DIT Relazione situazione economico-finanziaria

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Transcript della presentazione:

DIT Relazione situazione economico-finanziaria ANNO 2017 A cura di U.O. Monitoraggio dei contratti di servizio

VOCI DI BILANCIO 2 CENTRI DI RESPONSABILITA’ TRASVERSALI ALL’ENTE 1TC: SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 3TC: SERVIZI DI ASSISTENZA E INNOVAZIONE

BILANCIO 2017- IMPEGNATO SITUAZIONE AL 15 GIUGNO 2017 Bilancio attuale Spesa ICT 67.018.345€ 57.155.438€ Fondi Europei 2.872.508€ 473.341€ Giubileo 1.435.300€ Altro 79.078€ 7.942€ TOTALE DIT 71.405.232€ 59.072.021€

BILANCIO 2017-PIANIFICATO-LIQUIDATO SITUAZIONE AL 15 GIUGNO 2017 Bilancio attuale Impegnato Di cui Liquidato dal DIT (*) Totale SPESA ICT 67.018.345€ 57.155.438€ 11.314.811€ (*) Trattasi di liquidazione fatture (di cui 8.7MM già quietanzate) del periodo gen.-apr. relative a: SAL trim. per sistemi informativi Fatturazione bimestrale per TLC

TOTALE FATTURATO/LIQUIDATO 2017 SITUAZIONE AL 15 GIUGNO 2017 Fatture passive ricevute nel 2017 dal DIT (*) di cui Liquidate dal DIT Totale 25.819.385€ 19.905.000€ (*) Si tratta di ca. 400 fatture, con riferimento anche a competenze ante 2017

SPESA ICT PIANIFICATA AL 31 DICEMBRE 2017 Bilancio attuale (A) Impegnato (B) Pianificato (C) Totale impegnato + pianificato (D=B+C) In corso di valutazione e pianificazione(*) (E=D-A) 67.018.345€ 57.155.438€ 8.737.225€ 65.892.663€ 1.125.682€ (*) Vedi slide successive

Totale Fabbisogno (D=B+C) I FONDI EUROPEI Bilancio attuale (A) Impegnato (B) Pianificato (C) Totale Fabbisogno (D=B+C) 2.872.508€ 473.341€ 2.399.167€

LA SPESA DEL DIT 2017: analisi per tipologia di spesa

LA SPESA DEL DIT 2017: analisi per tipologia di spesa

LA SPESA ICT 2017: analisi per tipologia di affidamento

LA SPESA ICT 2017: analisi per tipologia di affidamento

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2017 AGGIUDICATA GARA SUI SISTEMI DEL TERRITORIO BANDITE 4 GARE PLURIENNALI PER ACQUISIZIONE SERVIZI DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE SUI SISTEMI INFORMATIVI E SULLE INFRASTRUTTURE: Popolazione (SIPO) – in corso di aggiudicazione Protocollo (GED) – in corso di aggiudicazione Servizi scolastici (MESIS) – in corso di aggiudicazione Servizi di assistenza sistemistica e gestione Hw e Sw di base del DATA CENTER di R.C. - bandita PIANIFICATE ALTRE 3 GARE SUI SISTEMI INFORMATIVI Sportelli Attività ricettive e Produttive Sistemi Informativi Area Entrate Sistema informativo Area Personale e Area Sistemi Contabili (SAP) ATTIVATE CONVENZIONI SU PIATTAFORMA ELETTRONICA PER I SERVIZI DI TLC (TELEFONIA, RETI, BANDA LARGA, ECC.) PIANIFICATI/AVVIATI SOLO PARTE DEI PROCEDIMENTI PER SODDISFARE OBIETTIVI SPECIFICI DI AGENDA DIGITALE (IN QUANTO REQUISITI ANCORA DA CONSOLIDARE TRATTANDOSI DI PROGETTI TRASVERSALI)

COSA DOBBIAMO ANCORA FARE (con impatto sulla voce: «In corso di valutazione e pianificazione» - vedi slide «PIANIFICATO AL 31 DICEMBRE 2017») VARIANTE PER NUOVI INTERVENTI SUL CONTRATTO PORTALE: Realizzazione interfacce per acquisizione dinamica di contenuti (dati, documenti, ecc.) dai sistemi informativi dell’Ente Studio di implementazione di un nuovo modello «tripartico»: Portale R.C., Portale Turismo, Portale «viviRoma» STUDIO E REALIZZAZIONE DEL CONSOLIDAMENTO NEL DATA CENTER DI R.C. DEI SISTEMI INFORMATIVI AREA LAVORI PUBBLICI ANALISI FABBISOGNI AREA SOCIALE E STUDIO DI IMPLEMENTAZIONE GARE IN SCADENZA (FINO AD OGGI NON GESTITE NEL PERIMETRO DEL DIT): Servizio Call Center 060606 Nuovo Sistema informativo per l’Avvocatura Implementazione/consolidamento nel Data Center di R.C. dei Sistemi informativi Area Patrimonio AMPLIAMENTO PERIMETRO GARA GED (PROTOCOLLO INFORMATICO) – AMBITO DEMATERIALIZZAZIONE SISTEMA INFORMATIVO GESTIONE CONTRATTI SISTEMA UNICO DI SEGNALAZIONE AVVIO PROGETTO «BADGE INTELLIGENTE»

NOTE FINALI/CRITICITA’ Difficoltà di definizione dei requisiti tecnico-funzionali con riferimento, in particolar modo, ai progetti interdipartimentali (es: Agenda Digitale) Difficoltà di completare iter di gara nei tempi pianificati ( impatto sulla pianificazione di bilancio) a causa di: Anomalie Ricorsi Conseguente necessità di prorogare ulteriormente i contratti in essere (con aggravi economici, essendo, di norma, le proroghe a costi più alti) Difficoltà di consolidare la pianificazione per continue esigenze di nuovi interventi, a qualunque titolo.