Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Advertisements

Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PROFESSIONISTI PER LA SANITA’ 2.0 SCENARI E PROSPETTIVE DEI SISTEMI DI APPRENDIMENTO PER L’INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI CURA MICHELE PRESUTTI – DIRETTORE.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
Mercato del Lavoro ITS IFTS FS RETE POLITECNICA Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali IeFP PERCORSI TRIENNALI A QUALIFICA Diploma professionale.
Alessandro Bottaioli Responsabile Progetti InFarma Il gestionale di ultima generazione arriva in Farmacia.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Un'analisi per la provincia di Venezia
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Informatica e processi aziendali
Piano di lavoro Milano Digitale
Smart HMS: Smart Health Management System
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
National Contact Point MED
Lo sviluppo “dal basso”
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Gestione documentale - 1
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Considerazioni sull'infrastruttura
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Nome del progetto e partenariato
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
La Fondazione Cultura e Innovazione
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Rilievo del Castello di Canosa
2015.
“E- GOVERNMENT” Prof.Gregorio Cosentino Corso di informatica
Programma Competitività ed Innovazione:
MODULO 1 – Computer essentials
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
“DIALOGO SULLA POLITICA DI COESIONE”
“Sustainability and Tourism
Il modello Puntoedu.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il caso d’uso “Data On Travel”
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
I FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI IMPRENDO srl – SGA Architetture
Innovazione Ecosistema Cultura
Il registro elettronico e gli archivi cloud
Turismo sostenibile.
Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia CLUSTER SCC “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
I.C. “ANTONIO UGO”.
ReCaS Catania Progetti
Trasformazione digitale
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
Piano Nazionale Scuola Digitale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution Marco Spina

AMBITI, ASSI, OBIETTIVI E AZIONI SICILIA (1) TURISMO-BENI CULTURALI-CULTURA, SMART CITIES&COMMUNITIES Soluzioni avanzate di mobility management e di infomobilità per gestire gli spostamenti dei turisti; Migliorare e potenziare la fruizione e la valorizzazione delle risorse artistico- culturali e ambientali del territorio; Nuove tecnologie per la valorizzazione innovativa del patrimonio culturale/naturale e per lo sviluppo dei servizi turistici. Asse Prioritario 2, OT «Agenda Digitale»: Migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2.2.1 Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e l’innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del sistema pubblico di connettività, riguardanti in particolare il turismo, le attività e i beni culturali; 2.2.2 Soluzioni integrate per le smart cities and communities.

AMBITI, ASSI, OBIETTIVI E AZIONI SICILIA (2) Asse Prioritario 4, OT «Energia sostenibile e Qualità della vita» 4.6.3 Sistemi infrastrutturali e tecnologici di gestione del traffico e per l'integrazione tariffaria attraverso la realizzazione di sistemi di pagamento interoperabili (bigliettazione elettronica, infomobilità, strumenti antielusione) Asse Prioritario 6, OT «Tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse» 6.6.2 Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio naturale attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate; 6.7.2 Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

TECNOLOGIE INNOVATIVE Cloud Computing paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l'archiviazione, l'elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili. Trasmettitori Bluetooth Smart a bassa energia (Beacon) piccoli dispositivi in grado di segnalare la loro presenza a dispositivi mobili dotati di Bluetooth con un raggio di azione regolabile dai 10cm ai 200m. Attraverso essi è possibile veicolare informazioni e una vasta gamma di contenuti a dispositivi mobili con specifiche app.

Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution (1) Smart TMS è un sistema di gestione software e hardware in ambito turismo e mobilità smart. Il suo scopo è quello di aumentare la diffusione della conoscenza e la fruizione del patrimonio naturale e culturale da parte dei turisti e migliorare la loro mobilità. Il progetto prevede: Sviluppo di una applicazione web di gestione; Sviluppo di un’applicazione mobile per i turisti; Installazione di una infrastruttura hardware di trasmettitori Bluetooth Smart a bassa energia (distribuiti all’interno di musei o nel centro storico di una città).

Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution (2) Infrastruttura di beacon con relativa applicazione mobile per: Messaggistica contestuale; Localizzazione risorse (persone, macchinari, ecc); Navigazione indoor; Pagamenti mobili; Registrazione mobile; check-in e check-out mobile. Applicazione web on-premise/on cloud di gestione con le seguenti funzionalità principali: Gestione, controllo e monitoraggio dei beacon; Analisi dati e statistiche avanzate.