ALLE ORIGINI DELLA CHIESA Gesù prima di ascendere al cielo invia gli apostoli nel mondo dando loro una missione speciale: “Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”
Nel giorno della PENTECOSTE, lo Spirito Santo fece prendere coscienza agli apostoli della loro MISSIONE: testimoniare la risurrezione di Gesù e la chiamata di tutti i popoli alla salvezza di Dio.
I primi cristiani non avevano vita facile, ma vivevano in comunione tra di loro come in una grande famiglia. Si riunivano nelle case private e lì spezzavano il pane cioè celebravano l’Eucaristia.
LA CHIESA VIVE NELLE NOSTRE CASE La famiglia è la Chiesa domestica per Gesù la famiglia è una cosa importantissima: si fonda sull’unione di un uomo e di una donna che si donano reciprocamente per tutta la vita. Nelle famiglie cristiane, con il sacramento del matrimonio Dio dona agli sposi una grazia speciale per accompagnarli, insieme ai loro figli, lungo il cammino della vita, nelle gioie e nei dolori, aiutandoli a ricominciare ogni volta che sbagliano. Anche noi nelle nostre case possiamo contribuire a mantenere vivo e a far crescere l’amore tra tutti. Questo amore ci farà sperimentare la presenza di Gesù e la nostra famiglia sarà simile alla famiglia di Nazaret, in cui fra Giuseppe e Maria viveva Gesù.
Ogni parrocchia è espressione della Chiesa LA CHIESA VIVE NELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE La tua famiglia e le altre famiglie del nostro quartiere costituiscono una PARROCCHIA. La parrocchia è una comunità di fedeli alla cui guida è posto un sacerdote, il parroco ed eventualmente dei sacerdoti coadiutori (= aiutanti del parroco). La domenica tutta la comunità cristiana si riunisce in chiesa per celebrare l’Eucarestia. Ogni parrocchia è espressione della Chiesa voluta da Gesù
La nostra parrocchia e le parrocchie vicine sono unite tra loro e formano una comunità di fedeli, la DIOCESI, nella quale il vescovo è Pastore e Padre. Foto e breve biografia del vescovo
Si chiama cattedrale perché in essa accanto all’altare c’è la cattedra,ossia una sedia sulla quale il vescovo siede per parlare e insegnare la Parola di Dio ai suoi fedeli. Il vescovo è Pastore ePadre. Il pastorale (bastone ricurvo) indica che è in mezzo a noi come pastore fra il gregge.
I Vescovi sono i successori degli apostoli e agiscono in comunione tra loro ed hanno come guida il Papa. Il Papa, parola che significa “Padre”, è il Vescovo di Roma, il successore dell’Apostolo Pietro. Egli è il pastore (guida) di tutta la Chiesa, è chiamato “Vicario di Gesù” cioè suo rappresentante sulla Terra. Papa, vescovi, sacerdoti sono detti pastori proprio perché guidano il popolo di Dio sull’esempio di Gesù il Buon Pastore.
Al Papa, successore di Pietro, e i vescovi, successori degli apostoli, lo Spirito Santo continua ancora oggi a dare il suo aiuto perché siano pastori e maestri di tutta la CHIESA che è nel mondo
SIAMO LE PICCOLE PIETRE CHE FORMANO LA CHIESA La Chiesa è la comunità di tutti i battezzati in Gesù. Ognuno di noi, come una pietra viva, forma questo edificio santo gradito a Dio. La missione della Chiesa è quello di annunciare, in parole ed in opere, il Vangelo: la buona notizia, che ci ha dato Gesù.
LA CHIESA E’ DIFFUSA NEL MONDO Oggi i cristiani sono moltissimi, sono un grande gregge; sono sparsi in tutta la terra e solo Dio conosce la loro storia e le loro opere. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dei missionari. Gesù disse: “mi sarete testimoni fino ai confini della terra.” Nel mondo ci sono tanti istituti missionari che hanno il compito di portare il Vangelo di Gesù nei luoghi dove non è conosciuto. Alcuni istituti missionari nel mondo sono: Salesiani, Francescani, Domenicani, Cappuccini, Benedettini, Missionarie della Carità, Comboniani. .
PAOLO LA TORRE E SUOR KATIA MISSIONI COMBONIANE IN KENIA IN CUI DA DIVERSI ANNI LAVORANO DUE MISSIONARI ANDRIESI PAOLO LA TORRE E SUOR KATIA