Credito agrario e peschereccio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
I.V.A. – Imposta sul valore aggiunto - Principi fondamentali.
Matematica Finanziaria arch.Francesca Torrieri. Introduzione  La matematica finanziaria si occupa dello studio delle operazioni finanziarie. Essa è indispensabile.
L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile, redatto al 31/12, che consente accertare in modo chiaro, veritiero.
Titel Bolzano, 13 ottobre 2011 Bozen 13. Oktober 2011 Gli aiuti di Stato nell’attuazione del FSE Regelung der Staatsbeihilfen bei der Umsetzung von ESF-Vorhaben.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
NORMA PROVINCIALE LEGGE PROVINCIALE 24 maggio 1991, n. 9 Norme in materia di diritto allo studio nell'ambito dell'istruzione superiore (b.u. 4 giugno 1991,
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
Il Rendiconto finanziario
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Le componenti strutturali e infrastrutturali dell'agricoltura
Organizzazioni collettive
La Politica Agricola Comune (PAC)
TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016
IL DISINVESTIMENTO (VENDITA)
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
L’imprenditore.
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
A cura di Gian Paolo Tosoni
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Il finanziamento delle imprese
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
Il mercato dei capitali
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2018
CITTADINANZA DIGITALE
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Imprenditore agricolo
lineamenti societari e governance
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
delle imprese registrate
I conti e le scritture dell’impresa
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
AFFITTO D'AZIENDA Aspetti contabili
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
L’irretroattività delle norme parasostanziali
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
“Aiuti di Stato e Leader”
I Tipi di società 1. Società semplice Società Commerciali Art. 2249: oggetto limitato ad attività non commerciali Distinzione in base alla natura della.
Transcript della presentazione:

Credito agrario e peschereccio Status Il D.Lgs. 385/93 ha abrogato le disposizioni della vecchia Legge sulla scorta della despecializzazione e per favorire il mutuo riconoscimento degli operatori. Il sistema così configurato è un sistema dove non esistono più separazioni temporali e istituti specializzati. Vige tuttavia un inquadramento specifico del credito agrario e peschereccio sulla base di forme tecniche e modalità di intervento. Modalità Gli articoli 43 e 44 e 46 del TUB (D.Lgs. n. 385 del 1/09/1993) prevedono oggetto e soggetti per le operazioni di credito agrario. Questo deve essere concesso alle attività agricole, zootecniche, della pesca e connesse e collaterali anche tramite cambiale agraria e cambiale pesca. Vige sempre il privilegio legale sui frutti pendenti. I finanziamenti ipotecari rientrano nella fattispecie del credito fondiario ex art. 38.

Modalità di espressione dell’azienda agricola Imprenditore Agricolo = IAP. Articolo 2135 del Codice Civile che descrive l’imprenditore agricolo come colui che coordina i fattori di produzione per lo sfruttamento delle attività di coltivazione, allevamento e connesse. Coltivatore diretto. E’ colui che opera in campagna attraverso attività di piccola impresa che trovano effetto nelle più disparate forme. Le disciplina l’Articolo 2083 del Codice Civile. Società agricola. Si configura sia come società di persone (società semplici, società in nome collettivo, società in accomandita semplice) che come società di capitali (società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni, società per azioni). A norma della finanziaria 2007 (Art. 1 comma 1093 L. 296/2006) è previsto che le società di persone (Snc e Sas) le società di capitali (Srl c.d. agricola) e le cooperative che rivestono la qualifica di società agricola (obbligo esplicitazione in statuto e ragione sociale) possano optare per la tassazione su base catastale prevista dall’art. 32 TUIR. Devono avere qualifica di IAP in capo all’amministratore.

PAC (Politica Agricola Comune): due pilastri e quattro Regolamenti REG UE 1306/2013 del Parlamento e del Consiglio Europeo per il finanziamento della PAC Pagamenti diretti REG UE 1307/2013 Interventi di mercato REG UE 1308/2013 Sviluppo Rurale REG UE 1305/2013

VALIDAGRI® Strumento di valutazione per aziende agricole in regime agricoltura (90% del totale in Italia); Vengono restituiti uno stato patrimoniale a colonne e un prospetto di conto economico che integrano i dati rivenienti da dichiarazione redditi e quadro IVA (notoriamente lacunosi).

Prodotti MONDOVERDE circ. 8132/s del 22/02/2013 sconto di cambiale agraria; finanziamento non ipotecario B/T - Agroalimentare e Agroindustriale; finanziamento non ipotecario B/T – Esercizio; finanziamento non ipotecario M/T – Maturo; finanziamento non ipotecario M/T – Supporto; finanziamento non ipotecario M/T – Impianto; finanziamento ipotecario Mondo Verde – Crescita / Riequilibrio; anticipazione premi PAC AGEA con pegno o “Protocollo Agricoltura” prestito agrario agevolato di soccorso – D.Lgs 102/2004.