Censimenti permanenti delle unità economiche: orientamenti e scenari nel contesto della modernizzazione Istat – Istituto Nazionale di Statistica Stefano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sull‘incentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. TEMI EMERGENTI: COMPETITIVITA’ E CRESCITA Nuove informazioni statistiche sulle imprese: coerenza micro-macro, multidimensionalità,
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Casa Digitale del Cittadino
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
Centro Eurodesk – Perugia
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
L’Istat patrimonio del Paese
Costruire un sistema delle competenze
Forum PA 2017 Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Sandro Cruciani Roberto Gismondi Massimo Greco Mario Adua Cecilia Manzi Maria Grazia.
Il FSE e l’innovazione nella Pubblica Amministrazione
Modelli statistici per l’analisi economica
Il programma di modernizzazione dell’ISTAT
Poli Tecnico Professionali
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Politiche di internazionalizzazione
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Dati e indicatori statistici per il governo del territorio
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Riprogettazione delle reti di rilevazione
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
2015.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informare e accogliere
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Promozione delle salute in azienda –
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
un settore in espansione e sempre più articolato
Trasformazione digitale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Confronto tra diverse tecniche di web scraping
TecFor - Tecnologia e Formazione
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Censimenti permanenti delle unità economiche: orientamenti e scenari nel contesto della modernizzazione Istat – Istituto Nazionale di Statistica Stefano Menghinello Roma, Forum PA 23 Maggio 2017

Inserimento nel processo di modernizzazione in atto all’Istat Presentazione Un processo già avviato….ma da riorientare nel contesto della modernizzazione e dell’impatto atteso all’esterno Capacità di stimolare una forte domanda da parte degli stakeholders (co-progettualità, rilevanza per utilizzatori) Inserimento nel processo di modernizzazione in atto all’Istat Innovazioni di prodotto e di processo (traccia permanente sia nell’offerta che nei processi) Cronoprogramma delle attività (chi fa cosa quando) Risultati attesi

Esperienza CIS 2011 – multiscopo Indagine annuale IULGI Un processo già avviato….ma da riorientare nel contesto della modernizzazione I censimenti economici permanenti non partono da zero… Esperienza CIS 2011 – multiscopo Indagine annuale IULGI Esperienza e best practices prima edizione censimenti permanenti istituzioni pubbliche (13 giugno 2017) e private (novembre 2017) …ma si inseriscono nel contesto della modernizzazione dell’Istat: Rafforzare la domanda: gli stakeholders vanno coinvolti in modo ancora più attivo per garantire rilevanza dell’output Razionalizzare l’offerta: Incardinare i censimenti economici permanenti nei processi e nelle strategie dell’istituto: registri, utilizzo intensivo dei dati amministrativi, riduzione del gap informativo su temi rilevanti

Tre censimenti diversi ……ma uniti da un unico approccio: coerenza con il sistema dei registri, dati amministrativi per le variabili quantitative e rilevazioni sui comportamenti delle unità economiche Fonti amministrative / statistiche Processo di elaborazione e stima Frame tematici Piena coerenza con il sistema dei registri di base Sistema dei registri sulle unità economiche Patrimonio informativo integrato Rilevazione sul campo con quesiti qualitativi Processo di elaborazione e stima Risultati delle rilevazioni

Perché censimenti economici permanenti? La domanda degli stakeholders Imprese dell’industria e dei servizi I cambiamenti «strutturali» nel sistema delle imprese sono sempre più frequenti e complessi: 10 anni per una impresa sono una eternità, parzialità ed elevata frammentazione delle indagini strutturali previste dai regolamenti comunitari Esigenze di «intercettare» fenomeni emergenti (start up, Industria 4.0) e monitorare i processi di cambiamento ed i risultati delle policy su ampia scala Principali stakeholders: MISE, Confindustria, BDI, regioni Fattori di rischio: Elevata frammentazione degli interlocutori, ciclo politico delle misure di policy, natura non «statistica» di alcune esigenze informative

Perché censimenti economici permanenti? La domanda degli stakeholders Istituzioni pubbliche La P.A. in Italia sta cambiando rapidamente (iniziative reali e iniziative ancora sulla carta) rispetto a numerosi aspetti: digitalizzazione, incremento della professionalità/meritocrazia, miglioramento dei servizi offerti ai cittadini mentre rimangono alcune «inefficienze». La capacità di mappare in modo accurato e completo questa evoluzione è il target prioritario dei censimenti permanenti PA. Domanda interna (la stessa PA ha bisogno di indicatori) ed esterna (i cittadini voglio sapere e monitorare) Principali stakeholders: PA centrale e locale, cittadini Fattori di rischio: in assenza di un framework statistico problemi di armonizzazione e rischio di autoreferenzialità della PA

Perché censimenti economici permanenti? La domanda degli stakeholders Istituzioni non profit Il settore non profit rappresenta un segmento importante del sistema economico italiano che merita di essere misurato e monitorato in modo specifico. Obiettivo prioritario è la capacità di mappare in modo accurato e completo questo settore in rapida evoluzione con un contributo importante e crescente al sistema produttivo italiano: nuove attività/servizi, creazione di posti di lavoro ma anche capitale umano, incremento della produttività, adozione di nuove tecnologie, nuove forme di governance, effetti prodotti sulla coesione sociale. Principali stakeholders: Terzo settore, istituzioni pubbliche ed accademia, cittadini, organismi internazionali che lo considerano best practice Fattori di rischio: rischio di autoreferenzialità rispetto a pochi stakeholders ma che presentano un forte contenuto identitario. Necessità di riduzione dei costi con utilizzo di questionari on line, importanza comunque di una rete qualificata di rilevazione

Innovazioni di prodotto e di processo Incremento della rilevanza dell’ouput tramite la co-progettazione con gli stakeholders Incremento della tempestività nella diffusione Incardinamento dei censimenti permanenti nei processi di produzione dell’Istat per incrementare la flessibilità sia dell’ouput (integrazione a valle) sia la consistenza dei processi (registri, raccolta dati, processo unico). Attenzione al carico statistico complessivamente generato: Riduzione del burden prodotto da altre rilevazioni dirette, progettazione accurata e sostenibile dei questionari Ampliamento della diffusione dei dati (output e frequenza) a prescindere dalla rilevazione diretta è possibile comunque pubblicare annualmente dei risultati sotto il brand censimenti permanenti (Frame-SBS territoriale, FRAME PA, rielaborazioni integrazioni ex post, approfondimenti tematici). Razionalizzazione e multi-canalità di accesso ai dati nella fase di diffusione

Cronoprogamma delle attività Differenziazione della strategia di rilevazione per tipologia di unità economica: istituzioni pubbliche (biennale), imprese e istituzioni non profit (triennale) Sfasamento dei cicli di rilevazione per esigenze di sostenibilità delle attività Differenziazione dei contenuti informativi/burden tra cicli più light (pre-post 2021) e Benchmark 2021 Continuità dell’output non solo da rilevazione diretta

Cronoprogamma delle attività

Censimenti economici permanenti I censimenti economici permanenti rientrano a pieno titolo nella strategia complessiva dell’Istituto «Brand censimenti continui» ma richiedono di prestare la massima attenzione ai seguenti aspetti che garantiranno il successo di questa iniziativa: Rafforzamento del rapporto con gli stakeholders per sostenere l’iniziativa: «piattaforma informativa condivisa» con altri attori Contestuale riduzione del burden complessivo prodotto sulle unità economiche; Piena integrazione con i processi di produzione della direzione imprese (rivedere in modo flessibile l’organizzazione del lavoro, i processi garantendo crescita professionale) Progettare ed implementare a monte il rilascio di un output integrato e facilmente fruibile all’esterno secondo canali multipli