G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una Storia di Famiglia Il prossimo 24 Maggio 2015, sedicesimo anniversario di Matteo e Valentina, saranno passati esattamente 100 anni dall’ entrata in.
Advertisements

Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
Albania Storia e Geografia dell’Albania K.S.. Geografia L’Albania si trova in Europa, nel centro dei Balcani. Confina con il Kosovo, la Grecia, il Montenegro.
Il Fascismo e i Giovani.  Una legge del 3 Aprile 1916 diede inizio all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), la quale era finalizzata all’assistenza e all’educazione.
“...non sono un musicista. Se proprio vuole una definizione, sono un artigiano della musica...”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.B. RUBINI” VIA MAZZINI – ROMANO DI L.DIA (BG) a.s LA VIA DELLA GRANDE GUERRA La classe IIIC, con.
PRESENTAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica CITERIUS SAN VALENTINO CITERIUS SAN VALENTINO Campllong, 11 Luglio 2015.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
La seconda guerra mondiale Prima parte /36 lItalia aggredisce l’Etiopia fine 1936: “asse” Roma-Berlino.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
I Bambini Soldato.
La nascita della Repubblica di Weimar in Germania
LE PRINCIPALI BATTAGLIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA RESISTENZA IN ITALIA
La scuola Italiana tedesca.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Livia octavio filippa enrico martina
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
La Prima Guerra Mondiale
LA GERMANIA.
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Giuseppe Verdi Nacque nel 1813 in provincia di Pavia
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Caprotti, oggi la lettura del testamento del Mago di Esselunga: parenti schierati pronti alla battaglia Verrà aperto oggi il testamento di Bernardo.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
I totalitarismi del XX secolo
Il ruolo delle donne nella Rivoluzione Americana Durante la Rivoluzione Americana migliaia di donne hanno avuto un ruolo attivo sia negli eserciti americani.
Breve profilo biografico
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Gesù nasce ogni giorno nel cuore di coloro che aiutano gli altri
ALESSIO QEMOLLI PRESENTA.. La seconda guerra mondiale
Transizione manuale.
Stalin, totalitarismo, deportazione dei lituani
Primo Levi.
RACCONTO DI UN TESTIMONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
FRANCESCO FAA’ DI BRUNO
Incontro con l’autore Alessandra Maggia Nata nel Lager
Stalin e il suo totalitarismo
El capitano de la compagnia è l'è ferito sta per morir,
Henry W. Longfellow e Montecassino; o “Lo spirito del Santuario”
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
Guido Gozzano Lavoro di gruppo.
Fatto da Alessandro Cameron Scinelli
L’EUROPA TRA QUATTROCENTO E CINQUECENTO
PRIMA GUERRA MONDIALE
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Bernardo canale parola
Testimone dell’Olocausto
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
Log in Rodolfo Ferdinandi + Crea altro account
I partigiani Gli EROI della guerra Giosué Foti 3° A 2018/2019.
Transcript della presentazione:

G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O

Giovanni Battista Occello nacque il 16 aprile 1899 Apparteneva ad una generazione di ragazzi conosciuta e passata alla storia come i ragazzi del ‘99.

I ragazzi nati nel  1899 furono chiamati a combattere nella Prima Guerra Mondiale appena diciottenni, nel 1917. Molti di loro morirono quindi giovanissimi, combattendo per il nostro paese.

Giovanni Battista Occello si diplomò maestro elementare in collegio a Barolo, ma non esercitò mai la professione di insegnante. Si interessava di agricoltura, era proprietario di appezzamenti agricoli e si occupava di compravendita di terreni. Quando fu chiamato per la Prima Guerra Mondiale era appena diciottenne, era ancora studente, ma era già sottufficiale di artiglieria. Come si può vedere, nella foto aveva la divisa di artiglieria, non ancora da alpino.

Al termine della Prima Guerra Mondiale venne congedato come Tenente. https://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_e_qualifiche_dell'Esercito_Italiano

Dopo la Prima Guerra Mondiale, si sposò e venne ad abitare a Murello con la moglie, nella villa liberty che fece costruire verso la fine degli anni ‘20, sulla strada per il Santuario.

PIAZZA CAPITANO OCCELLO Negli anni ’30  occupò la carica di Podestà di Murello e fece costruire una piazza, facendo abbattere un grande casolare con tettoie. Per questo motivo, quando morì, gli amministratori  murellesi decisero di intitolare la piazza a lui. PIAZZA CAPITANO OCCELLO

Successivamente entrò negli Alpini. Venne chiamato a partecipare alle campagne di Grecia e Albania e fu promosso Capitano. In Grecia prestò servizio nel Primo Battaglione Dronero e venne ferito alla gamba. Successivamente entrò negli Alpini.

Durante la seconda guerra mondiale l’Italia, alleata della Germania, dichiarò guerra alla Russia (Unione Sovietica) e molti soldati furono mandati a combattere là. Nel 1942 anche il Capitano Occello partì per la Russia al comando della 2^ Compagnia Salmeria Battaglione Borgo San Dalmazzo.

In Russia, durante una battaglia,  lui e i suoi soldati si ritrovarono accerchiati. Il Capitano Occello mandò in salvo i suoi alpini e rimase a combattere con pochi fedelissimi che furono fatti prigionieri con lui. Furono portati tutti in un campo di prigionia russo, dove morirono nel marzo del 1943. Per il suo gesto valoroso gli venne conferita una medaglia di bronzo al Valor Militare.

A casa intanto, la moglie e i figli non ricevevano più notizie… Inizialmente il Capitano fu dato per disperso e la moglie non riceveva più lo stipendio. Infatti, quando un soldato veniva dato per disperso, si sospettava che potesse essere passato al nemico.

Successivamente il tenente Meinero, che  era stato nello stesso campo di concentramento di Occello ed era sopravvissuto, riferì ai familiari della morte. I familiari decisero poi di intraprendere altre ricerche e scoprirono, in un documento conservato nel Sacrario di Cargnacco (UD), che il Capitan morì nel Febbraio del 1943 e non a Marzo.