Sensori di posizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi
Advertisements

Matteo Mudoni Janko Jaridic
Potenziometri Encoder LVDT Promity
Presentazione Trasduttori
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
Modifiche al Main Converter Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni, Stefano Latorre Workshop Apollo Roma 9/12/2013.
TRASDUTTORI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE BREVE SINTESI DI E Corso T.I.EL.
TEST MATE E FISICA. Esercizio n. 5 (anno accademico 2013/2014) Una pallina viene lanciata verticalmente in alto ad una velocità di 19,6 m/s. Quale distanza.
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
Le equazioni di Maxwell Le equazioni di Maxwell … costituiscono uno dei momenti più alti della fisica classica Le quattro equazioni di Maxwell dimostrano.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
IL MAGNETISMO.
TRASFORMATORI I trasformatori servono per aumentare o ridurre la tensione (es. da 220 V a 10 V). Sono formati da due avvolgimenti di filo conduttore isolato,
Induzione Elettromagnetica
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
Motore PP.
L'elemento che deve attuare il comando è detto attuatore
Università degli Studi di Ferrara
Introduzione L’AO può essere definito funzionalmente come un amplificatore differenziale, cioè un dispositivo attivo a tre terminali che genera al terminale.
Interferenza onde meccaniche
Dispensa Elettronica Mark Jason Fabros.
Conducibilità delle soluzioni elettrolitiche
Induzione dS B Legge di Faraday.
Campo magnetico e spettri magnetici campo magnetico:spazio ove si risente la azione di un magnete che agisce secondo linee di forza che escono dal magnete.
Limitazioni dell’ “input range”
Costruzioni elettroniche
I CIRCUITI ELETTRICI.
COMPORTAMENTO MECCANICO
STATO ELETTRICO E CARICHE ELETTRICHE
Diodo.
22) Funzioni (prima parte)
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
Introduzione alle equazioni di Maxwell
COMPORTAMENTO MECCANICO
Potenza in corrente alternata monofase
Sistemi trifase.
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Flusso del campo magnetico attraverso una superficie
La corrente indotta Un campo magnetico che varia genera
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Schermo completo – cliccare quando serve
effetto termico-accensione cotone
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Natura della temperatura
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
Trasduttori.
Sistemi elettrici TT TN IT.
Guido Avanzolini DEI - Università di Bologna
Schermo completo – cliccare quando serve
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Laboratorio di Circuiti Elettrici
Generatore di onde quadre e triangolari
effetto termico-accensione cotone
COMPORTAMENTO MECCANICO
Introduzione alle antenne
MODULO 5.7 PARTITORE DI TENSIONE CLIC.
Simulazione elettronica analogica con Spice progettazione di un Layout
Generatore di impulsi (monostabile)
Approssimazione di dipolo elettrico
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
Capacità di un conduttore
Oscillazioni LC: analisi quantitativa
Induzione elettromagnetica
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
DIODI IN CORRENTE ALTERNATA
Risposte tipiche Questionario Grafici Cinematici
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Transcript della presentazione:

Sensori di posizione

Sensori di posizione di tipo induttivo Si basano sulla variazione del campo magnetico indotto Un campo magnetico può variare per uno dei seguenti fattori: Geometria del sistema Corrente nel circuito induttore Distanza dalla sorgente Caratteristiche del materiale in cui sono immersi i circuiti

Sensore ad un solo avvolgimento Un avvolgimento fatto di rame o altro materiale conduttore, se viene percorso da corrente, induce un campo magnetico B pari a B= *I *N/L Dove = permeabilità magnetica del mezzo I= corrente N= numero di avvolgimenti L= lunghezza del solenoide L’induttanza ha la seguente è data da: *F*N^2 dove F è una costante che dipende dalla geometria del sistema

Solenoide L

Sensori LVDT – Linear Variable Differential Transformer I trasformatori differenziali lineari sono costituiti da un trasformatore con un primario e due secondari uguali. I due secondari sono simmetrici collegati in controfase l’uno rispetto all’altro nel senso che si trovano di 180° fuori fase rispetto al polo comune centrale. La misura dello spostamento avviene tramite la traslazione di un nucleo che si trova parallelamente ai tre avvolgimenti: primario e i due secondari. Quando il nucleo si trova nella posizione centrale la differenza tra le due mutue induttanze dei due secondari è nulla.  Appena il nucleo si sposta da questa posizione, la differenza delle induttanze è diversa da zero e, può essere positiva o negativa a seconda del verso di traslazione. La tensione in uscita dipende dalla posizione del nucleo

Trasformatore a presa centrale In questo caso, l’uscita è ridotta ma in fase con l’ingresso. Se il nucleo si Sposta verso l’alto, l’uscita è Sempre ridotta ma sfasata di 180° Vin Vout Se il nucleo si trova al centro del trasformatore, l’uscita è uguale all’ingresso