La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA"— Transcript della presentazione:

1 SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado ad indirizzo musicale Via Cristoforo Colombo, Dott.ssa Maria Macrifugi

2 Il progetto di psicologia scolastica prevede un insieme di attività da realizzare a Scuola durante l’anno scolastico 2018/2019, progettate da una Psicologa Scolastica che opera all’interno della stessa, in collaborazione con il dirigente, gli insegnanti, i genitori, gli alunni e gli altri operatori scolastici. Il progetto “Sportello di Ascolto” è rivolto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo così da consentire a quanti ne facciano richiesta la possibilità di ricevere accoglienza e assistenza con un’attenzione ai bisogni del singolo alunno.

3 A questo proposito è importante definire che cosa è uno psicologo, e che tipo di attività svolge: “In base all’art.1 della Legge 56/89 la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”. La scuola ha un ruolo di primaria importanza nel percorso di formazione, in quanto, offre ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.

4 Le principali funzioni degli psicologi impegnati all’interno delle scuole possono essere individuate nelle seguenti (F. Frati, Giornale dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, 01/2002, p.10-20): – costituire un’opportunità per favorire delle riflessioni; – costituire un momento qualificante di educazione alla salute per il benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti; – promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi; – costituire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto; – costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo; – rappresentare uno strumento per la formazione e la riqualificazione di tutto il personale docente; – rappresentare uno strumento ed una modalità per la formazione dei genitori.

5 La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e cambiare le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento

6 Attraverso lo sportello d’ascolto si potrà:
• Offrire uno spazio di ascolto agli alunni, agli insegnanti, e ai genitori. • Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione, tra l’alunno, i suoi genitori e insegnanti. • Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti, e laddove necessario, attivazione di interventi specifici e laboratori educativi sul tema, ad esempio bullismo e cyberbullismo, autostima ed autoefficacia, emozioni, tematiche proposte da insegnanti ed alunni. Proporre interventi mirati in classe con lavori in gruppo, coinvolgendo docenti e alunni.

7 Destinatari del servizio.
Possono accedere allo Sportello d’Ascolto: • I bambini e i ragazzi della scuola elementare e media, che spontaneamente lo richiedono o che manifestano disagi psicologici. • Gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli studenti e con il gruppο−classe. • I genitori degli alunni, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli.

8 Modalità del servizio. Il servizio sarà attivo per l’anno scolastico 2018/2019 all’interno dell’Istituto Comprensivo sito in Pignola. Avrà cadenza settimanale, con un giorno della settimana, dedicato allo sportello di ascolto. Alunni, insegnanti e genitori potranno accedervi tramite un servizio di prenotazione in segreteria. Laddove ci fossero delle esigenze differenti sull’orario di ricevimento, ci si potrà accordare per fissare un appuntamento con la psicologa. Laddove infine si riscontrassero situazioni che non possano essere trattate prettamente nel setting scolastico, la psicologa potrà, se ritiene necessario, fare un invio ad esperti esterni.


Scaricare ppt "SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA"

Presentazioni simili


Annunci Google