso e quali liberi Area inode - ogni inode rappresenta il tipo di file (file, dir, blocchi, caratteri, pipe) con id utente e gruppo, timestamp e ultimo accesso); mappa file con indirizzo zona in Area Dati Area Dati - dove file e directory sono immagazzinati

Struttura Minix File System

EXT2 PRO: Stabilità e Sicurezza CONTRO: Prestazioni Uso consigliato: formattazione piccola memoria

EXT2

EXT2

EXT3 Anno di nascita: 2001 PRO: Aggiunto supporto al Journaling Tecnica che assicura l'integrità dei dati tracciando ogni modifica su un diario (come nei DB) max dimensione disco rispetto ad EXT2 Sistema di allocazione: H-Tree Retrocompatibilità (driver e tool nati per EXT2) CONTRO: non è EXT4...

EXT4 Anno di nascita: 2008 PRO: Extents al posto del meccanismo del numero di blocchi nel range frammenti contigui di file simili ai cluster di NTFS L'extent specifica l'indirizzo del blocco iniziale seguito dal numero totale di extent Stabilità (dopo aver fixato bug iniziali), sicurezza con journaling e retrocompatibilità

EXT4 Stabilità (dopo aver fixato bug iniziali), sicurezza con journaling e retrocompatibilità

EXT4

ReiserFS Anno di nascita: 2001 PRO: capacità di gestire un numero di file pari a 2³²≃4 miliardi Sviluppo fortemente rallentato a causa dell'arresto di Hans Reiser, capo del team di sviluppo

Reiser4 Anno di nascita: 2004 PRO: Journaling a 64 bit Crittografia integrata → sicurezza Maggiore stabilità rispetto a ReiserFS Miglior sistema per la gestione di tanti piccoli file CONTRO: sviluppo lento e scarso supporto Theodore Ts'o (sviluppatore Linux) suggerisce di adottare BTRFS come FS alternativo e simile a Reiser

Tabella di comparazione