Normativa, connessione, dimensionamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
Advertisements

LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità della nuova normativa SEU per l’autoconsumo.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Presentazione del corso A.A Produzione dell’energia elettrica L.
Aggiornamento per installatori, antennisti, progettisti e tecnici del settore impiantistico sull’evoluzione degli impianti d’antenna per l’accesso ai servizi.
D.M Articolo 1: Ambito di applicazione Classificazione degli impianti a)Elettrici b)Radiotelevisivi ed elettronici c)Riscaldamento, climatizzazione,
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Strumenti per le imprese
Conforme al Dlgs 81/08 ed allaCEI ed IV
ALBO DI QUALIFICAZIONE LABORATORIO FIBRA OTTICA
CASEINE – BETA LATTOGLOBULINE E INDICE ECONOMICO:
VERIFICHE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI ATEX
IMPIANTI FV INCENTIVATI
Presentano una innovativa proposta formativa
LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT
CONNESSIONE DEI PRODUTTORI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE Incontro di aggiornamento a cura di Enel Distribuzione Toscana e Umbria Giovedì 30.
Formazione LEGGE REGIONALE DI SEMPLIFICAZIONE CAMPANIA 2016
LA SICUREZZA DEI LAVORI
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Seminario di Formazione ed Aggiornamento Professionale
SISTEMI FIRE&EVAC EVOLUZIONE Corso di aggiornamento (4 ore) OBIETTIVI
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Programma delle lezioni
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
CESI ACCESSORI RETI MT NOVITA’ CAVI E
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
Corso di aggiornamento sulla nuova Normativa Sismica
SISTEMI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
Corso Qualificante Specialista 231
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
NOVITA’ NUOVA CEI ed. IV Corso di aggiornamento (4 ore)
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
SMART CITY LIGHTING CORSO DI AGGIORNAMENTO (4 ORE)
Commissione Ambiente e Green Economy
LA SICUREZZA DEI LAVORI
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
ORDINE DEGLI INGEGNERI SISTEMI MULTIFUNZIONE
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
CALENDARIO ECM 2008 Per informazioni o prenotazioni rivolgersi alla
PERUGIA – Via Benedetto Marcello n. 28
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
INFRASTRUTTURA MULTISERVIZIO
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Il Fotovoltaico di base
SISTEMI DI MONITORAGGIO PER DIAGNOSI ENERGETICHE
LA SICUREZZA DEI LAVORI
SISTEMI GESTIONE ACCESSI
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
E SISTEMI DI MONITORAGGIO
PROCEDURE DI SICUREZZA PER I LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT
COMMISSIONE Industria 4.0
Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110,
LA SICUREZZA DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
ELETTRICHE AEREE MT-BT Conforme al Dlgs 81/08 ed alla CEI ed IV
Transcript della presentazione:

Normativa, connessione, dimensionamento OBIETTIVI PROGRAMMA Aggiornamento per installatori e progettisti, energy manager e tecnici di aziende elettriche, sulle soluzioni innovative per sistemi di accumulo per impianti FV in ambito residenziale. Prof. Maurizio Fauri Presentazione del corso. Ing. Fabio Zanellini Aspetti normativi per l’accumulo Novità CEI 0-21 e CEI 0-16 Schemi di connessione alla rete elettrica Posizionamento misuratori di energia Requisiti e capability Prove di conformità per la connessione Criteri realizzativi Dichiarazione di conformità Ing. Marco Pigni Dimensionamento di un SdA Come massimizzare l’autoconsumo SdA + impianto FV: retrofit di impianto esistente e nuovo impianto (cosa prevedono le regole tecniche del GSE) Impiego per la fornitura di servizi di rete Ritorno dell’investimento, detrazioni fiscali. Ing. Moretto Giovanni Criteri per scelta di inverter, batterie, protezioni; Integrazione con pompe di calore, monitoraggio Applicazioni residenziali; casi studio; Corso di formazione tecnica (4,5 ore) COME REALIZZARE SISTEMI DI ACCUMULO PER IMPIANTI FV RESIDENZIALI Normativa, connessione, dimensionamento e ritorni dell’investimento. DOCENTI Maurizio Fauri: Docente Università di Trento. Fabio Zanellini: Membro CT CEI n. 120 e 316 e Presidente Commissione ANIE sui SdA Marco Pigni: Consulente ANIE per i SdA Giovanni Moretto: Fronius SpA Presentazione lo scopo del corso è quello di approfondire gli aspetti normativi e tecnici per l’integrazione dei sistemi di accumulo (SdA) negli impianti FV residenziali. Saranno illustrate le novità della nuova CEI 0-21 (bassa tensione) e della variante della CEI 0-16 (media tensione) per la connessione dei SdA alle reti elettriche di distribuzione e la recente delibera AEEGSI n. 786/16 per la tempistica dell’applicazione delle nuove normative CEI e le nuove regole tecniche del GSE. Saranno presentate le novità di inverter, protezioni e batterie, il dimensionamento ed i criteri realizzativi per gli impianti SdA al fine di massimizzare l’autoconsumo negli impianti residenziali, sia per gli impianti FV esistenti che per le nuove realizzazioni, anche per alimentare pompe di calore e sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Una particolare attenzione sarà riservata agli aspetti economici con esempi per la valutazione del ritorno dell’investimento. Infine saranno presentati alcuni esempi di recenti realizzazioni in ambito residenziale. SEDE, DATA E COSTO Sede: CANTINA ROTARI a Mezzacorona Data: giovedì 2 marzo 2017 Orario 14,00 -18,30 Partecipanti: min 20 – max 30 Sara’ rilasciato un attestato di partecipazione e consegnata una dispensa sugli argomenti trattati. Costo per partecipante: 60 euro + iva per ditte iscritte Atiqual 80 euro + iva per ditte non iscritte Atiqual Nota: Sconto 10% per le ditte che iscrivono 2 o più persone Per informazioni: dott. Rigon cell. 339.6090949 I collegi dei Periti riconoscono n. 4 crediti formativi