Snta Maria degli Angeli Il Perdono di Assisi o Indulgenza della Porziuncola
La maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli ha all'interno la piccola cappella della Porziuncola, dove Francesco, è confermato nella sua vocazione, una notte dell'anno 1216. Il nome di S. Maria degli Angeli proviene dalla tradizione che afferma che in quella piccola cappella, costruita da quattro pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, è stato venerato un frammento della tomba della Vergine Maria, e si sia udito in quel luogo il canto degli angeli. È stato in questa piccola cappella, chiamata Porziuncola, cioè, piccola porzione, che San Francesco ha ricevuto l'indulgenza del "Perdono di Assisi".
Una notte, mentre Francesco si trovava nella sua cella pregando per la conversione dei peccatori, gli appare un Angelo che lo invita ad andare nella Cappella della Porziuncola. Lì, trova tutto illuminato e vede, in mezzo a un coro di Angeli, la Vergine Maria accanto al suo Divino Gesù .
Gesù, rivolgendosi a Francesco, gli dic: "In ricompensa per il tuo zelo per la conversione dei peccatori, chiedimi quello che vuoi". Il Serafico Padre Francesco subito gli chiede l‘Indulgenza Plenaria per tutti coloro che si fossero confessati e abbiano ricevuto la Comunione, visitando questa piccola cappella.
Francesco, mezzo intimorito per la propria audacia, prega la Vergine Maria di intercedere in suo favore. Gesù non resistendo all’appello di sua madre, accetta la richiesta, a condizione che venga ratificata dal Papa. Francesco con il volto a terra, adora il suo Signore.
Il giorno dopo, Francesco si reca dal Santo Padre che gli concede la grazia per un giorno all'anno, cioè il 2 agosto. In questa data, chiamata "Perdono di Assisi", l'afflusso dei fedeli è enorme nela Basilica della Porziuncola e la Chiesa celebra la Festa della Madonna degli Angeli.
Questa festa è una delle più importanti, ancora oggi, della Famiglia Francescana. L’indulgenza è stata poi estesa da Papa Sisto IV, a tutte le chiese. Quindi siamo tutti i beneficiari del "Perdono di Assisi" o "giorno dell'espiazione", per questo, dobbiamo fare una buona Confessione, ricevere la Comunione Eucaristica, e, entrando in una chiesa francescana, pregare per il Papa.
Lodiamo il Signore che ha fatto nascere il padre San Francesco, che ha rivoluzionato, con il suo ordine, la Chiesa senza abbandonarla o fondarne un’altra. Nel mese delle vocazioni, ricordiamo lo spogliamento, il coraggio, la semplicità, l'amore e la povertà del Santo di Assisi.
Preghiera a Santa Maria degli Angeli «O augusta Regina del Cielo e signora degli Angeli, che ricevesti da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di satana noi preghiamo umilmente di inviare le Legioni Celesti, affinché sotto i tuoi ordini inseguano i demoni,li combattano dappertutto, reprimano la loro audacia e li respingano nell’abisso..
“Chi è come Dio?”. O buona e tenera Madre, Tu sarai sempre il nostro amore e la nostra speranza. O divina Madre, manda i Santi Angeli per difenderci e per respingere lontano da noi il crudele nemico. Santi Angeli e Arcangeli, difendeteci, custoditeci. Amen». (San Pio X)
Traduzione dal portoghese: Angela Texto: Internet; Música: Ave Maria, Bing Grosby; Imagens: Google; Formatação: Altair Castro Traduzione dal portoghese: Angela