L’invenzione della stampa a caratteri mobili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE LA STAMPA
Advertisements

Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
IL RINASCIMENTO.
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Illustrazione semplificata F. S. Capaldo. La costruzione di un modello matematico deve partire dall’analisi del problema reale per l’individuazione degli.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
Scuola Vivaldi - I Circolo didattico di Spinea - classe quinta - a.s. 2005/ insegnate N. Paterno In collaborazione con Biblioteca comunale di Spinea.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
ЕПИФАНИЙ ПРЕМУДРЫЙ: SECONDA METÀ DEL XIV – PRIMO QUARTO DEL XV SEC. †1420 CA. Epifanio il Saggio e lo stile “Pletenie sloves”
Le Cartoline di seguito presentate, risalenti al Primo Conflitto Mondiale, sono il frutto della ricerca dei volontari del Servizio Civile, che interessati.
QUESTO LIBRO E’ MIO ! Progettazione e realizzazione di un ex libris con le classi terze Scuola secondaria di I°grado A. Toscanini a.s. 2016/2017.
IL MONACHESIMO NELL'ALTO MEDIOEVO.
Il Seicento: secolo di profonda crisi economica e politica
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Risolvere i problemi globali
RINASCIMENTO.
SLOVACCHIA Slovensko.
ARTE MESOPOTAMICA.
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Nel mare ci sono i coccodrilli
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Geoviaggi.
Il Trecento come periodo di crisi
LA POLONIA.
Gli Stati.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
ALBANIA.
LA CANAPA: dalla coltivazione ai mille usi della fibra tessile
TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte.
USA.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Austria.
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
TURCHIA Superfi Turchia Italia
LE SOSTANZE.
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
QUATTRO GRANDI INVENZIONI CINESI 古代四大发明
I mezzi di comunicazione
IL VENETO.
Come sviluppare la trattativa HOTEL
RIUNIONE COORDINATORI
La lega latina FLASHCARD Tratto dal sito
Corsi di Laurea in Biotecnologie
La Bibbia.
I fenici.
Laboratorio di geografia classe 2G
La carta Iacopo D.B.
Le lavorazioni delle materie plastiche
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Differenziare… fa la differenza!
Lluís Francesc Peris Cancio Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

L’invenzione della stampa a caratteri mobili

Introduzione La stampa a caratteri mobili fu inventata da Gutenberg intorno al 1450, essa rese possibile una produzione più vasta, più economica e più corretta di libri e anche a una comunicazione di idee più veloce.

gutenberg Gutenberg johannes, vissuto a Magonza, è stato orafo, inventore e tipografo tedesco. Principalmente ricordato per aver inventato stampa a caratteri mobili.

Il procedimento della stampa a caratteri mobili Il procedimento della stampa a caratteri mobili consisteva nell’allineare i singoli caratteri in modo da formare le righe della pagina che poi venivano unite, quindi ricoperte di inchiostro e infine pressate su un foglio. Alla fine della stampa venivano smontati i singoli caratteri in modo da poterli riutilizzare.

Prima dei caratteri mobili Prima dell’invenzione dei caratteri mobili si usavano delle matrici ricavate da un unico pezzo di legno che potevano essere usate per stampare solo la stessa pagina finché non si rompeva, cosa che succedeva molto spesso.

I caratteri mobili I caratteri prodotti da Gutenberg erano fusi con una lega di piombo, antimonio e stagno che si raffreddava velocemente e resisteva alla pressione. Su ognuno di essi era inciso in rilievi la lettera in negativo

La pressa La pressa inventata da Gutenberg, si ispirava molto probabilmente alle presse a vite usate per la produzione del vino. Essa permetteva di applicare efficacemente e con pressione uniforme l'inchiostro sulla pagina.

Il primo libro di Gutenberg stampato con i caratteri mobili Il suo primo libro fu la bibbia a 42 linee cioè a 42 righe divise in due colonne per pagina

Il primato veneziano DOPO L'INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI, VENEZIA DIVENNE UNA DELLE CITTÀ PIÙ IMPORTANTI NEL SETTORE DELL'EDITORIA. CIÒ FU POSSIBILE GRAZIE AD ALCUNI FATTORI COME LA GRANDE LIBERTÀ DI STAMPA CHE VIGEVA NEL TERRITORIO DELLA SERENISSIMA, L'ESTESISSIMA RETE COMMERCIALE DELLA REPUBBLICA, L'IMPIEGO DELLA CARTA PRODOTTA DALLE CARTIERE DI PIAVE, BRENTA E LAGO DI GARDA, L'ALTO TASSO DI ALFABETIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE MASCHILE VENEZIANA E LA GRANDE DISPONIBILITÀ DI CAPITALI MESSI A DISPOSIZIONE DA PARTE DEI NOBILI VENEZIANI.

. La città lagunare, ottenne diversi primati, come la stampa del primo libro in greco, in armeno, in cirillico bosniaco, il primo corano e il primo Talmud. Il primato veneziano fu offuscato solo a metà del Cinquecento, a causa della controriforma che costrinse gli editori a trasferirsi nell'Europa del nord.