TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Advertisements

Tetra Pak ® per la Circular Economy Roma, 21 giugno 2016.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
Leasing e prospettive sviluppo Gianluca De Candia XII Convegno Leasing Edizione 2016.
ECONOMIA Economia è una parola di origine greca, composta da oikos che significa casa e nomos che significa dividere, ripartire.
Il punto su ripresa e consumi
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
Che cos’è il riciclaggio?
La gestione dei rifiuti
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Presentazione Patchwork sul DLgs
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
I NON RIFIUTI COME RISORSA
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Ecologia, energia e tecnologia
Come funziona il riciclaggio?
IMPRESA BULBO L’impresa Bulbo S.p.A. produce asciugacapelli di basso prezzo che distribuisce in tutto il mondo. La direzione sta valutando la possibilità.
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
La finanza nell’Industria 4
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
“L’edilizia: motore trainante per lo sviluppo economico del Paese”
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Portovesme Progetto di riavvio degli impianti
Ecologia e tecnologia.
“L’edilizia: motore trainante per lo sviluppo economico del Paese”
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Raccolta differenziata
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
Innovazione e Produzione di Valore
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Presentazione bilancio
Presentazione bilancio
Tunisia: rischi e prospettive per le imprese italiane
Il Progetto “Gestione Ottimale dell’Energia”
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Torino, 26 novembre 2018.
Risparmio energetico nelle industrie:
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Presidente FISE Assoambiente
Ing. Roberto Mascellani Vice Presidente FEDERCOSTRUZIONI
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
BY MATTEO ALLEORi, GIOVANNI GRAZIANI AND FRANCESCO CROCE
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
Audizione Commissione Ambiente
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
Transcript della presentazione:

TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare Presentazione del progetto TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare applicando anche la spending review Domenico Cristofaro, presidente ECOPLAN S.r.l. ‘Scuola Innova’ – primo forum sull’edilizia scolastica Roma, 3 novembre 2016

L’ECONOMIA CIRCOLARE È uno dei driver di crescita e di sviluppo su cui punta la UE nelle sue direttive di EUROPA 2020

...ma una nuova economia non cresce da sola

Il ruolo della Pubblica Amministrazione La spesa della P.A. è quasi il 50% del PIL Questo significa che la Pubblica Amministrazione, attraverso gli acquisti verdi, ha la grande opportunità di riorientare l’economia, trasformandola finalmente in economia circolare In Italia il 5% del Pil è destinato al settore della pubblica istruzione

Il progetto “Teniamo banco” : il contesto Nel nostro Paese, attualmente, ogni anno, viene rinnovato/sostituito in media solamente il 5% degli arredi scolastici (banchi e sedie), con un controvalore di mercato che oggi si attesta sui 25 Mln di Euro. Di queste nuove forniture annuali, solamente il 15/20% prevede il ritiro delle vecchie postazioni, ma non per il loro riuso. Quindi senza nessun vantaggio per la PA.

Un valore ambientale, ma anche economico L’80/85% delle nuove forniture non prevede il ritiro delle vecchie, addossando alla PA il costo legato al loro smaltimento. Attualmente l’acquisto di una nuova postazione, oltre al costo del nuovo, presuppone anche il costo di smaltimento del vecchio che si aggira attorno a 120/140 Euro/ton. In questo contesto si inserisce il progetto “TENIAMO BANCO” ideato e lanciato, in collaborazione con Revet Recycling, dalla ECOPLAN che grazie al proprio know-how tecnologico ed impiantistico, che è unico al mondo nel suo genere, ha messo a punto un’innovativa tecnologia di processo e di prodotto basata sul riciclo degli scarti e degli sfridi provenienti da varie filiere industriale produttive diverse tra loro e adesso anche da quelle post-consumo.

Il Piano in Ecomat: una miscela 100% riciclata Resine termoplastiche provenienti dal riciclo dei pannolini (scarti post industriale) Fibre vegetali provenienti dalla filiera di produzione dell’olio di oliva (polverino di sansa esausta) Densificato ottenuto da Revet Recycling riciclando le plastiche miste delle raccolte differenziate, che altrove sono destinate a recupero energetico

Il prodotto ottenuto è quindi un pannello monostrato di spessore variabile composto per circa il 60% di plastica riciclata e il 40% di fibra vegetale senza alcun tipo di collante, in quanto è la stessa componente termoplastica a fare da legante. Completamente idrorepellente, antimuffa e antischeggia. È un “materiale nuovo” ecologico, riciclabile al 100% e all’infinito, che nel caso dei piani  per i banchi viene colorato con una vernice completamente all’acqua, antibatterica, antisaliva, antisudore ed antigraffio, senza perdere la sua totale riciclabilità.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE