DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
Indicatori ANVUR.
Riunione Senato Accademico
Presidio della Qualità
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Presidio della Qualità
RAPPORTO DI RIESAME REPORT 23/07/2015 Presidio della Qualità.
Sistema informativo Carriere studenti
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Corso di Laurea Magistrale in
AVA – composizione dei diversi organismi
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
L’indagine sull’opinione degli studenti
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Analisi carriere di un CdS
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
AVA – composizione dei diversi organismi
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Programmazione triennale
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Gli Indicatori e IL monitoraggio annuale
Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Università degli Studi dell'Aquila
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Presidio Qualità di Ateneo
Riunione Senato Accademico
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
Riunione Senato Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Le nostre lauree magistrali
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ Udine, 11 novembre 2015 Servizio Sviluppo e controllo direzionale (SCON)

Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS); Riesame annuale; INTRODUZIONE I dati che il Servizio Sviluppo e controllo direzionale (SCON) elabora a supporto dell’assicurazione della qualità dell’Ateneo, sono relativi ai seguenti «ambiti»: Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS); Riesame annuale; Azioni di orientamento e tutorato.

Elaborazioni SCON di supporto (fonti) SCHEDA UNICA ANNUALE (SUA-CdS) SUA-CdS Elaborazioni SCON di supporto (fonti) Quadro B6: Opinione degli studenti Risultati questionario valutazione della didattica Quadro B7: Opinione dei laureati Dati Almalaurea Quadro C1: Dati di ingresso, di percorso e di uscita Data warehouse d’Ateneo* Quadro C2: Efficacia esterna Quadro C3: Opinione enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra curriculare Risultati questionario tirocini

Dati utili al Riesame annuale Elaborazioni SCON di supporto (fonti) Ai fini della predisposizione del Rapporto di Riesame annuale, oltre alle elaborazioni rese disponibili per la compilazione della SUA-CdS, ovvero: Opinione degli studenti (risultati questionario valutazione della didattica) Opinione dei laureati/efficacia esterna (Almalaurea) Opinione enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra curriculare (risultati questionario tirocini) vengono elaborati anche i dati indicati nella tabella sottostante. Dati utili al Riesame annuale Elaborazioni SCON di supporto (fonti) Dati di ingresso, di percorso e di uscita (per Corso di studio e Dipartimento) Data warehouse d’Ateneo* Flusso degli studenti in entrata e in uscita per programma di mobilità ASTU Numero di aziende /enti con convenzioni attive di tirocinio riferite a tirocini svolti da studenti del CdS e del Dipartimento

*DATA WAREHOUSE D’ATENEO 1/4 Al fine di disporre di dati aggiornati rispetto alle esigenze di analisi dei singoli Corsi di studio, il Servizio Sviluppo e controllo direzionale (SCON) ha predisposto una serie di report accessibili a tutti i manager didattici tramite il Data mart Segreteria studenti (applicativo CINECA)

*DATA WAREHOUSE D’ATENEO 2/4 Cliccando sul report prescelto si apre una schermata con alcuni «prompt di scelta» che permettono di scegliere uno o più anni accademici e uno o più corsi di studio per i quali si desidera visualizzare i dati

*DATA WAREHOUSE D’ATENEO 3/4 Una volta eseguito il report, è possibile personalizzarne la formattazione ed esportarlo in Excel

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ESTRAZIONE DEI REPORT *DATA WAREHOUSE D’ATENEO 4/4 INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ESTRAZIONE DEI REPORT Anche quest’anno lo SCON definirà le linee guida utili a garantire la maggior omogeneità possibile tra i diversi Corsi di studio. Pertanto, entro novembre, verrà comunicato via email ai Manager didattici : a partire da quale data sarà possibile estrarre i dati dal Data warehouse d’Ateneo; quali saranno i riferimenti temporali che dovranno avere i dati estratti; la data entro la quale verranno trasmessi dallo SCON i dati relativi alle Aree omogenee (Dipartimenti)

AZIONI DI ORIENTAMENTO E TUTORATO Lo SCON predispone e rende disponibili ai Coordinatori dei corsi di studio e ai Manager didattici un set di report relativo: agli immatricolati al primo anno ai corsi di laurea triennali e magistrali (numerosità, provenienza geografica, tipologia e voto del titolo di provenienza) alla «dispersione», la cui analisi si focalizza sulle attività didattiche acquisite dalla coorte di immatricolati durante il primo anno di corso. Tale supporto consente al servizio di orientamento e tutorato di: definire target e strategie di orientamento; monitorare l’attrattività della offerta formativa dell’Ateneo; di intervenire sul miglioramento delle performance degli studenti immatricolati al primo anno (obiettivo della Programmazione triennale 2013-2015)

ONE DRIVE 1/3 Il Presidio della qualità, attraverso il servizio di archiviazione OneDrive, condivide con i Manager didattici la cartella personale «Numeri e Statistiche della Qualità MASTER» nella quale vengono inseriti i file finora descritti

ONE DRIVE 2/3 Ad esempio, i dati relativi alla «Dispersione» vengono inviati ai singoli Coordinatori di corso e condivisi con i Manager didattici in OneDrive

ONE DRIVE 3/3 I dati per singolo Corso di studio, di supporto alla stesura del Rapporto di riesame, vengono archiviati nel Dipartimento di riferimento e nella cartella di competenza NOTA BENE: Per migliorare la fruibilità di OneDrive, nei prossimi mesi verranno riorganizzate le cartelle