PARABOLE DELLA MISERICORDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 3 febbraio 2016 in Piazza San Pietro Misericordia e Giustizia Papa Francesco Udienza.
Advertisements

L’ AMORE E IL SERVIZIO NELL ’ OTTICA CRISTIANA Franca Morana Caramagno 17 - Marzo
Gerusalemme IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO “Qui tollis peccata mundi”,
COSA E' LA PREGHIERA!
ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI
Adoriamo ascoltando il “Te Deum” della Cappella Antica di München
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
PARABOLE DELLA MISERICORDIA LA PECORA SMARRITA: Luca
DELLA SCUOLA DEL SABATO
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
AFORISMI DI KAHLIL GIBRAN AVANZAMENTO MANUALE.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
11.00.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LA QUARESIMA.
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
8.00.
9.00.
14.00.
Il Padre misericordioso
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
13.00.
“LA FEDE DI ABRAMO” LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
5 attenzione caduta massi
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
“SCONFIGGERE IL PECCATO”
DELLA SCUOLA DEL SABATO
11.00.
I DOMENICHE 4 quaresima B 2012 Regina.
17.00.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
SANTISSIMA TRINITÀ Gv 3,16-18.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2018 Regina.
III DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Le parole di Gesù sulla croce
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Anno A DOMENICA 30 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù che ci insegni ad adempiere al comandamento dell’amore.
Pensa a qualcosa di grande . . .
QUARESIMA 2018.
Parola di Vita Marzo 2013.
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, amen.
9.00.
Adoriamo ascoltando il “Te Deum” della Cappella Antica di München
Adoriamo ascoltando il “Te Deum” della Cappella Antica di München
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Le parole di Gesù sulla croce
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
DUE FIGLI Quarta domenica di quaresima
Il Gen Rosso canta Lodate Dio.
Canto Te, Maria.
Quaresima.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Le parole di Gesù sulla croce
UNA LETTERA PER TE.
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
Transcript della presentazione:

PARABOLE DELLA MISERICORDIA -mettono in luce in forma metaforica la grande misericordia di Dio, senza trascurare la Sua giustizia- I due debitori Il fariseo e il pubblicano I due figli La pecora smarrita La moneta perduta Il padre amorevole I lavoratori dell’ultima ora I DUE DEBITORI. Luca 7.36-48 Ci sono tre i punti di riferimento: il creditore (Dio) e i due debitori (un fariseo e una prostituta).

1. IL CREDITORE = DIO Dio ci ha creati e ha dei diritti, come ogni padre: diritto di essere rispettato, ubbidito e onorato In base alla Legge di Dio si deve pregare solo Lui e in base a Essa siamo tutti colpevoli, chi più e chi meno Sia chi infrange poco la sua legge e sia chi la infrange molto sono entrambi debitori e cadono nell’abisso Nella parabola Simone si considera «piccolo debitore» e la prostituta, invece, «grande debitore». E’ sufficiente un solo peccato per spezzare la catena che ci tiene sospesi sulla condanna eterna: basterà infrangere un solo anello della LeggeGiac 2:10

2. SIMONE IL FARISEO (il piccolo debitore) I farisei: Simone «Simone, ho qualcosa da dirti…» A me, a te… Invita Gesù a casa, ma poi Lo trascura perché non Lo ama ma vuole coglierlo in fallo! I farisei fanno molte discriminazioni e giudizi, si sentono giusti e bravi, ma pugnalano a tradimento! sono onorati dalla popolazione, riveriti Simone lo aveva invitato a casa, ma nessuna attenzione.. Gesù doveva sentirsi debitore di Simone per l’onore che Gli dava: lui si sentiva giusto, di cosa doveva ravvedersi?! Gesù li definisce sepolcri imbiancati perché mirano solo all’apparenza: infatti sono uccideranno Gesù! Simone invita Gesù, ma è indignato dalla donna e dalla reazione stessa di Gesù… Gesù rimprovera Simone!!!

3. La donna (il grande debitore) è una prostituta: per la società è cattiva e da condannare, deve essere disprezzata. E’ coraggiosa e si spinge dentro la casa di un fariseo che l’avrebbe potuta scacciare e/condannare a morte, ma lei ci tiene ad andare da Gesù: è pronta a tutto pur di avvicinarsi a Gesù Si umilia piangendo ai piedi di Gesù: li bacia e li asciuga dalle sue lacrime coi suoi stessi capelli mostra il suo amore. Si considera una grande peccatrice: il debito maggiore e non parla nemmeno, lascia parlare solo il suo cuore Es.il predicatore il ragazzo che voleva convertirsi solo 5 minuti prima di morire…

RIFLESSIONI Gesù salva solo la donna, perchè: Va da Gesù e si umilia ai Suoi piedi Si riconosce peccatore, mentre Simone si sente giusto Dona a Gesù tutto quello che aveva: un cuore contrito Piange per il suo passato, ma ora vuole amare Dio: Gesù le dice «siccome tu Mi hai molto amato, io ti perdono»! Tutti siamo peccatori/debitori, ma faremo come Simone o come la donna? Dio non si lascia ingannare dall’apparenza: legge il cuore, se hai il coraggio del ravvedimento! Dio vuole che cambiamo stile di vita

Un patto di fede e d’amore le ha cambiato vita! CONCLUSIONE RIEPILOGO Simone –il fariseo- è «un piccolo debitore» che non si ravvede e viene condannato La donna –prostituta- è un grande debitore che si ravvede e viene perdonata Un patto di fede e d’amore le ha cambiato vita! CONCLUSIONE Simone sono io e sei tu, ma io voglio fare come la donna: voglio fare un patto d’Amore e di Fede con Gesù. Io voglio sentire le parole che Gesù disse a lei: «la tua Fede ti ha salvata, i tuoi peccati ti sono rimessi, vattene in pace: devi solo cambiare stile di vita!» Luca 6,36«prima verso la vostra anima!» Poi degli altri.  Il più grande torto che possiamo fare alla gente è di lasciarli andare all’inferno senza indicare loro la Via della salvezza! F Dimostra la tua Fede con l’Amore verso Dio, verso la Sua Parola: per la tua anima e per quella del prossimo.