Progetto “ora d’aria” Cineforum
Progetto “ora d’aria” Nelle carceri italiane sono detenute circa 65.000 persone a fronte di una capienza di circa 45.000 Alla limitazione della libertà si aggiunge la sofferenza di difficili condizioni di vita che la crisi economica (e la mancanza di volontà politica) impediscono di migliorare.
Progetto “ora d’aria” Il carcere è la punizione per coloro che sono stati giudicati colpevoli di reati Il carcere deve tendere alla riabilitazione ed al reinserimento del condannato nella vita sociale.
I carcerati sono considerati dei “diversi” dagli altri cittadini, ma Progetto “ora d’aria” I carcerati sono considerati dei “diversi” dagli altri cittadini, ma essi hanno diritto comunque alla speranza, che debbono poter costruire dentro se stessi, con le loro risorse.
Progetto “ora d’aria” Nello spirito della Fondazione, e seguendo i principi della Consulenza Familiare, vogliamo costruire un rapporto di fiducia, di ascolto ed aiuto che “apra” idealmente le sbarre per conquistare il diritto ad una vita migliore. In questo modo possiamo aiutarli a trovare dentro se stessi l’energia per conquistare la speranza. … Ma prima debbono ascoltarsi …
Progetto “ora d’aria” Tramite la conoscenza di altre esperienze esistenziali si può osservare il percorso che altri hanno già compiuto partendo da condizioni di disagio, anche soltanto narrate …. A volte si può analizzare la propria vita attraverso quella degli altri, evitando le stesse sconfitte e replicandone i successi. …
Progetto “ora d’aria” Stiamo proponendo un’attività di Cineforum che, proiettando film su tematiche precise e condivise, giunga a stimolare un’auto-analisi comportamentale allo scopo di costruire condizioni di “benessere” psicologico e morale …. Ogni carcerato che parteciperà al programma avrà, quindi, la possibilità di mettersi in “auto-competizione”: il suo “Io” passato, responsabile di reati, potrà lottare con il suo “Io” che si conquista il diritto alla speranza. …
Progetto “ora d’aria” L’energia della Speranza che taglia le sbarre della gabbia nella quale è imprigionata la sua mente. …
Progetto “ora d’aria” Il progetto è stato presentato agli istituti penitenziari di …. Frosinone e Cassino (FR)