Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea XXVI^ edizione JOB&Orienta, Fiera di Verona "Imparare lavorando: in Italia si può" FOCUS ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Dati e prospettive (24 novembre 2016) L’alternanza scuola lavoro nel patrimonio storico, artistico e culturale italiano Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea LUISS “Guido Carli”
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri I giovani Nel 2015, i giovani di 15-29 anni non occupati e non in formazione (NEET) sono più di 2,3 milioni
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri I giovani il 46,6% dei poveri assoluti risulta under 34, di questi 1 milione 131 mila sono minori
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri I giovani Nel 1987 soltanto 1 giovane capofamiglia su 10 era da considerarsi a basso reddito mentre oggi oltre 3 su 10 sono in questa condizione: cioè il triplo
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri Il patrimonio storico artistico 31.495 dimore private sottoposte al vincolo dei Beni Culturali
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri Il patrimonio storico artistico Oltre 10 miliardi di euro per investimenti privati necessari per manutenzione ordinaria e straordinaria dal 2016 al 2020
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri Il patrimonio storico artistico Il 44% delle dimore sottoposte a vincolo ha una collocazione extraurbana
Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico La sinergia possibile Giovani Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico Educazione alla fruizione dei beni e servizi culturali Economia della cultura
Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico La sinergia possibile Giovani Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico Alternanza scuola lavoro Educazione alla fruizione dei beni e servizi culturali Economia della cultura
L’economia della cultura: perché investire sul capitale umano? Il Sistema produttivo Culturale e creativo rappresenta il 6,1% dell’economia totale italiana con un valore aggiunto di 90 miliardi di euro annui
L’economia della cultura: perché investire sul capitale umano? Grazie all’effetto moltiplicatore il settore genera ulteriori 160,1 miliardi di euro annui
L’economia della cultura: perché investire sul capitale umano? Gli under 35 impiegati nella filiera sono quasi il 30% contro il 22% del mercato del lavoro generale
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane A) Identificazione e mappatura di 98 dimore storiche associate ADSI della regione Toscana a livello sub- regionale con attività di impresa
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane B) Identificazione dei principali servizi offerti dalle dimore storiche e ripartizione degli stessi in specifiche macro- categorie
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane C) Analisi qualitativa sulla rilevazione delle competenze tecniche e trasversali acquisite tramite i percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le dimore storiche campione
Il traguardo dei nuovi percorsi I principali risultati
I principali risultati Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane I principali risultati
Il nuovo strumento di ASL
Il progetto pilota per l’a.s 2016/2017 Le fasi del progetto pilota in corso ADSI identifica dimore Scuole firmano convenzione con singola dimora Fondazione Bruno Visentini cura monitoraggio Presentazione Migliori esperienze a Festival dei Giovani (Gaeta 2017)
Le riflessioni e gli obiettivi Gli sbocchi Si stima un aumento di quasi il 32% degli specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e di gestione dei beni e servizi culturali professioni specialistiche
Le riflessioni e gli obiettivi Gli sbocchi Il riscatto dell’ artigianato, del giardinaggio, della cucina e delle colture tradizionali Lavori dimenticati
Le riflessioni e gli obiettivi Gli sbocchi Digital makers, content manager, cultural event manager, community manager, digital storyteller I lavori sconosciuti
Le riflessioni e gli obiettivi Gli sbocchi La dimora storica, cessa di essere soggetto e diventa oggetto d’impresa L’autoimpresa Genius loci Nascita start up-creativa Sviluppo idea progettuale con al centro dimora Convenzione con proprietario Fornitura servizi e beni culturali
Siamo seduti sull’oro del futuro conclusioni Siamo seduti sull’oro del futuro Dobbiamo solo “allargare” la prospettiva
?
Lago di Como, Villa di Balbianello, 24 novembre 2016
https://lucianomonti.wordpress.com/
Grazie per l’attenzione