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COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017

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Presentazione sul tema: "COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017"— Transcript della presentazione:

1 COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
“LINEE DI INDIRIZZO PER LA GESTIONE DELLE LISTE DI PRENOTAZIONE DEI RICOVERI CHIRURGICI PROGRAMMATI “: diritto di accesso e comunicazione al paziente COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017

2 diritto di accesso e comunicazione al paziente
“Legge 724/1994 …………le U.S.L, i Presidi Ospedalieri, le Aziende Ospedaliere devono tenere sotto la personale responsabilità del Direttore Sanitario il registro…………… …………dei ricoveri ordinari….. Tutti i cittadini ………possono richiedere alle Direzioni Sanitarie notizie sulle prenotazioni e sui relativi tempi di attesa …..”

3 diritto di accesso e comunicazione al paziente
Semplificazione dell’accesso Percorsi uniformi di accesso alle prestazioni di ricovero programmato secondo i principi di trasparenza e semplificazione Informazione Materiali uniformi a livello aziendale inerenti le modalità di accesso, le modalità di contatto, l’offerta di sedi alternative per i casi con tempi di attesa troppo lunghi

4 diritto di accesso e comunicazione al paziente
Circolare 7/2017: al momento dell’inserimento in lista d’attesa devono essere fornite al paziente le seguenti informazioni: Data di prenotazione Classe di priorità assegnata Periodo di chiamata e , ove si renderà possibile, una data di ricovero Eventuali criticità in ordine ai tempi di attesa Descrizione dell’offerta di sedi alternative, nell’ambito territoriale di competenza, quando presente e formalizzata una rete interospedaliera Informativa riguardo alle modalità di sospensione, rinvio e cancellazione dalla lista Modalità di rinuncia Riferimenti per informazioni nel corso della permanenza in lista

5 diritto di accesso e comunicazione al paziente
Data/periodo di chiamata per il ricovero nel fascicolo elettronico

6 diritto di accesso e comunicazione al paziente
PERCORSO AZIENDALE all’atto dell’inserimento in lista d’attesa per ricovero deve essere data Informazione a tutti i pazienti consegnato il Foglio informativo (modello UNICO a livello aziendale)

7 diritto di accesso e comunicazione al paziente
PERCORSO AZIENDALE Le informazioni al paziente riguardano: Tipo di intervento Periodo previsto di ricovero Classe di priorità assegnata Modalità di contatto con la struttura (telefono, , fax) Modalità di chiamata per il preoperatorio e per il ricovero (score) Aggravamento e rivalutazione Regole per la permanenza in lista d’attesa

8 diritto di accesso e comunicazione al paziente

9 diritto di accesso e comunicazione al paziente
REGOLE PER LA PERMANENZA IN LISTA D’ ATTESA Sospensione (motivi personali o sanitari del paziente) Rivalutazione Cancellazione Decesso Rinuncia o esecuzione intervento presso altra sede Irreperibilità (dopo due chiamate al numero di telefono indicato) Indisponibilità/non si presenta al preoperatorio o al ricovero o alla visita di rivalutazione per due volte consecutive

10 diritto di accesso e comunicazione al paziente
PERCORSO AMMINISTRATIVO DI CANCELLAZIONE DALLA LISTA ATTESA Nel percorso del paziente chirurgico i contatti con il paziente vengono gestiti dal CUNICO che chiama i pazienti in lista d'attesa per programmare l'accesso per l'esecuzione degli esami preoperatori dal medico dell'U.O. o dalla segreteria dell'U.O. che chiama il paziente per la programmazione del ricovero chiama il paziente per programmare una visita di rivalutazione sono contattati dal paziente che avvisa di rinunciare all'intervento chirurgico o di avere intenzione di eseguire l'intervento chirurgico presso un'altra struttura.

11 diritto di accesso e comunicazione al paziente
Qualora il paziente per due volte consecutive risulti irreperibile (chiamata ai numeri indicati con cadenza settimanale in giorni e orari diversi) risulti indisponibile per motivi non sanitari ad effettuare nelle date proposte gli accertamenti preoperatori risulti indisponibile per motivi non sanitari al ricovero nelle date proposte risulta indisponibile per motivi non sanitari ad effettuare la visita di rivalutazione nelle date proposte non si presenti all'appuntamento per la visita di rivalutazione prenotata o agli accertamenti preoperatori oppure comunichi telefonicamente al CUNICO, Medico di U.O., Segreteria di U.O. di volere rinunciare all'intervento chirurgico che si farà operare o ha già eseguito l’intervento presso altra struttura

12 diritto di accesso e comunicazione al paziente
Qualora il paziente per due volte consecutive ….. ……….deve essere informato via raccomandata della imminente cancellazione

13 CUNICO MEDICO DI U.O. SEGRETERIA U.O. PAZIENTE IRREPERIBILE
1° CHIAMATA PER (alternativo in base ambiti di competenza) PROGRAMMAZIONE ESAMI PREOPERATORI PROGRAMMAZIONE RICOVERO PROGRAMMAZIONE VISITA DI RIVALUTAZIONE PAZIENTE IRREPERIBILE INDISPONIBILE PER MOTIVI NON SANITARI NELLA DATA PROPOSTA NON SI PRESENTA IL GIORNO PROGRAMMATO COMUNICA LA RINUNCIA O INTERVENTO PRESSO ALTRA STRUTTURA REGISTRAZIONE NEL CAMPO “note” DELLA LISTA D’ATTESA REGISTRAZIONE NEL CAMPO “note” DELLA LISTA D’ATTESA 2° CHIAMATA PER (alternativo in base ambiti di competenza) PROGRAMMAZIONE ESAMI PREOPERATORI PROGRAMMAZIONE RICOVERO PROGRAMMAZIONE VISITA DI RIVALUTAZIONE PAZIENTE IRREPERIBILE INDISPONIBILE PER MOTIVI NON SANITARI NELLA DATA PROPOSTA NON SI PRESENTA IL GIORNO PROGRAMMATO COMUNICA LA RINUNCIA O INTERVENTO PRESSO ALTRA STRUTTURA REGISTRAZIONE NEL CAMPO “note” DELLA LISTA D’ATTESA AVVIO PROCEDIMENTO DI AVVISO DI IMMINENTE CANCELLAZIONE DALLA LISTA D’ATTESA

14 PROCEDIMENTO DI AVVISO DI IMMINENTE CANCELLAZIONE DALLA LISTA D’ATTESA
CUNICO COMUNICAZIONE NOMINATIVO paziente che È Irreperibile Non è disponibile non si presenta alle visite Compilazione lettera al paziente secondo format aziendale con dati presenti su lista attesa SEGRETERIA di U.O. MEDICO DIRETTORE U.O. FIRMA INVIO RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO (TRAMITE PROTOCOLLO AZIENDALE) PAZIENTE ENTRO 15 GIORNI DALLA DATA DI RICEVIMENTO RACCOMANDATA CONTATTA IL REPARTO RITIRO RICEVUTA DI RITORNO MEDICO SI ACHIVIAZIONE COPIA DELLA RACCOMANDATA E RELATIVA RICEVUTA DI RITORNO RIPROGRAMMAZIONE RICOVERO/ACCERTAMENTI/VISITA RIVALUTAZIONE NO MEDICO CANCELLAZIONE DALLA LISTA D’ATTESA

15 diritto di accesso e comunicazione al paziente

16 PROCEDIMENTO DI AVVISO DI CANCELLAZIONE DALLA LISTA D’ATTESA
CUNICO COMUNICAZIONE NOMINATIVO paziente che rinuncia all’intervento riferisce intervento presso altra sede MEDICO CANCELLAZIONE DALLA LISTA D’ATTESA MEDICO SEGRETERIA di U.O. Compilazione lettera al paziente secondo format aziendale con dati presenti su lista attesa DIRETTORE U.O. FIRMA INVIO RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO (TRAMITE PROTOCOLLO AZIENDALE) PAZIENTE RITIRO RICEVUTA DI RITORNO ACHIVIAZIONE COPIA DELLA RACCOMANDATA E RELATIVA RICEVUTA DI RITORNO

17 diritto di accesso e comunicazione al paziente


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