SIMBOLI DEL FASCISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il simbolismo monumentale fascista
Advertisements

La presa del potere.
Il movimento fascista.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
Il Fascismo e i Giovani.  Una legge del 3 Aprile 1916 diede inizio all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), la quale era finalizzata all’assistenza e all’educazione.
Diocleziano 1. Le origini 2. La riforma del potere imperiale(TETRARCHIA) 3. La riforma dell’ esercito 4. La riforma fiscale e il controllo della società.
L’Aquila e la Croce Celtica
PRESENTAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica CITERIUS SAN VALENTINO CITERIUS SAN VALENTINO Campllong, 11 Luglio 2015.
Il ventennio fascista As IC Via T. Mommsen Sara Giordano.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
LE ORIGINI DI ROMA e LE PRIME ISTITUZIONI 1 Capitolo12
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Ripasso… Quali erano i problemi del primo dopoguerra in Italia?
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Capitolo preliminare, Percorsi
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
Visita alla Città della Scienza 20 aprile 2017.
V D T S O E U I M.
Milano: da comune a signoria.
LA GERMANIA.
Storia Romana.
Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
IL NEOCLASSICISMO.
Il fascismo prende forma
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1
Fascismo nel 1924 La dittatura e l’omicidio Matteotti
Unità didattica- Testo Poetico
Concorso per la porta nord del battistero di Firenze
L’AVVENTO DEL FASCISMO
LA SCUOLA DURANTE IL FASCISMO
Numeri decimali e numeri interi
UNITÀ 2 Il nome e l’articolo
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
IL NEOCLASSICISMO.
L’alto medioevo in europa
L’IDEOLOGIA FASCISTA Prof.ssa Nanci.
La nascita della Repubblica
Il canto degli italiani
L’indagine statistica
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
Il sistema di numerazione decimale
SAPEVI CHE ….. Il muscolo del cuore ha una forza tale da sparare il sangue a 10 metri di altezza.
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
AUGUSTO E LA FONDAZIONE DEL PRINCIPATO
Cesare (periodo repubblicano)
“LE ORIGINI DI ROMA” -.
La lega latina FLASHCARD Tratto dal sito
dALLA CRISI DELLA REPUBBLICA ALLA NASCITA DEL PRINCIPATO PARTE 2
«Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza, se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall' essermi.
LO SCONTRO TRA COMUNI E IMPERO
1.4 IL CRISTIANESIMO E L’IMPERO ROMANO
L’ETÀ DI MARIO E SILLA.
La dinastia Giulio-Claudia
Elezioni politiche 1919 trattato di Rapallo 1920.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
TOTALITARISMO.
Organizzazioni studentesche durante il fascismo (GUF e FUCI) e Papa Paolo VI
Le origini di Roma FLASHCARD
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
LA SCUOLA AL TEMPO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Pipino, Zaccaria e Carlo
"Per non dimenticare" a cura di Giuseppe Landolfi
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
L’educazione fascista
Transcript della presentazione:

SIMBOLI DEL FASCISMO

Il Fascio Littorio Il Fascio Littorio era il simbolo del fascismo e deriva dalla Roma antica ed allora era simbolo del potere dei magistrati e fu introdotto dagli etruschi durante la tarda monarchia.

Il Fascio è costituito da un insieme di verghe di olmo o betulla legate tra di loro con dei nastri rossi, rappresentava il potere dei consoli di punire con le verghe o esercitare lo «ius necis» cioè il diritto uccidere il re, lateralmente o superiormente alle verghe veniva inserita una scura che in età repubblicana veniva tolta quando si era all’interno delle città.

Il Fascio veniva portato durante le feste pubbliche dai littori ,degli ufficiali che scortavano le maggiori autorità romane ed è per questo motivo che si chiama littorio, il fascio veniva ornato di alloro in occasione dei trionfi e portato invece rovesciato durante i lutti gravi.

Dopo la disfatta di Caporetto, il termine Fascio cominciò ad essere legato alla necessità di un unione nazionale. In seguito l’emblema romano venne accolto da Benito Mussolini, divenendo il simbolo dei Fasci di Combattimento, e in seguito del Partito Nazionale Fascista.

Mussolini utilizzò largamente come simbolo della grandezza romana ed imperiale a tal punto che il Fascio Littorio divenne il simbolo ufficiale del P.N.F

La parola «Littorio» venne molto usata nel periodo fascista, tanto è che il littorio era diventato sinonimo di fascista. Lo stile Littorio fu detto lo stile architettonico nel periodo fascista. Littorali erano anche le gare culturali, artistiche e sportive per gli universitari e littori erano i relativi vincitori.

La Decima MAS La X Flottiglia MAS fu un unità speciale della Regia Marina Italiana, che a partire dal 15 marzo 1941 assunse ufficialmente il nome di Xa Flottiglia MAS, in ricordo della Decima Legione romana prediletta da Giulio Cesare.

MEMENTO AUDERE SEMPER Ricorda di osare sempre Frase coniata dallo scrittore e poeta Italiano Gabriele D’Annunzio. Il poeta intendeva rendere omaggio con tale frase allo strumento bellico denominato Motoscafo armato silurante.

Scudetto con un «X» della «decima» su sfondo azzurro, sormontata da un teschio con una rosa rossa in bocca. Il teschio con la rosa nella parte superiore ricorda la frase detta da Todaro «la morte in combattimento è una cosa, bella profumata»

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Silvia Abundo