L’occhio umano ISIS DE SANCTIS ALUNNI: Mariano Liuzzi; Alejandro Villanueva; Carlo Rizzelli; Gabriel Mitrenca.
Struttura dell’occhio umano Caratteristiche occhio umano: 10 000 000 di colori visibili; angolo visivo di 155°; risoluzione immagini a colori di 5 m pixel, Visuale in bianco e nero a 100 m pixel
Sistema di lenti dell’occhio umano L’occhio umano è un sistema di lenti convergenti , che forma un immagine diversa per ogni tipo di occhio .
I difetti della vista MIOPIA IPERMETROPIA L’unità di misura della rifrazione è la diottria, la cui formula è (1/f) con f normale che è uguale alla distanza focale dell’occhio umano(17 mm). L’occhio miope ha la stessa distanza focale, ma ha bisogno di più diottrie perché la lunghezza della lente è maggiore di una normale, questo implica il confluire dei raggi non esattamente nel fuoco, i raggi convergono davanti alla retina.(correggibile con una lente divergente) IPERMETROPIA Nel caso dell’ipermetropia i raggi convergono dietro la retina ,la soluzione a questo problema è quello delle lenti convergenti.
PRESBIOPIA La presbiopia, come l’ipermetropia, fa confluire tutti i raggi dietro la retina, con la differenza che il manifestarsi di questo problema nel caso della presbiopia si manifesta con l’aumento dell’età.
Prime tipologie di occhiali