Agriturismo Cassazione Civile Sent. Sez. L Num anno 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
Un Sikh si presenta ai controlli di sicurezza dell’aeroporto indossando il turbante. Non si sottrae ovviamente al passaggio sotto il metal detector, ma.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il sistema giudiziario
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Le impugnazioni.
Il bilancio delle aziende no profit
Debito Pubblico Fabrizio Tesseri Dirigente Direzione II – Ufficio IV
Il riparto del fondo perequativo in Italia
La corte costituzionale
Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura
Credito agrario e peschereccio
Le fonti delle autonomie
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Il Patrimonio IISS "C. A. Dalla Chiesa" - Alternanza Scuola Lavoro a.s Prof. Umberto Conticiani.
Formazione Professionale Permanente
CORSO PREPARAZIONE concorso PUBBLICo miNiStero giuStiZia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
IL POTERE GIUDIZIARIO In Italia Negli USA Lavoro di Stefano Rapella.
Il fatto: Il Tribunale di Rovereto ha condannato la C.S. s.p.a. al risarcimento dei danni in favore dei congiunti di L.P., deceduto a seguito di un incidente.
Gli atti aventi forza di legge
L’imprenditore.
FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono gli atti o i fatti considerati dall’ordinamento idonei a creare, modificare o estinguere le norme giuridiche.
A cura di Gian Paolo Tosoni
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Il sostentamento del clero in Italia
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
CORRADO FRANCI DIRETTORE GENERALE INAC
Pianificazione d’emergenza del livello provinciale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Programma di Sviluppo Rurale
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il turismo nella Costituzione, come valore e
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
Limiti regione Sardegna 3
Il “ritaglio” delle materie e gli interessi
ATERSIR – AFFIDAMENTO S.I.I.
Imprenditore agricolo
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Le fonti in Costituzione
1La nascita dell’azienda
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
«Autonomia regionale differenziata»
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’irretroattività delle norme parasostanziali
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Le fonti delle autonomie
Delocalizzazione definitiva di stalle, fienili e depositi
ICI (Imposta Comunale sugli Immobili)
Transcript della presentazione:

Agriturismo Cassazione Civile Sent. Sez. L Num.16685 anno 2015 Presidente: Napoletano Giuseppe Relatore: Lorito Matilde Data pubblicazione: 11/08/2015

La Massima “Chi fa agriturismo deve essere principalmente un imprenditore agricolo e l’attività di ricezione e di ospitalità non può prevalere sul suo core business. In base a questo principio la Cassazione (sentenza 16685) respinge un ricorso contro la sentenza della Corte d’appello che aveva dato partita vinta all’I.N.P.S che reclamava da un imprenditore agricolo i contributi previsti per i commercianti.”

LE PARTI Ricorrente Bernardinello Nazzarena Avv.: Gibilisco Giuseppe Controricorrente I.N.P.S di Roma (ESATRI S.p.A) Avv.: Sgroi Antonino, Caliulo Luigi, Maritato Lelio

Il fatto Sig.ra Bernardinello si iscrive presso gestione imprenditori agricoli (INPS) INPS dai controlli effettuati rileva la mancanza dei requisiti e iscrive la sig.ra alla gestione speciale commercianti Primo grado: viene rigettata la domanda della sig.ra Bernardinello Secondo grado: Corte di Appello di Milano (30/9/08) conferma la sentenza di primo grado Terzo grado: la sig.ra ricorre alla Suprema Corte di Cassazione

Motivi della decisione Il quantitativo di merci acquistate da terzi era superiore a quella prodotta dall’azienda Il lavoro svolto dalla ricorrente dell’azienda agricola era minore di quello prestato da familiari e terzi

Motivi della decisione Il reddito dell'attività di ristorazione era maggiore di quello ricavato con il fondo Il tempo dedicato agli ospiti era maggiore di quello riservato alla campagna

Conclusioni ROMA, 29 APRILE 2015: La Corte rigetta il ricorso. Il Governo delle spese del presente giudizio di cassazione segue infine il regime della soccombenza nella misura in dispositivo liquidata. La sig.ra Bernardinello viene condannata al pagamento delle spese del presente giudizio che liquida in euro 100,00 per esborsi ed euro 2500,00 per compensi professionali oltre accessori di legge.

Quadro normativo L. n. 730/1985 art. 2: per le attività agrituristiche si intendono esclusivamente le attività di ricezione ed ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 del codice civile, singoli od associati, e da loro familiari di cui all'art. 230 bis del codice civile, attraverso l'utilizzazione della propria azienda, in rapporto di connessione e complementarità rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvi-coltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali. Lo svolgimento di attività agrituristiche, nel rispetto delle norme di cui alla presente legge, non costituisce distrazione della destinazione agricola dei fondi e degli edifici interessati. Rientrano fra tali attività: a) dare stagionalmente ospitalità anche in spazi aperti destinati alla sosta di campeggiatori; b) somministrare per la consumazione sul posto pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri ivi compresi quelli a carattere alcolico e superalcolico; c) organizzare attività ricreative o culturali nell'ambito dell' azienda. Sono considerati di propria produzione le bevande e i cibi prodotti e lavorati nell'azienda agricola nonché quelli ricavati da materie prime dell'azienda agricola anche attraverso lavorazioni esterne.

Quadro normativo Dlgs. n.228/2001 art.1- Cod. civ. art 2135, 3 comma: Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge

Quadro normativo Art.117 Cost.: La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Art. 118 Cost.: Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

Grazie per l’attenzione Lavoro svolto da: Arapi Neda Cruz Leon Rossanna Muscaritolo Davide