La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’indirizzo musicale…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’indirizzo musicale…"— Transcript della presentazione:

1 L’indirizzo musicale…
…un’opportunità per la nostra scuola

2 Cos’è? La SMIM (Scuola Media ad indirizzo Musicale) è un modello di scuola secondaria di primo grado che, oltre al normale orario di tempo normale o di tempo prolungato, aggiunge un monte ore (variabile da due a quattro settimanali) di studio di uno strumento musicale e delle discipline ad esso correlate (teoria e lettura della musica, musica d'insieme). Gli alunni di strumento musicale, oltre al normale orario effettuato dagli altri studenti, sono impegnati, da uno a tre giorni alla settimana, nella realizzazione delle attività curriculari previste nel corso musicale, (lezioni individuali, lezioni collettive, musica d'insieme, lettura e teoria musicale, ascolto partecipativo, ecc.) e nello studio quotidiano a casa dello strumento.

3 A cosa serve l’insegnamento strumentale?
promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa; integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva; offre all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, anche in virtù dell’esistenza dal 2010 del LICEO MUSICALE, quale ulteriore tipologia di Scuola Secondaria superiore fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

4 in sintesi l’alunno impara a:
stare con gli altri e a collaborare, aiutare chi ha difficolta,’ mettersi in gioco, orientarsi nello spazio, nel tempo, nel ritmo e nella vita, studiare con regolarita’ e metodo per vederne i risultati, superare l’emotivita’, conoscere la cultura musicale passata e presente, divertirsi in modo “sano” e fare gruppo…

5 Quali strumenti si insegneranno nella nostra Scuola?
Previa autorizzazione, gli alunni che si iscrivono al Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “M. Buonarroti” potranno suonare uno dei seguenti strumenti:

6 FLAUTO TRAVERSO PIANOFORTE VIOLINO VIOLONCELLO

7 Come si accede al corso ad indirizzo musicale?
Mediante: - specifica richiesta all’atto dell’iscrizione on line (dal 16/01/17 al 06/02/17) - superamento di una semplice prova orientativo-attitudinale.

8 Ovviamente il corso è completamente
Importante!!!! L’assegnazione dello strumento avverrà tenendo in considerazione la richiesta dell’alunno e l’esito della prova orientativo-attitudinale. Le discipline dell'indirizzo musicale si configurano come insegnamenti curricolari a tutti gli effetti perciò la loro frequenza è obbligatoria e sono oggetto di verifica e valutazione al pari delle altre discipline. Ovviamente il corso è completamente GRATUITO

9 Come è organizzato il corso?
il corso si frequenterà fino alla terza classe per 3 ore settimanali: due ore di strumento individuale (da concordare con il docente) - un’ora di musica di insieme (gruppi strumentali omogenei/orchestra) oppure di laboratorio di lettura musicale. Tutte le attività del corso si svolgeranno in orario pomeridiano.

10 Durante l’anno gli alunni del corso ad indirizzo musicale prepareranno esibizioni e concerti per diverse occasioni (Natale, fine anno, ecc…).

11 Come vengono scelti i docenti?
Al pari di tutte le altre discipline curriculari, i docenti sono incaricati secondo le disposizioni ministeriali vigenti, pertanto essi vengono nominati dall’Ufficio Scolastico Provinciale attraverso apposite graduatorie redatte ai sensi della normativa in materia di personale scolastico.

12 La musica è una grande opportunità di crescita…
…non lasciamocela sfuggire!


Scaricare ppt "L’indirizzo musicale…"

Presentazioni simili


Annunci Google