Livia octavio filippa enrico martina L’inno Nazionale d’italia GRUPPO di Octavio·Martina·Enrico Filippa·Livia Livia octavio filippa enrico martina L’INNO NAZIONALE DI ITALIA
Fratelli d’Italia… Il canto degli ITALIANI conosciuto come l’inno di Mameli è stato scritto nell’autunno del 1847 da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro .Il canto degli Italiani nacque nel clima di guerra contro l’Austria e diventò il piú amato canto dell’unificazione. Goffredo Mameli
il musicista: Michele Novaro Michele Novaro nacque il 23 ottobre del 1818 organizzò moltissimi spettacoli per raccogliere i fondi per le imprese di Garibaldi. Era modesto e non trasse alcun vantaggio dal suo inno più famoso. Fra il 1864 e il 1865 fondò una Scuola Corale Popolare alla quale dedicò tutto il suo impegno. Morì il 21 ottobre del 1885 e la sua vita fu segnata da molte difficolta .
La Storia dell’ inno L’inno Nacque a Torino nel settembre del 1847. Era piaciuto alle masse popolari e continuò a piacere. Dopo la dichiarazione di guerra all’Austria, persino le bande militari lo suonarono senza posa, tanto che il Re fu costretto a ritirare ogni censura che aveva posto al testo. E fu proprio intonando l’inno di Mameli che i Mille di Garibaldi partirono per la conquista dell’Italia meridionale. Anche la presa di Roma del 1870 fu salutata dai cori dei patrioti che lo cantavano accompagnati dagli ottoni dei bersaglieri.
La Storia dell’ inno Alla fine fu proprio Giuseppe Verdi a considerarlo come l’inno nazionale, quando lo inserì, accanto alla Marsigliese e a «God Save The Queen», nell’«Inno delle Nazioni», da lui composto in occasione dell’Esposizione Universale di Londra, nel 1864.
GOFREDO MAMELI Goffredo Mameli nacque a Genova il 5 settembre 1827. Non era solo poeta, ma anche un soldato. Infatti la vita del poeta- soldato fu dedicata a difendere la patria. Nel 1848 divenne capitano dei bersaglieri . Il 3 giugno fu ferito alla gamba sinistra, che dovette essere amputata. Mori a causa di questa infezione un mese prima di compiere 22 anni.
GRAZIE