L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lez. 3 b L’ Islam e l’Europa
Advertisements

إسلام‎.
Corso di laurea magistrale in Governance e sistema globale
Lo sciismo Il termine deriva da shi ‘a ‘Ali, il gruppo di ‘Ali, cugino e genero del Profeta, quarto dei rashidun, assassinato nel 661. Lo sciismo non è.
Islam Enrico e Samira.
La matematica araba.
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
L’ISLAM Vito Lucera.
L’Islam e l’espansione araba
Ciclo di seminari (2 cfu)
Le grandi epoche della storia dell’Islam
L’islam E’ l’ultima, in ordine cronologico, delle tre grandi religioni monoteistiche (VII secolo). E’ innanzitutto una religione*, ma anche un sistema.
Le religioni monoteiste in età medievale
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato
L’Arabia Pre-Islamica (fino al 610 d.C. ca)
Din, dunya, dawla religione, mondo, stato
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
IL MEDITERRANEO ARABO.
La conquista islamica dello “spazio antiocheno” Prof.ssa Maria Giovanna Stasolla Università di Roma Tor Vergata Villa Cagnola – Gazzada (Varese) 6 settembre.
La penisola arabica: il territorio
Unità di Apprendimento
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
L’Islàm dalle origini all’espansione. La penisola arabica è un territorio molto esteso, per lo più desertico, circondato dai seguenti mari: a nord ovest.
L'Islam, una nuova religione monoteista
Longobardi e bizantini
La conquista islamica dello “spazio antiocheno”
LA CIVILTA’ ISLAMICA storia e presente
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
Israele – questione palestinese
Nel mare ci sono i coccodrilli
MONDO ARABO CONTEMPORANEO
La conquista araba dell’Impero Sasanide
Genova: città-porto.
migrazioni di popolazioni
MONDO ARABO CONTEMPORANEO
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
Ciclo di seminari (2 cfu)
La terra di Canaan Stretta tra il Mar Mediterraneo e i monti, è circondata dai deserti, poco estesa, molto diversa dalle grandi pianure fluviali (Egitto,
Il Medio Oriente islamico e le guerre di Israele
L’ESPANSIONE ISLAMICA
Persiani SLIDE (Storia 1).
LUCI E OMBRE SULLIMPERO ROMANO PP Prof.ssa Nanci
Arabia prima di Maometto
L’ARABIA: una terra favorevole al commercio
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
La nascita della religione islamica
prof. Massimo Lago - religione
La civiltà dell’Arabia Nascita ed espansione dell’Islam
I Paesi arabi mediterranei: una visione d’insieme
Lez. 4 b L’ Islam e l’Europa
L’ESPANSIONE ISLAMICA
CONFLITTI RELIGIOSI NEL MONDO
L’impero di Carlo Magno
UNA NUOVA POTENZA: GLI ARABI
IL TERRORISMO ISLAMICO
La grande espansione islamica
Il califfato abbaside e la fine dell’unità politica
L’Islam, una nuova religione
Conquiste arabe dopo Maometto
Siria e Afghanistan: la culla dell’integralismo islamico
L’ESPANSIONE ISLAMICA
Transcript della presentazione:

L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato Il califfo (khalifa) è il vicario del profeta, il successore politico, la guida (imam) della comunità. La profezia ha termine con il profeta, sigillo dei Profeti (khatim al-anbiya’)

L’epoca dei califfi benguidati o rashidun Medina 632-661 Abu Bakr (632-634) Umar (634-644) Uthman (644-656) ‘Ali (656-661)

L’espansione islamica Abu Bakr (632-634) pacifica la penisola arabica (guerre della ridda) Umar ibn al-Khattab (634-644): crollo dell’impero sassanide e conquista della sua capitale Ctesifonte - battaglia di Qadisiyya (637); fondazione delle due città accampamento di Bassora e Kufa (638); sconfitta dei bizantini ad Agnadayin (634) e Yarmuk (636); conquista delle città di Damasco (636), Gerusalemme (638), Alessandria (642) Fu ucciso da uno schiavo persiano

Uthman ibn Affan (644-656) Conquista della regione del Fars, dell’Armenia e del Kurdistan (649-654). Si consolidano le conquiste. Le città guarnigione diventano città. Uthman impone per la prima volta una versione unificata e scritta del Corano. Si inaspriscono le divisioni interne fra musulmani medinesi (muhagirun) e musulmani meccani (ansar). Fu accusato di nepotismo e corruzione e ucciso da un gruppo di soldati provenienti dall’Egitto, nel 656.

‘Ali ibn abu Talib (656-661) Cugino e genero del Profeta, viene immediatamente contestato dai seguaci di Muawiya, cugino di Uthman e accusato del suo omicidio. Con il suo califfato si assiste alla prima scissione della umma,che porterà alla divisione fra Sunnismo e Sciismo. Battaglia del cammello (656) “Battaglia” di Siffin (657) Verrà ucciso da un kharigita nel 661.

La fitna Da questi eventi ha origine la grande scissione della umma in Sunniti Sciiti Kharigiti Con la morte di ‘Ali ha termine la prima fase della storia dell’islam. L’epoca seguente sarà quella della prima grande dinastia, quella omayyade di Damasco (661-750)

Ripresa dell’espansione islamica Avanzata verso il Nordafrica fino allo stretto di Gibilterra (Giabal al-Tariq) e sbarco in Spagna (711); battaglia di Poitiers (732): sconfitta degli eserciti musulmani ad opera di Carlo Martello. Fine dell’espansione islamica ad ovest.

Ad est pacificazione delle ribelli regioni iraniche. conquista di vasti territori in Asia centrale: Afghanistan, Khurasan, Transoxiana) e dell’India di nord-ovest. Gli eserciti musulmani si spingono fino all’Indo e poi al fiume Talas e nel 751 vengono fermati dagli eserciti dell’impero cinese.

Motivazioni del successo delle conquiste islamiche Fervore religioso Bottino Debolezza degli imperi bizantino e sassanide Malcontento delle popolazioni locali che videro negli arabi dei liberatori; tassazione in genere meno vessatoria (giziya, kharag) Sistema della dhimma (ahl al-kitab) che tutelava in qualche misura i non musulmani (copti in Egitto, monofisiti in Siria, nestoriani in Iraq, ebrei)

Islam plurale Da subito la dar al-islam fu multietnica e multireligiosa. Popoli nuovi entrarono da subito nell’islam: berberi e persiani, turchi e asiatici. Il messaggio di Dio sottolineava l’uguaglianza di tutte le razze e non prevedeva discriminazioni per i non arabi. La umma era unificata da un credo molto semplice: un unico Dio, la profezia di Muhammad, il Corano come sacra Scrittura.