ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le tecniche del costruire
Advertisements

Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Gotico L’arte dei barbari.
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
COMENIUS Cultural Heritage and National Identity “ART”
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’ARCHITETTURA ROMANICA
La cristianità medievale
Il rinascimento By Greta.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
La civiltà delle cattedrali XII- XIII secolo oltre a Notre-Dame de Paris.
Le chiese di Oristano.
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
Tra il 1000 e il 1300 in Europa si registrò la costruzione di numerosissimi nuovi edifici religiosi (cattedrali se si trattava di chiese vescovili ):
ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
I PRINCÍPI COSTRUTTIVI è formato da tre pietre: i pilastri verticali e l’architrave orizzontale pilastri: buona resistenza a compressione rischio di rottura.
Assisi: la Basilica di San Francesco
STORIA DELL’ARTE CLASSE 3 LES.
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
STORIA DELL’ARTE CLASSE 1.
11. La rivoluzione politica
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
Le antiche civiltà fluviali
ALFONS MUCHA NASCE NEL 1860 IN MORAVIA
Architettura del Rinascimento
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
LE STRUTTURE.
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
Modello “Movimenti artistici”
ARTE GOTICA.
L’arte gotica Ana Knežević.
Arte romanica Ana Knežević.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
Il monachesimo.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
LA BASILICA DI SAN NICOLA A BARI
Istituzioni universali
Art Noveau.
LA CATTEDRALE.
Tra Medioevo e Rinascimento
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
ASSISI.
ABBAZIA DI CHIARAVALLE .
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Architettura e materiali, antichi e moderni.
Architettura protoromanica.
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
Il Palazzo dell’Acquedotto
Età moderna” o “Antico regime”?
L’ARTE MEDIEVALE.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
Giorgio Vasari Gli Uffizi.
La piazza dei Cavalieri
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Il monachesimo.
Transcript della presentazione:

ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo, per quanto attiene il territorio italiano, mentre nell’Europa centro-settentrionale si protrae sino al secolo successivo. L’arte gotica, oltre al campo dell’architettura(civile e religiosa) si sviluppa ampiamente in ogni ramo delle arti decorative (scultura, pittura, miniatura, arti minori) L’architettura, con l’imponenza delle sue costruzioni e dell’arditezza tecnica con la quale sono realizzate, evoca il prestigio della società del tempo, il fervore intellettuale e la fervente attività economica, esprimendosi in svariate tipologie costruttive : - CATTEDRALI - CHIESE ABBAZIALI - PALAZZI PUBBLICI - FORTEZZE

Nasce e si sviluppa in una zona circoscritta e ben delimitata della Francia settentrionale ILE DE FRANCE nei dintorni di Parigi, un dominio diretto della monarchia francese, che si andava consolidando a partire dal XII secolo. Dalla Francia il Gotico si diffuse in tutta Europa, esprimendosi in modi differenti a seconda delle località nelle quali si manifestò, creando un rinnovamento radicale nei confronti del Romanico, in modo particolare nelle soluzioni strutturali e nel campo delle arti figurative. Gli Ordini Monastici produssero un effetto consistente sulla Storia dell’Architettura. Ciascun Ordine elaborò concezioni architettoniche-decorative peculiari, rispondenti al proprio atteggiamento spirituale. Le costruzioni cistercensi e cluniacensi si differenziano pertanto in espressioni singolari e distinte. TERMINE GOTICO ( GIORGIO VASARI ) (RAFFAELLO SANZIO )

AREE DI DIFFUSIONE DEL GOTICO

LOCALIZZAZIONE DELLE ABBAZIE CISTERCENSI IN ITALIA

CARATTERI GENERALI DELL’ARCHITETTURA GOTICA Mentre gli Architetti romanici avevano risolto il problema statico usando grossi muri a sostegno delle volte a botte, contrafforti per contenere le spinte laterali, gli Architetti gotici raggiunsero l’equilibrio statico di una costruzione con l’apporto di nuove forme e concezioni strutturali. Uno dei caratteri essenziali è l’accentuato verticalismo, associato ad un consistente alleggerimento delle pareti. La forma dominante è l’arco a sesto acuto – ogiva. Volta ad ogiva o costolonata Arco rampante Pinnacolo Pilastro a fascio Cuspidi Ghimberghe Vetrate- Rosone – Guglie ( Fleche )

TIPOLOGIA DI FACCIATA GOTICO -FRANCESE

TIPOLOGIA DI FACCIATA GOTICO ITALIANO

LA CHIESA NEL PERIODO GOTICO ITALIANO