La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management"— Transcript della presentazione:

1 Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
MARKETING TERRITORIALE STRATEGIE PER L’ATTRATTIVITA’ DEL TERRITORIO Prof. Matteo Caroli a.a

2 OBIETTIVI Sviluppare la capacità di elaborare una strategia di marketing per rafforzare l’attrattività di un territorio Sviluppare le competenze per predisporre progetti di marketing funzionali alle strategie di sviluppo sostenibile di una città

3 A cosa serve il marketing nello sviluppo economico di un territorio
Attrattività del territorio Questioni critiche da tenere sotto controllo 4. Il «Canvas» dell’attrattività La costruzione dell’offerta territoriale La comunicazione dell’offerta territoriale Il processo di implementazione Il caso dei beni culturali

4 Programma di lavoro Lezioni di impostazione concettuale
Preparazione progetto pratico Incontri di approfondimento

5 L’ESAME

6 Partecipazione attiva
10% 34% Progetto operativo 66% Compito scritto Orale (facoltativo) 0%

7 Libro di testo

8 Syllabus 17/9 Introduzione del corso 19/9 Il metodo del marketing nella gestione del territorio (1) 24/9 Il metodo del marketing nella gestione del territorio (2) 26/9 cosa rende un territorio «attrattivo» (1) 1/10 cosa rende un territorio «attrattivo (2) 3/10 analisi dei project work – prima sessione (1) 8/10 analisi dei project work – prima sessione (2) 10/10 l’attrattività di un territorio: analisi di casi reali 15/10 il canvas dell’attrattività (1) 17/10 il canvas dell’attrattività (2) 22/10 il canvas dell’attrattività (3) 24/10 il progetto di marketing territoriale: analisi di un caso

9 Syllabus 29/10 lo sviluppo dell’offerta territoriale (1) 31/10 lo sviluppo dell’offerta territoriale (2) 5/11 I grandi progetti innovatori 7/11 analisi dei project work – seconda sessione (1) 12/11 analisi dei project work – seconda sessione (2) 14/11 analisi dei project work – seconda sessione (3) 19/11 creazione e gestione della marca del territorio 21/11 la comunicazione del territorio (1) 26/11 la comunicazione del territorio (2) 28/11 presentazione dei project work (1) 3/12 presentazione dei project work (2) 5/12 presentazione dei project work (3)

10 Project work: possibili argomenti
Elaborazione di un piano di marketing per una destinazione turistica Elaborazione di un piano di marketing per un’area industriale per l’attrazione di investimenti produttivi Elaborazione di un piano di marketing per una città di medie dimensioni Elaborazione di un piano di comunicazione di un’area geografica Elaborazione di un piano di marketing del patrimonio culturale di un territorio

11 ?


Scaricare ppt "Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management"

Presentazioni simili


Annunci Google