Livia octavio filippa enrico martina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’Italia
Advertisements

17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Presentazione di Anna Murai
17 Marzo Marzo 2011.
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Risorgimento italiano
Garibaldi e la spedizione dei mille
Protagonisti, tappe, luoghi
La Spedizione dei Mille
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
INNO NAZIONALE ITALIANO
"INNO DI MAMELI".
INNO di MAMELI Cantico degli Italiani
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il Risorgimento italiano
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
L’Unificazione del Regno d’Italia
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
(Gianmarco, Giulia, Alessio, Martina). L’Italia, dopo il congresso di Vienna ( ), è divisa in più stati, la maggior parte sotto il dominio austriaco.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
1 Sez. Milano TRACCIA BASE L'Inno Nazionale. Distinti dagli inni religiosi, ma aventi in comune con essi la esaltazione di un'entità superiore ai singoli,
Sergio Morales. L'enorme immigrazione italiana nelle Americhe ha influenzato anche la Colombia. La presenza degli italiani in Colombia ha iniziato.
150 Anni Quale Italia?. Il 22 settembre 1814 l’Austria, la Gran Bretagna, la Prussia, la Francia e la Russia formarono il Congresso di Vienna, con l’intento.
17 marzo 2011 L’Italia compie 150 anni AUGURI!. Auguri Italia! Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011,
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
Fu combattuta dal regno d’italia contro l’impero austriaco (20 Giugno Agosto 1866) L’italia si alleò con la Prussia nell’aprile del 1866 e dopo.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Da
Tappe della unificazione di Italia
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
UNA NUOVA CAPITALE PER IL REGNO D’ITALIA: ROMA
Compila le mappe e poi confronta quello che hai fatto con le soluzioni che trovi nelle slide successive.
Orlando Furioso.
Il completamento dell’unità nazionale
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
La Prima guerra mondiale
“FERRARA PER LA COSTITUZIONE”
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Transizione manuale.
Napoleone Bonaparte
Il canto degli italiani
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
FRANCESCO FAA’ DI BRUNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
TORQUATO TASSO e LA GERUSALEMME LIBERATA
Ierace, Patrascu, Salsano
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

Livia octavio filippa enrico martina L’inno Nazionale d’italia GRUPPO di Octavio·Martina·Enrico Filippa·Livia Livia octavio filippa enrico martina L’INNO NAZIONALE DI ITALIA

Fratelli d’Italia… Il canto degli ITALIANI conosciuto come l’inno di Mameli è stato scritto nell’autunno del 1847 da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro .Il canto degli Italiani nacque nel clima di guerra contro l’Austria e diventò il piú amato canto dell’unificazione. Goffredo Mameli

il musicista: Michele Novaro Michele Novaro nacque il 23 ottobre del 1818 organizzò moltissimi spettacoli per raccogliere i fondi per le imprese di Garibaldi. Era modesto e non trasse alcun vantaggio dal suo inno più famoso. Fra il 1864 e il 1865 fondò una Scuola Corale Popolare alla quale dedicò tutto il suo impegno. Morì il 21 ottobre del 1885 e la sua vita fu segnata da molte difficolta .

La Storia dell’ inno L’inno Nacque a Torino nel settembre del 1847. Era piaciuto alle masse popolari e continuò a piacere. Dopo la dichiarazione di guerra all’Austria, persino le bande militari lo suonarono senza posa, tanto che il Re fu costretto a ritirare ogni censura che aveva posto al testo. E fu proprio intonando l’inno di Mameli che i Mille di Garibaldi partirono per la conquista dell’Italia meridionale. Anche la presa di Roma del 1870 fu salutata dai cori dei patrioti che lo cantavano accompagnati dagli ottoni dei bersaglieri.

La Storia dell’ inno Alla fine fu proprio Giuseppe Verdi a considerarlo come l’inno nazionale, quando lo inserì, accanto alla Marsigliese e a «God Save The Queen», nell’«Inno delle Nazioni», da lui composto in occasione dell’Esposizione Universale di Londra, nel 1864.

GOFREDO MAMELI Goffredo Mameli nacque a Genova il 5 settembre 1827. Non era solo poeta, ma anche un soldato. Infatti la vita del poeta- soldato fu dedicata a difendere la patria. Nel 1848 divenne capitano dei bersaglieri . Il 3 giugno fu ferito alla gamba sinistra, che dovette essere amputata. Mori a causa di questa infezione un mese prima di compiere 22 anni.

GRAZIE