Sicilia Nord Orientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impatto delle specie esotiche. Principali ecosistemi interessati Ecosistemi agricoli Ecosistemi forestali Ecosistemi urbani Ecosistemi marini Ecosistemi.
Advertisements

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 La modellizzazione acustica del rumore da traffico navale nel Santuario dei Cetacei Gaetano Licitra, ARPAT.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Le imprese che vogliamo: il compito di Confindustria
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CIBRA Gianni Pavan, Claudio Fossati CIBRA, Università di Pavia
Pattern generali di distribuzione
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
La modellizzazione acustica del rumore da traffico navale nel Santuario dei Cetacei Gaetano Licitra, ARPAT Gaetano Catania 21 Aprile.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
OUTLINE Generalità sulle RGV Origine e distribuzione
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Strategia di gestione delle acque di zavorra in Adriatico
Uccelli marini Giulia Farina.
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Risk and Accounting Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2017.
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
13/11/
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
TAVOLO TEMATICO IPN.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
la spesa per i servizi sociali
Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche (DIBIMED)
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
PUMS Prof. Roberto Mascarucci.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
La normativa in materia di fauna selvatica
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
La prateria di Posidonia oceanica: un ecosistema da difendere
Banca Dati Dic Hanno aderito ACAT Grosseto Green,
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Conoscenze, abilità, competenze
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Banca Dati 2018 Hanno aderito ACAT Grosseto Green, ACAT Grosseto Nord,
Turismo sostenibile.
The Splendour of Nature
CHECK UP AREE MARINE PROTETTE
L’uso professionale della voce
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Resoconto mandato elettorale
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
“Not only fair play” Una storia di successo
A.T.C. BARI Per una nuova strategia di gestione faunistica e venatoria della piccola selvaggina stanziale.
EVOLUZIONE DEL MONDO VENATORIO IN TOSCANA
Transcript della presentazione:

Sicilia Nord Orientale Dr. De Lucia Luca, Dr. Prato O.O. Contributo del WWF alla riduzione dell’inquinamento acustico marino Workshop «Il rumore antropico in mare e il suo impatto sui cetacei» Catania, 21 Aprile, 2017

Funzioni vitali basate sul suono ed interferenze antropiche Impatto Tipo di impatto Fisiologico -Non uditivo Danni ai tessuti corporei (emorragie interne, rottura del tessuto polmonare). Embolia (e altri sintomi legati alla malattia da decompressione) Fisiologico - Uditivo Danni al sistema uditivo (rottura della finestra ovale o rotonda alla dell’orecchio interno che può risultare letale; rottura del timpano). Effetti vestibolari (vertigini, disorientamento, perdita dell’equilibrio). Diminuzione permanente/temporanea della capacità uditiva (PTS, innalzamento permanente del livello di soglia/TTS, innalzamento temporaneo del livello di soglia). Legato allo stress Vitalità compromessa degli individui. Soppressione del sistema immunitario e maggiore vulnerabilità a malattie. Diminuzione del tasso riproduttivo. Comportamentale Spiaggiamento. Interruzione di comportamenti abituali (alimentazione, riproduzione, etc.). Perdita di efficienza nell’accoppiamento (richiami meno efficienti) e nell’alimentazione (immersioni meno produttive). Antagonismo nei confronti di altri animali. Allontanamento dall’area (a breve o lungo termine). Percettivo Mascheramento dei segnali acustici necessari alla comunicazione con gli altri membri della stessa specie. Mascheramento di altri suoni biologicamente importanti, come quelli emessi dai predatori. Interferenza con la capacità di ecolocalizzazione. Cronico Impatti cumulativi e sinergici. Ipersensibilità al rumore. Assuefazione al rumore (gli animali rimangono nelle vicinanze di livelli di suono dannosi). Effetti indiretti Degradazione della qualità e della disponibilità di habitat. Disponibilità ridotta di prede. Funzioni vitali basate sul suono ed interferenze antropiche

Impegno del WWF Report WWF , Andrew J. Wright , “Reducing Impacts of Noise from Human Activities on Cetaceans Knowledge Gap Analysis and Recommendations”, 2014… alcuni punti: Governi dovrebbero precisare dei Piani e dei regolamenti territoriali in cui siano chiari gli obiettivi per la mitigazione del rumore e la gestione dell'ambiente marino, prevedere programmi di educazione sugli impatti dei rumori marini sulla vita acquatica, e sulle misure da adottare per la riduzione, dovrebbero incoraggiare la ricerca tecnologica a sviluppare soluzioni per ridurre i rumori prodotti dai natanti, da impianti e da fabbriche off-shore, Imporre limiti di velocità in determinate aree di transito navale, ciò consentirebbe inoltre di risparmiare carburante e ridurre le emissioni, oltre che una minore incidenza di collisione con i cetacei; • dovrebbero abbandonare le attività di ricerca petrolifera in mare o quantomeno imporre l’uso di tecniche alternative all’airgun • designare dei rifugi acustici per cetacei attraverso istituzione di AMP, o altre misure, e di zone buffer in cui si raggiungano livelli accettabili di rumore . Inoltre il WWF s’impegna da anni nella divulgazione ambientale mediante banchetti, progetti scolastici, escursioni e campi estivi in cui vengono spiegate nozioni di fisiologia ed ecologia per sensibilizzare studenti e adulti. Infine, il WWF ha aderito al Mediterranean Initiative (in Italia, Programma Mare) in cui sono previste attività di conservazione rispetto a diverse priorità, tra cui figurano i cetacei

Conclusioni: Governi : l’emanazione di regolamenti, normative e linee guida mirati; sostegno alla comunità scientifica nel fornire strumenti di ricerca in tale settore Governi e associazioni ambientaliste: Indirizzare la popolazione a ridurre la domanda di determinate attività che producano rumore «Una vita senza musica, è un corpo senza anima» (cit.)