8. L’arte dell’Alto Medioevo 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo La Storia I Longobardi I Longobardi si stanziano al nord e in Toscana. Fusione di elementi artistici latini e barbarici. L’Età carolingia Carlo Magno realizza l’unificazione dell’Occidente. Rinascita artistica: recupero della cultura classica. L’Età degli Ottoni Dinastia germanica successa a quella carolingia. Prosegue il processo carolingio di rinnovamento . 1 1
8. L’arte dell’Alto Medioevo 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo I grandi temi Copertura di Evangeliario Cappella Palatina Lavorazione dei metalli: sviluppo dell’oreficeria di altissima qualità. Richiamo all’architettura dell’antica Roma e a quella bizantina. 2
8. L’arte dell’Alto Medioevo 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo I grandi temi Carlo Magno, 860-870 Evangeliario, fine X sec. Arte finalizzata a far rinascere il linguaggio classico e i modelli antichi. In Età carolingia si diffonde la miniatura: usata per ornare i codici. 3
Chioccia con sette pulcini 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo Il linguaggio dell’arte longobarda Linguaggio figurativo unisce elementi di due tradizioni: Barbarica Classica Forme astratte. Raffigurazione dell’uomo. Decorazioni stilizzate. Chioccia con sette pulcini Grandissimo sviluppo dell’arte dell’oreficeria. Caratteri barbarici si uniscono a quelli bizantini. 4
Ruolo importante dell’oreficeria: impiego di oro e pietre preziose. 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo Il linguaggio dell’arte carolingia e ottoniana Grande rinnovamento delle arti e della cultura detto renovatio (rinascita). Recupero dei modelli dell’arte classica in architettura e nelle arti figurative. Si riscopre la figura umana dopo l’astrazione e la stilizzazione dei secoli precedenti. Ruolo importante dell’oreficeria: impiego di oro e pietre preziose. Vulvinio, Altare di Sant’Ambrogio, Milano, 835 5
Figure scolpite a rilievo piatto. 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo Scultura L’altare di Ratchis Lettura dell’opera 744-749 Composizione asimmetrica, ma equilibrata. Stilizzazione e assenza di profondità. Figure antinaturalistiche e schematiche. Figure scolpite a rilievo piatto. 6
Inserire l’immagine nel riquadro. 27/01/12 Titolo del capitolo Argomento Titoletto Inserire l’immagine nel riquadro. Inserire il testo Inserire il testo Inserire il testo pag