8. L’arte dell’Alto Medioevo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Scultura in bronzo.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
RINASCIMENTO.
Italiano dei fumetti Helenka Steinerová Lukášek Hudec Palackého Univerzita Olomouc
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
L’arte romanica La Storia 1
5. L’arte dei popoli italici
Scultura Romanica Appunti di Storia dell'arte a cura di Domenico Zappettini.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
Rinascimento Foscolo Classe 3° materialiarte.altervista.org
Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Classe seconda
Istituto B.Pascal Tecnico dei servizi socio-sanitari Classe seconda
Quattro stili della pittura pompeiana.
Arte romana I grandi temi Arte celebrativa
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
L’Europa dopo Carlo Magno
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
LE PRIME GRANDI STATUE GRECHE
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
SI APRONO NUOVI ORIZZONTI CULTURALI SINTESI DI PP
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Sant'Antimo nei secoli.
IL NEOCLASSICISMO.
Le antiche civiltà fluviali
Le antiche civiltà del Mediterraneo
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
L’arte egizia Ana Knežević.
Modello “Movimenti artistici”
Concorso per la porta nord del battistero di Firenze
L’arte medievale Ana Knežević.
Capitolo 8 Il Rinascimento 1400 Inizio del Rinascimento 1550
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSE SECONDA
L’antica Italia e le origini di Roma
IL NEOCLASSICISMO.
L’arte gotica Ana Knežević.
L’alto medioevo in europa
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
BASILICA DI SANTA MARIA
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
ARTE GRECA XII sec. – 31 a.C..
Lez. 4 b L’ Islam e l’Europa
486.
SANT’AMBROGIO a MILANO
Arabi in Sicilia Corso di Storia 2.
IL NEOCLASSICISMO.
L’impero di Carlo Magno
Arte a Ravenna con la divisione dell’impero nel 395 la capitale dopo un po’ viene spostata da Roma a Ravenna (Imperatore Onorio)
1401 concorso – 1564 morte Michelangelo
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
La scultura romanica 1.
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
Giorgio Vasari Gli Uffizi.
La piazza dei Cavalieri
Scultura gotica.
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
Prof. Gian Maria Varanini
Transcript della presentazione:

8. L’arte dell’Alto Medioevo 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo La Storia I Longobardi I Longobardi si stanziano al nord e in Toscana. Fusione di elementi artistici latini e barbarici. L’Età carolingia Carlo Magno realizza l’unificazione dell’Occidente. Rinascita artistica: recupero della cultura classica. L’Età degli Ottoni Dinastia germanica successa a quella carolingia. Prosegue il processo carolingio di rinnovamento . 1 1

8. L’arte dell’Alto Medioevo 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo I grandi temi Copertura di Evangeliario Cappella Palatina Lavorazione dei metalli: sviluppo dell’oreficeria di altissima qualità. Richiamo all’architettura dell’antica Roma e a quella bizantina. 2

8. L’arte dell’Alto Medioevo 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo I grandi temi Carlo Magno, 860-870 Evangeliario, fine X sec. Arte finalizzata a far rinascere il linguaggio classico e i modelli antichi. In Età carolingia si diffonde la miniatura: usata per ornare i codici. 3

Chioccia con sette pulcini 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo Il linguaggio dell’arte longobarda Linguaggio figurativo unisce elementi di due tradizioni: Barbarica Classica Forme astratte. Raffigurazione dell’uomo. Decorazioni stilizzate. Chioccia con sette pulcini Grandissimo sviluppo dell’arte dell’oreficeria. Caratteri barbarici si uniscono a quelli bizantini. 4

Ruolo importante dell’oreficeria: impiego di oro e pietre preziose. 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo Il linguaggio dell’arte carolingia e ottoniana Grande rinnovamento delle arti e della cultura detto renovatio (rinascita). Recupero dei modelli dell’arte classica in architettura e nelle arti figurative. Si riscopre la figura umana dopo l’astrazione e la stilizzazione dei secoli precedenti. Ruolo importante dell’oreficeria: impiego di oro e pietre preziose. Vulvinio, Altare di Sant’Ambrogio, Milano, 835 5

Figure scolpite a rilievo piatto. 27/01/12 8. L’arte dell’Alto Medioevo Scultura L’altare di Ratchis Lettura dell’opera 744-749 Composizione asimmetrica, ma equilibrata. Stilizzazione e assenza di profondità. Figure antinaturalistiche e schematiche. Figure scolpite a rilievo piatto. 6

Inserire l’immagine nel riquadro. 27/01/12 Titolo del capitolo Argomento Titoletto Inserire l’immagine nel riquadro. Inserire il testo Inserire il testo Inserire il testo pag