Il transitorio USTIF - ANSF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RIORDINO NORMATIVO:
Advertisements

1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Internal Market Information
Settore amministrazione, affari legali e finanza
Procedimenti amministrativi di competenza ANSF
PROCESSO TELEMATICO.
Roma, 15 giugno 2017 Linee guida AMIS “2015” Cosa è cambiato.
WORKSHOP CON OPERATORI FERROVIARI
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
Il processo penale telematico
Assemblea dei Presidenti
Riunione Senato Accademico
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
Nuovo Polo della Salute di Padova
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Settore amministrazione, affari legali e finanza
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Art. 20 Il Silenzio assenso
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Orizzonte «compliance»
Le Convenzioni «Grandi Utenti»
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
La sicurezza di esercizio nel trasporto intermodale – un caso concreto
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
La Condizione Limite per l’Emergenza
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il “ritaglio” delle materie e gli interessi
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
PROGETTO CO.M.E.T.A. Il ruolo della Provincia di Varese
LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
Art. 20 Il Silenzio assenso
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Lavorare con Excel - Corso Base
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Organigramma ANSF Direttore Ing. Marco D’Onofrio OIV
Come cambia il nuovo esame di stato
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Organigramma ANSF Direttore Ing. Marco D’Onofrio OIV
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Le strutture organizzative del
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Art. 20 Il Silenzio assenso
“Gal, certificazioni e accesso alle banche dati”
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Coordinato con la legge di conversione
Transcript della presentazione:

Il transitorio USTIF - ANSF Roma, 15 giugno 2017 Il transitorio USTIF - ANSF

Contesto Il DM 05/08/2016 individua le reti ferroviarie rientranti nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 15 luglio 2015, n. 112, per le quali sono attribuite alle Regioni le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione. A far data dall’entrata in vigore di tale DM, alle reti citate si applica il D.Lgs. 162/2007, e l’ANSF svolge i compiti e le funzioni previste dal medesimo decreto legislativo anche per tali reti. Il DM 05/08/2016 è entrato in vigore il 16/09/2016.

Contesto Il DM 05/08/2016 prevede periodi transitori: Per l’adeguamento societario e organizzativo alle disposizioni del D.Lgs. 112/2015; Per lo sviluppo da parte di GI e IF di un proprio SGS; Per l’inoltro da parte di GI e IF delle istanze per il rilascio dell’autorizzazione di sicurezza e del certificato di sicurezza. Per garantire la continuità del servizio ferroviario, fino all’adozione dei provvedimenti di cui ai precedenti punti, i soggetti interessati sono autorizzati a proseguire la propria attività, in virtù dei provvedimenti precedentemente rilasciati dalle Autorità ed Amministrazioni competenti per le reti in esame.

Gruppi di Lavoro tematici ANSF-ASSTRA Al fine di individuare e gestire le particolarità delle reti regionali (possibili casi specifici nelle pertinenti STI, oppure di integrazioni al NRD), sono stati avviati alcuni gruppi di lavoro tematici per singoli sottosistemi. L’attività si è basata sulla compilazione da parte dei Gestori di questionari predisposti da ANSF e sulla analisi congiunta degli esiti di tale indagine. ANSF sta lavorando alla rielaborazione dei dati in essi contenuti e alla loro integrazione con quanto emerso nel corso degli incontri dei singoli tavoli. A breve verrà inoltre avviato un ulteriore gruppo dedicato alla gestione delle opere civili e del rischio idrogeologico, nonché un’attività di analisi dei questionari relativi alla manutenzione dell’infrastruttura. Nel frattempo…

Gestione dei procedimenti avviati in regime USTIF Approvazione / N.O. progetto (art. 3 DPR 753/1980) Verifiche e prove funzionali (art. 5 D.P.R. 753/80) N.O. tecnico Sicurezza (art. 4 D.P.R. 753/1980) Messa in servizio senza intervento dell’Agenzia 1 Richiesta parere ex art. 19 o richiesta AMIS 2 Richiesta parere ex art. 19 o richiesta AMIS 3 Per l’apertura al pubblico esercizio vale l’art. 8 comma 8 del D.Lgs. 162/2007 (es. acquisizione parere commissione sicurezza gallerie oppure CPI)

Ricognizione procedimenti in corso È necessario che i singoli Gestori forniscano evidenza dei procedimenti in corso in forma strutturata, es. mediante una tabella come la sottostante Descrizione sintetica del progetto (es. raddoppio tratta xx-yy) Sottosistemi interessati Approvazione / N.O. progetto (art. 3) [inserire protocollo] Verifiche e prove funzionali (art. 5) [indicare esito e protocollo] N.O. tecnico di Sicurezza (art. 4) Note   SI NO istanza rilascio esito INFRA ENE CCS Pianificazione procedimenti amministrativi È opportuno che i Gestori pianifichino con adeguato anticipo le gestione dei procedimenti amministrativi di competenza ANSF, rendendo note – con orizzonte temporale di almeno 2 anni - le date previste di presentazione delle istanze di parere ex art. 19 d.lgs. 191/2010 (per rinnovi/ristrutturazioni di sottosistemi in esercizio) o di AMIS (per le nuove realizzazioni). Ciò può avvenire mediante l’invio di dati in forma tabellare (come da prassi in uso in RFI) oppure in formato grafico (come da ipotesi di Ferrotramviaria).

Ricognizione procedimenti in corso

Grazie per l’attenzione Alessandro LIPPI Settore Standard Tecnici Ufficio Standard Tecnici del sottosistema strutturale Comando Controllo e Segnalamento Email: alessandro.lippi@ansf.gov.it Web: http://www.ansf.gov.it/